UniCa UniCa News Notizie Differenziata: “Discutere con i cittadini, non imporre le scelte”

Differenziata: “Discutere con i cittadini, non imporre le scelte”

MULTIMEDIA: il professor Aldo Muntoni intervistato da Radio X durante la trasmissione “Extralive!” sulla gestione dei rifiuti
14 marzo 2017

di Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 14 marzo 2017 – “Discutere con i cittadini, e non imporre dall’alto le scelte fatte. Le nuove modalità di gestione devono prevedere un sistema di sgravi e facilitazioni per chi conferisce in maniera corretta, come avviene da tempo in altre parti d’Italia”. Il consiglio agli amministratori del Comune di Cagliari è arrivato ieri sera in diretta dai microfoni di Radio X, dal professor Aldo Muntoni, docente di Ingegneria sanitaria ambientale dell’Università di Cagliari. Come si ricorderà, nelle scorse settimane il team guidato dal professore ha completato per conto della Regione l’aggiornamento del Piano regionale dei rifiuti.
 
A partire dalla metà di aprile, invece, partirà l’iter che introdurrà a Cagliari una nuova modalità di raccolta dei rifiuti: il “porta a porta”. Una decisione dettata dalla necessità di portare al 60% il quantitativo di differenziata e che dalla fine dell’estate porterà anche alla rimozione dei “cassonetti” dalle strade cittadine.
 
L’occasione è stata la puntata della trasmissione “Extralive!” a cui il docente di UniCa è intervenuto insieme a Claudia Medda, assessore alla Innovazione tecnologica, comunicazione e politiche per il decoro urbano del Comune di Cagliari, e  Annalisa Vulpiani, residente del quartiere Marina. Ha condotto la trasmissione  Ilene Steingut.
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie