UniCa UniCa News Notizie UNISTEM DAY 2017: FESTA DI SCIENZA, RICERCA E SPORT

UNISTEM DAY 2017: FESTA DI SCIENZA, RICERCA E SPORT

Alla Giornata europea su valori civici, idee e didattica anche il velista Andrea Mura e i calciatori Barella e Miangue
17 marzo 2017
Andrea Mura, Nicola Barella e Senna Miangue in Cittadella universitaria con i team di quattordici licei di Cagliari e provincia
 
Alla Giornata europea su valori civici, idee e didattica anche il velista e i calciatori rossoblù. Settantacinque università e 27mila studenti in sette Paesi. L’aula “Boscolo” collegata con gli atenei Milano Bicocca e Piemonte Orientale. L’intervento del pro rettore, Micaela Morelli 
  
Cagliari, 17 marzo 2017
Mario Frongia
FOTO: Francesco Cogotti
VIDEO: Ivo Cabiddu

Oggi, venerdì 17 marzo, dalle 9 alle 13.30, l’aula magna "Alberto Boscolo" - Cittadella universitaria, Monserrato - ha ospitato la nona edizione della Giornata europea Unistem Day 2017. Curata dalle professoresse Micaela Morelli e Iole Tomassini Barbarossa, e dallo staff della Direzione ricerca, la manifestazione si è aperta con il collegamento con le Università Milano Bicocca e Piemonte Orientale.

RELATORI E TEMATICHE. "Il diritto alla libertà di ricerca, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e come imparare a riconoscere una bufala scientifica: questi temi sono attuali e dibattuti. L’evento punta a coinvolgervi e darvi ispirazione” ha spiegato il pro rettore, Micaela Morelli. Quindi, gli specialisti dell’ateneo di Cagliari, Valeria Sogos, Carlo Carcassi, Roberta Vanni, Silvano Tagliagambe, Roberto Crnjar, Alessandra Pani e Maria Elena Marongiu. Tra gli argomenti trattati, Cellule staminali (dalla ricerca alle terapie), Manipolazioni genetiche, Scienza e innovazione, Realtà della ricerca e bugie della comunicazione. In aula magna, circa quattrocento studenti dei licei “Alberti”, “Euclide”, “Convitto” e “Michelangelo” (Cagliari), “Amaldi” e “Gramsci” (Carbonia), “Brotzu” (Quartu), “Pitagora” (Selargius), “Piga” (Villacidro), gli istituti “Buccari-Marconi” e “De Sanctis-Deledda” (Cagliari), “Levi” (Quartu), “Giua” (Assemini), “Loi” (Carbonia).
 
 

VIDEO: studenti e docenti in Cittadella per UNISTEM 2017 e il commento del rappresentante della Direzione Scolastica Regionale
 
TESTIMONIAL. Andrea Mura
- in partenza con Vento di Sardegna per la transoceanica Ostar - ha mostrato il video della Route du Rhum: Navigando si va verso l’ignoto, devi prevedere tutto, una piccola avaria può mandare a monte il lavoro di un anno di tante persone. In mezzo all’oceano sei solo per venti giorni.”. E ancora: “Viviamo in un’isola tra le più belle al mondo, dovremo campare di turismo Il mare porta reddito, gli imprenditori aspettano ma i servizi e strutture per la nautica sono insufficienti” ha detto il velista. “Studiate e non mollate mai” le parole di Nicola Barella. La mezzala e Senna Miangue sono stati accolti con un applauso. “Un gol? A Firenze c’ero quasi. La scuola? Ero bravo solo in educazione fisica” ha ironizzato Barella. “A Milano quand’ero all’Inter ho studiato in un istituto privato. Ho smesso appena diventato professionista. La scuola è fondamentale per crescere. La Lazio? Siamo pronti” ha chiuso il difensore del Cagliari.

 
VIDEO: l’intervento di Andrea Mura (domani al varo “Vento di Sardegna”, che torna in mare per la preparazione dell’OSTAR 2017 e altri importanti eventi) e dei calciatori Miangue e Barella del Cagliari a Monserrato per UNISTEM 2017
 
EUROPA UNITA DALLA SCIENZA. UniStem Day 2017 ha coinvolto75 tra atenei e istituti di ricerca in sette paesi europei. Seminari, tavole rotonde e attività in laboratorio dedicate a 27mila studenti: protagonisti di una giornata dedicata alla scienza. L’evento nato nel 2009 è coordinato dalla professoressa della Statale e senatrice a vita, Elena Cattaneo, con il team di UniStem (Centro di ricerca sulle Cellule staminali, Università di Milano). 
 
INFO E MEDIA. UniStem Day 2017 è disponibile su www.unica.it (foto, video pitch e servizi), sul canale video dell’Università di Milano su www.portalevideo.unimi.it. www.unistem.it, su Facebook (unistem), Twitter (#unistem2017) e Instagram ((#unistem2017).
 
 Micaela Morelli

   
   
  

  


 




 
 
UniStem Day 2017: scienza, ricerca e futuro. Team di quattordici licei di Cagliari e provincia in Cittadella universitaria a Monserrato
clicca per la brochure e il programma
 
 
I calciatori Barella, Deiola e Miangue con il velista Andrea Mura sposano la Giornata europea che coniuga valori civici, idee, didattica assieme a 75 università e 27mila studenti coinvolti in sette Paesi. L’aula magna “Boscolo” collegata con atenei nazionali e europei. L’intervento del rettore e del pro rettore, Maria Del Zompo e Micaela Morelli


Cagliari, 16 marzo 2017
Mario Frongia


Venerdì 17 marzo, dalle 9 alle 13, l’aula magna "Alberto Boscolo" - Cittadella universitaria, Monserrato - ospita la nona edizione della Giornata europea Unistem Day 2017. Curata dalle professoresse Micaela Morelli e Iole Tomassini Barbarossa, e dallo staff della Direzione ricerca, la manifestazione si svolge in simultanea nazionale ed europea. Il velista Andrea Mura e una delegazione del Cagliari calcio (Barella, Deiola, Miangue) incontrano gli studenti.
 
RELATORI E TEMATICHE. La Giornata si apre con i saluti del rettore, Maria Del Zompo, prosegue con il collegamento audio con le altre Università coinvolte nell’evento. Tra queste, Milano Bicocca e Piemonte Orientale. A seguire, interventi degli specialisti dell’ateneo di Cagliari, Valeria Sogos, Carlo Carcassi, Roberta Vanni, Silvano Tagliagambe, Roberto Crnjar, Alessandra Pani e Maria Elena Marongiu. Tra gli argomenti trattati, Cellule staminali (dalla ricerca alle terapie), Manipolazioni genetiche, Scienza e innovazione, Realtà della ricerca e bugie della comunicazione. In aula magna, oltre quattrocento studenti in rappresentanza dei licei “Alberti”, “Euclide”, “Convitto” e “Michelangelo” (Cagliari), “Amaldi” e “Gramsci” (Carbonia), “Brotzu” (Quartu), “Pitagora” (Selargius), “Piga” (Villacidro), gli istituti “Buccari-Marconi” e “De Sanctis-Deledda” (Cagliari), “Levi” (Quartu), “Giua” (Assemini), “Loi” (Carbonia).
 
STAMINALI E LIBERTÀ: IL CASO DJALALI. Le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali, come riconoscere una bufala scientifica, libertà di ricerca: questi alcuni dei temi di UniStem Day 2017, il più grande appuntamento europeo rivolto agli studenti delle scuole superiori. Coordina l’evento la professoressa della Statale e senatrice a vita, Elena Cattaneo, con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università di Milano. Il comitato organizzatore segnala la vicenda del ricercatore iraniano Ahmadreza Djalali, ingiustamente detenuto da quasi un anno in Iran, come richiamo alla libertà di studio e ricerca per il progresso della società. La libera scienza è, storicamente, necessaria al continuo miglioramento della condizione umana.
 
EUROPA UNITA DALLA SCIENZA. UniStem Day 2017 coinvolge75 tra atenei e istituti di ricerca in sette paesi europei. Seminari, discussioni, tavole rotonde e attività in laboratorio dedicate a 27mila studenti: protagonisti di una giornata dedicata alla scienza. Danimarca, Germania, Italia, Spagna, Serbia e Svezia proseguono il loro impegno nella divulgazione scientifica per i ragazzi con UniStem Day. L’Ungheria prende parte per il primo anno all’iniziativa. "Il diritto alla libertà di ricerca, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e come imparare a riconoscere una bufala scientifica: questi saranno alcuni dei temi che verranno affrontati durante la Giornata. Sin dalla sua nascita nel 2009, l’evento vuole essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento” spiega il pro rettore, Micaela Morelli.
 
INFO E MEDIA. UniStem Day 2017 è disponibile in diretta sul canale video dell’Università di Milano alla pagina
www.portalevideo.unimi.it
. www.unistem.it, su Facebook (unistem), Twitter (#unistem2017) e Instagram ((#unistem2017).
 

 

 


clicca per la brochure e il programma dettagliato
L’Europa Unita dalla Scienza. L’Ateneo di Cagliari in prima fila con 75 università e 27mila studenti in sette Paesi
. Dal ruolo delle cellule staminali a come riconoscere una bufala scientifica

Cagliari, 10 marzo 2017
Mario Frongia

clicca per la brochure e il programma dettagliato
Venerdì 17 marzo, dalle 9 alle 13, l’aula magna "Alberto Boscolo" - Cittadella universitaria, Monserrato - ospita la nona edizione della Giornata europea Unistem Day 2017. Curata dalle professoresse Micaela Morelli e Iole Tomassini Barbarossa, e dallo staff della Direzione ricerca, la manifestazione si svolge in simultanea nazionale ed europea.

RELATORI E TEMATICHE. La Giornata si apre con i saluti del rettore, Maria Del Zompo, prosegue con il collegamento audio con le altre Università coinvolte nell’evento. A seguire, interventi degli specialisti dell’ateneo di Cagliari, Valeria Sogos, Carlo Carcassi, Roberta Vanni, Silvano Tagliagambe, Roberto Crnjar, Alessandra Pani e Maria Elena Marongiu. Tra gli argomenti trattati, Cellule staminali (dalla ricerca alle terapie), Manipolazioni genetiche, Scienza e innovazione, Realtà della ricerca e bugie della comunicazione. Prevista la presenza di testimonial di spicco. In aula magna le delegazioni dei licei “Alberti”, “Euclide”, “Convitto” e “Michelangelo” (Cagliari), “Amaldi” e “Gramsci” (Carbonia), “Brotzu” (Quartu), “Pitagora” (Selargius), “Piga” (Villacidro), gli istituti “Buccari-Marconi” e “De Sanctis-Deledda” (Cagliari), “Levi” (Quartu), “Giua” (Assemini), “Loi” (Carbonia).
  
STAMINALI E LIBERTÀ: il caso Djalali. Le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali, come riconoscere una bufala scientifica, libertà di ricerca: questi alcuni dei temi di UniStem Day 2017, il più grande appuntamento europeo rivolto agli studenti delle scuole superiori. Coordinano l’evento, che si svolge in ben sette Paesi europei e 75 atenei, la professoressa della Statale e senatrice a vita, Elena Cattaneo, con il team di UniStem, il Centro di ricerca sulle Cellule staminali dell’Università di Milano. Il comitato organizzatore segnala la vicenda del ricercatore iraniano Ahmadreza Djalali, ingiustamente detenuto da quasi un anno in Iran, come richiamo alla libertà di studio e ricerca per il progresso della società. La libera scienza è, storicamente , necessaria al continuo miglioramento della condizione umana.
  
EUROPA UNITA DALLA SCIENZA. UniStem Day 2017 coinvolge settantacinque atenei e istituti di ricerca in sette paesi europei. Seminari, discussioni, tavole rotonde e attività in laboratorio dedicate a ventisettemila studenti: protagonisti di una giornata dedicata alla scienza. Danimarca, Germania, Italia, Spagna, Serbia e Svezia proseguono il loro impegno nella divulgazione scientifica per i ragazzi con UniStem Day. L’Ungheria prende parte per il primo anno all’iniziativa. "Il diritto alla libertà di ricerca, le ultime scoperte nel campo delle cellule staminali e come imparare a riconoscere una bufala scientifica: questi saranno alcuni dei temi che verranno affrontati durante la Giornata. Sin dalla sua nascita nel 2009, l’evento vuole essere motivo di coinvolgimento, ispirazione e, perché no, divertimento” spiega il pro rettore, Micaela Morelli.
 
INFO E MEDIA. UniStem Day 2017 è disponibile in diretta sul canale video dell’Università di Milano alla pagina www.portalevideo.unimi.it. www.unistem.it, su Facebook (unistem), Twitter (#unistem2017) e Instagram ((#unistem2017).

clicca per la brochure e il programma dettagliato

 

 


 

 

 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie