UniCa UniCa News Notizie ORGANIZZAZIONE E GESTIONE SISTEMI INDUSTRIALI

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE SISTEMI INDUSTRIALI

INGEGNERIA. Seminario promosso dal corso di studio in Ingegneria Meccanica con un ciclo di 5 incontri dal 16 al 31 marzo
16 marzo 2017

Seminario promosso dal Corso di Studio in Ingegneria Meccanica su problematiche organizzative e gestionali, metodi di lavoro e ruolo ricoperto dagli ingegneri nell’azienda sulla base di alcuni casi studio.

Il seminario ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI INDUSTRIALI, articolato con un ciclo di 5 incontri con aziende operanti in importanti settori della realtà produttiva e imprenditoriale regionale, nazionale e internazionale, si inquadra nell’ambito delle attività di orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro del Corso di Studio in Ingegneria Meccanica (coordinato dal professor Daniele Cocco) ed è finalizzato a favorire la conoscenza della struttura organizzativa e delle modalità di gestione dei processi produttivi all’interno dei moderni sistemi industriali.

L’iniziativa si concluderà con una relazione di approfondimento inerente uno o più argomenti trattati durante gli incontri. Agli studenti che parteciperanno agli incontri e che svolgeranno positivamente la relazione conclusiva, il Corso di Studio in Ingegneria Meccanica riconoscerà 2 CFU a valere sui crediti a scelta (tipologia D). Gli studenti di altri Corsi di Studio potranno chiedere l’eventuale riconoscimento di crediti formativi ai rispettivi Consigli di Corso di Studio.

LOCANDINa e PROGRAMMA

GIOVEDÌ 16 MARZO 2017 Ore 15.00-19.00
ARGIOLAS FORMAGGI
Claudio Lallai: Implementare il sistema qualità - Integrare i processi produttivi.
Mario Sedda: La progettazione e la realizzazione di un nuovo prodotto - L’importanza dello scambio termico nel processo di produzione della ricotta.

MARTEDÌ 21 MARZO 2017 Ore 15.00-19.00
IMI-REMOSA
Mauro Natalini: L’azienda e i suoi processi produttivi – I ruoli dell’Ingegnere in una Azienda Manifatturiera Ottimizzazione dei processi produttivi tramite la Lean manufactoring.

GIOVEDÌ 23 MARZO 2017 Ore 14.30-18.30
SARAS S.p.A.
Giordano Serafini: L’azienda e i suoi processi produttivi – I ruoli dell’Ingegnere in una
Raffineria - Mercato, strategia e organizzazione Gli aspetti ambientali Project Management.

GIOVEDÌ 30 MARZO 2017 Ore 15.00-19.00
HEINEKEN
Luigi Campus: Presentazione dello Stabilimento Heineken - Organizzazione e metodi di lavoro “TPM total productive maintenance”.
Mariano De Lisi: Il processo di fabbricazione della birra - Il ruolo dell’ingegnere nell’industria alimentare.

VENERDÌ 31 MARZO 2017 Ore 15.00-19.00
CONAD
Paolo Vadalà: Conad del Tirreno, posizionamento nello scenario nazionale e rete la rete di vendita - Strutture e impianti di distribuzione.
Roberto Pau: I magazini, gestione operativa e movimentazione delle merci - Impianti automatici di movimentazione.
Francesco Perria: La tutela del consumatore, Pratiche di gestione dei prodotti alimentari e Corretta prassi igienica e controllo qualità - La sicurezza nei magazzini, salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori, normativa e sistema di gestione.

Per informazioni e iscrizioni:
Università degli Studi di Cagliari - Corso di Studio in Ingegneria Meccanica
Prof. Daniele Cocco (daniele.cocco@unica.it, Coordinatore CdS Ingegneria Meccanica)
Prof. Pier Francesco Orrù (pforru@unica.it, Responsabile Commissione tirocini)
Sede: via Marengo, 2 - 09123 CAGLIARI - Tel. 070.675.5720 - Fax 070.6755717 - E-mail: daniele.cocco@unica.it