UniCa UniCa News Notizie OTORINO, internazionalizzazione e assistenza di alta qualità

OTORINO, internazionalizzazione e assistenza di alta qualità

Al Policlinico universitario il team guidato da Roberto Puxeddu ospita gli specialisti Muhammad Sarwar Khan e Vavin Vyacheslav
03 marzo 2017


Chirurgia otorino, tra internazionalizzazione didattica e assistenza di alta qualità: intervista al prof. Puxeddu

Al Policlinico universitario “Duilio Casula” il team guidato da Roberto Puxeddu macina record su casi trattati, metodologie e interventi innovativi. La proficua cooperazione con gli specialisti stranieri Muhammad Sarwar Khan e Vavin Vyacheslav

Cagliari, 3 marzo 2017
Mario Frongia

 
Ricaduta medica, culturale e assistenziale. Dal 27 febbraio a stamani, 3 marzo, sono stati ospiti del dipartimento di Otorinolaringoiatria diretto da Roberto Puxeddu, gli specialisti Muhammad Sarwar Khan - responsabile della disciplina al Krl General Hospital di Islamabad (Pakistan) - e Vavin Vyacheslav, a capo della Gauz Ent (Ear, nose, throat) clinic di Kemerovo (Russia). La presenza in qualità di Clinical observers in sala operatoria è maturata nell’ambito del Piano di internazionalizzazione dell’Università di Cagliari, con la supervisione del professor Puxeddu.

clicca per ingrandire
da sinistra: Vavin Vyacheslav, Muhammad Sarwar Khan, Roberto Puxeddu
 
Chirurgia di alto profilo. I due docenti stranieri “hanno preso parte a numerose sedute operatorie, con una completa condivisione delle tecniche e dei principali aspetti della chirurgia otorinolaringoiatra più avanzata” precisa Roberto Puxeddu. Esperienze di altissimo profilo in atenei e cliniche straniere, un percorso medico che lo pone tra le eccellenze della disciplina non solo in ambito locale e nazionale, il docente della facoltà di medicina dell’Università di Cagliari, guida un pool di allievi che promette molto bene. Tra questi, lo specializzando Fabrizio Bandino che si è aggiudicato il primo posto a Dubai - nel corso di un prestigioso congresso internazionale sulla materia - con lo studio “Transoral CO2 laser tratment for glottic carcinoma in young and elderly patient: experience on a series of 248 patientis”. Il lavoro - firmato anche da F. Carta, G. Addari, A. Olla, G. B. Sambiagio, N. Chuchueva, C. Gerosa, R. Puxeddu - si è imposto ha avuto all’attenzione della giuria, sgominando studi effettuati da medici e ricercatori provenienti da diciotto paesi europei e mediorientali.

clicca per ingrandire
  
Il laser, tra presente e futuro. La ricerca clinica condotta dallo staff del professor Puxeddu ha verificato se, e in che modo, l’età del paziente e la localizzazione del tumore potessero negativamente influenzare la prognosi dei malati con diagnosi di carcinoma glottico, uno dei più comuni tumori maligni delle vie aero-digestive superiori, trattati con microchirurgia Laser CO2 trans-orale. Lo studio ha dato un responso positivo agli specialisti: l’opzione è efficace e può essere utilizzata per il trattamento di pazienti di tutte le età con diagnosi di carcinoma della laringe. Il laser ma non solo. La clinica corre. E il direttore della clinica al Policlinico allarga gli scenari. “Alla diagnosi segue, quando le condizioni del paziente lo permettono, una chirurgia che è divenuta estremamente funzionale grazie all’impiego di autotrapianti vitali e una ricostruzione che ricalca quanto più possibile la complessa anatomia della bocca e della faringe e che per la mandibola può essere pianificata con l’aiuto di stampanti 3D. Per mettere in pratica gli interventi è necessaria un’organizzazione perfetta”. Ovvero, un gruppo affiatato e preparato composto da otorini, odontoiatri, chirurghi plastici, oncologi e anatomopatologi coadiuvato da logopedisti, fisioterapisti e psichiatri. “I tumori del cavo orale e della orofaringe sono più frequenti di quanto si pensa, soprattutto nel sesso maschile. Vanno dal 5 al 10 per cento dei tumori maligni negli uomini e dal 2 al 4 nelle donne. Le aree più colpite - sottolinea lo specialista - sono il labbro inferiore, la lingua e il pavimento orale nella bocca e la tonsilla palatina e la base della lingua”
 
 clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire
 
Reputazione e credibilità. La presenza dei professori Muhammad Sarwar Khan e Vavin Vyacheslav, il confronto su dinamiche, terapie e tecniche operatorie, ma anche lo scambio di conoscenze mediche e assistenziali attivato dal professor Puxeddu, è snodo fondamentale per ampliare la reputazione dell’ateneo di Cagliari, rafforzarne le politiche di confronto per poi poter offrire una formazione sempre più qualificata, cosmopolita e all’avanguardia. Da un lato. Dall’altro, va tenuta in forte evidenza la risposta assistenziale e attuata sul territorio. Un insieme di cure, terapie e interventi di calibro mondiale a disposizione dei sardi.

 
Nelle foto l’equipe media al lavoro in una delle sale operatorie del Policlinico Universitario di Monserrato

(ic)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie