UniCa UniCa News Notizie Si è spento il professor Aniello Macciotta

Si è spento il professor Aniello Macciotta

Docente di UniCa, fu prorettore, pediatra e consigliere regionale. Il ricordo dell’Ateneo. Camera ardente nell'Aula Costa
18 febbraio 2017

Sergio Nuvoli

Cagliari, 18 febbraio 2017 – Si è spento a Cagliari il professor Aniello Macciotta, noto e apprezzato docente dell’Università di Cagliari, stimato pediatra, in passato prorettore del nostro Ateneo e per una legislatura consigliere regionale. “Lo ricordo quando partecipavo ai miei primi Consigli di Facoltà di Medicina – dichiara il Rettore, Maria Del Zompo - All’epoca ci si riuniva nell’aula Anfiteatro. Ricordo bene che stava sempre in alto, mai nelle prime file, e che i suoi erano sempre interventi pacati, equilibrati e sereni. Pur non essendoci tra me e lui continuità né un rapporto tra maestro e allieva, ho sempre visto in lui una figura molto serena e solare nell’affrontare le questioni che venivano portate all’attenzione del Consiglio e, più in generale, nella sua attività clinica e di docente”.

Nel pomeriggio di oggi sarà aperta la camera ardente nell’aula Costa dell’istituto di anatomia patologica dell’Università in via Porcell 105.

Pubblichiamo il ricordo del prof. Macciotta scritto dal professor Francesco Marongiu:

Ho conosciuto il Prof Macciotta molti anni fa e fui colpito dal suo comportamento con le mamme dei bambini ricoverati nel reparto di Puericultura da lui diretto. Illustrava, con la cartella in mano, le condizioni dei piccoli con grande cordialità. Creava un ambiente del tutto sereno, privo di tensioni. Negli anni successivi, nelle sedute del Consiglio di Facoltà di Medicina, ho potuto ammirare i suoi interventi, sempre autorevoli e privi di spunti polemici. Forniva lezioni di comportamento, a tutti. Un vero signore, insomma. Il mio rapporto con lui fu caratterizzato da una grande stima reciproca e dal quel senso di serenità che infondeva anche durante un colloquio informale, come capitava quando ci incontravamo. Quando fu eletto in Consiglio Regionale io fui un po’ dispiaciuto perché pensavo che non l’avrei più rivisto. Mi sbagliavo, mi ricevette nel suo studio del palazzo della Regione. Era rimasto lo stesso uomo che avevo conosciuto, la politica non lo aveva cambiato per niente. Aveva un’altra caratteristica, quella di far sentire importante chiunque incontrasse o salutasse. Io mi piacevo quando parlavo con lui. Non sempre capita di piacersi quando incontriamo qualcuno. A volte proviamo sensazioni sgradevoli, di noi stessi, voglio dire. Non ci piacciamo proprio a seconda di chi è il nostro interlocutore. Ma, fortunatamente, esistono persone che ci fanno provare benessere, che ci rasserenano e che fanno emergere la nostra parte migliore. Il Prof. Macciotta rappresentava questo tipo di persone, lui deve continuare a vivere in noi, non lo dobbiamo dimenticare perché il suo ricordo avrà sempre qualcosa di importante da insegnarci.

Prof. Francesco Marongiu, ProRettore per le Attività Assistenziali

Cagliari, 18 febbraio 2017