UniCa UniCa News Notizie Al via il quinto seminario sull’opera di Andrea Camilleri

Al via il quinto seminario sull’opera di Andrea Camilleri

Dal 22 febbraio l’iniziativa con una preziosa incursione nel campo dell’immagine cinematografica e un documentario inedito
14 febbraio 2017

Sergio Nuvoli

Cagliari, 14 febbraio 2017 - Nei giorni 22, 23 e 24 febbraio si svolgerà il V Seminario sull’opera di Andrea Camilleri, che prevede una articolata serie di iniziative, come da programma allegato: la proposta di quest’anno, oltre agli approfondimenti dei temi letterari e traduttologici che costituiscono il filo conduttore dell’iniziativa, prevede un’incursione nel campo dell’immagine cinematografica con la proiezione del film La scomparsa di Patò e di un documentario inedito, realizzato a Cagliari nel corso dell’ultima visita dello Scrittore, in occasione del conferimento della laurea honoris causa.

È previsto un “preambolo”, nella serata del giorno 22, di cui saranno protagonisti gli studenti della Scuola media “G. B. Tuveri”, lettori del racconto Il compagno di viaggio.

Tanto nell’appuntamento del giorno 22, quanto nel successivo giorno 23, l’attore Giacomo Casti interpreterà alcuni brani tratti dalle opere di Camilleri, con l’accompagnamento musicale di Francesco Medda Arrogalla.

Il Seminario è aperto a tutti; per gli studenti dei corsi di Lettere e di Lingue e culture per la mediazione (e relative lauree magistrali) è prevista l’erogazione di 1 CFU di tipo ‘AA’ per la frequenza e l’elaborazione di una scheda di lettura relativa a un’opera camilleriana o una recensione del film o del documentario proiettati.

Gli interessati devono iscriversi sulla piattaforma Moodle 2 (moodle unica.it; Facoltà di Studi Umanistici; V Seminario sull’opera di Andrea Camilleri, docente Giuseppe Marci).

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216