UniCa UniCa News Notizie Nuove opportunità formative ad Oristano: la linea dell’Ateneo

Nuove opportunità formative ad Oristano: la linea dell’Ateneo

La prospettiva è stata rilanciata con forza questa mattina durante un incontro con i vertici del Consorzio Uno
07 febbraio 2017

Sergio Nuvoli 

Cagliari, 7 febbraio 2017 - Si è svolto questa mattina, nella Sala Consiglio del Rettorato dell’Università di Cagliari, un incontro per discutere del rinnovo della convenzione tra l’Ateneo e il Consorzio Uno ad Oristano. Erano presenti il Rettore Maria Del Zompo, il Prorettore vicario Francesco Mola, il Prorettore alla Didattica Ignazio Putzu, il Direttore generale Aldo Urru e la Dirigente della Direzione Didattica Pina Locci. Per il Consorzio Uno hanno partecipato il Presidente Gian Valerio Sanna e il Direttore generale Francesco Asquer. Alla riunione avrebbe dovuto partecipare anche l’assessore regionale alla Pubblica istruzione, Claudia Firino - bloccata all’ultimo momento da impegni istituzionali - che segue con attenzione l’argomento.
 
Durante l’incontro è emersa la volontà da parte dell’Ateneo di procedere ad un rafforzamento concordato e condiviso della presenza dell’Università degli Studi di Cagliari a Oristano, anche attraverso l’attivazione di nuove opportunità formative: “Non c’è nessuna intenzione di disattivare nulla dell’attuale offerta formativa – ha ripetuto il Rettore – Il nostro obiettivo è, al contrario, aumentarla a vantaggio di tutti gli studenti sardi, a Oristano come nel resto dell’Isola, attraverso iniziative sostenibili e compatibili con le nuove norme che siamo costretti ad applicare”. Il riferimento è alla costante e continua diminuzione del FFO, i fondi cioè trasferiti dallo Stato per il funzionamento degli Atenei, agganciati anche ad alcuni indicatori che il Magnifico ha definito “non etici”. L’Università di Cagliari ha comunque nei mesi scorsi individuato le modalità con cui proseguire nell’esperienza intrapresa a Oristano, mantenendo un’offerta formativa di qualità.
 
 “La direzione intrapresa – ha chiarito la prof.ssa Del Zompo – va verso il completamento del percorso offerto agli studenti. Sarebbe auspicabile attivare master  fortemente professionalizzanti con il coinvolgimento delle imprese della zona, in grado di rendere altamente competitivi i nostri laureati”.
 
Tra una decina di giorni si terrà un nuovo incontro sulla bozza di convenzione che Università e Consorzio Uno si sono scambiate questa mattina.
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

 

               

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie