UniCa UniCa News Notizie PLANT TAXONOMY. 5 borse di mobilità per studenti UNICA

PLANT TAXONOMY. 5 borse di mobilità per studenti UNICA

Corso pratico internazionale dell’Università del Molise nell’ambito del progetto ERASMUS+ "HEI-PLADI". Scadenza: 14 febbraio
30 gennaio 2017

Corso pratico internazionale dell’Università del Molise nell’ambito del progetto ERASMUS+ "HEI-PLADI". Scadenza candidature: 14 febbraio 2017

Cagliari, 30 gennaio 2017
Ivo Cabiddu

Il corso si svolgerà all’Università del Molise dal 13 al 18 marzo 2017 ed è aperto agli studenti delle lauree triennali, delle lauree magistrali e del dottorato che hanno interesse ad acquisire nuove competenze di dimensione internazionale nel campo della gestione della biodiversità. La scadenza per la presentazione delle domande di candidatura è fissata alle ore 12 del 14 febbraio 2017.

DESTINATARI BORSE. L’iniziativa dell’ateneo molisano è destinata in particolare a studenti e dottorandi degli atenei e centri di ricerca partner: Università di Cagliari, Lisbona (Portogallo), Sofia (Bulgaria) e Malta, al Centro di Ricerca in Scienze Botaniche della Polonia (che ha sede a Varsavia) e all’istituto di Ricerca Agronomico del Mediterraneo di Creta (Grecia). Ognuna delle cinque borse di mobilità riservate all’Università di Cagliari prevede il rimborso per le spese di viaggio e di soggiorno.
HEI-PLADI è un progetto finanziato dall’Agenzia Nazionale Erasmus Plus, azione K2 ERASMUS+ “Strategic Partnerships for higher education practices” ed è coordinato dal Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise. Ha lo scopo di fornire conoscenze teorico-pratiche per nuove figure professionali da inserire nel mercato dei green jobs in un contesto europeo ed è aperto agli studenti delle università aderenti al progetto di formazione internazionale.
ORGANIZZAZIONE. Il programma prevede l’utilizzo di una didattica innovativa che integra l’uso del digitale (nell’apprendimento e nell’insegnamento) e campus di esercitazioni pratiche che coinvolgeranno giardini botanici, banche del germoplasma, erbari, università e istituti di ricerca non governativi. Le attività didattiche sono modulate tramite corsi teorici su piattaforma Moodle (e-learning) e attività pratiche. Corsi teorici: Plant Taxonomy, Modern Methods in Plant Systematics, In situ and ex situ Plant Conservation, Plant Management, Botanic Garden, Geographical Information Systems. Attività pratiche: Practical Plant Taxonomy (Italia), Modern Methods for Plant Systematics (Portogallo), In situ and ex situ Plant Conservation (Italia), Ex situ Plant Conservation (Polonia), Plant Management: Botanic Garden (Bulgaria), Plant Management: Botanic Garden (Malta), Geographical Information Systems (Grecia).

INFO. Informazioni e application form sono disponibili nei siti web dell’Università del Molise (LINK) e dell’Università di Cagliari (LINK). Per ulteriori chiarimenti l’ufficio ISMOKA di UniCa (Direzione per la didattica e l’orientamento) è a disposizione degli studenti e dottorandi cagliaritani: Settore Mobilità Studentesca - via San Giorgio 12, 09124 Cagliari - tel. +39-070-675 6533 - fax. +39-070-675- 6543 - email: erasmus@unica.itheipladi.erasmusplusunica@gmail.com