UniCa UniCa News Notizie LA RICERCA APPLICATA ALLO SPORT

LA RICERCA APPLICATA ALLO SPORT

Il Tgr Sardegna della RAI ha intervistato i ricercatori di UniCa che hanno affiancato Gaetano Mura nel tentativo di giro del mondo
19 gennaio 2017

Sergio Nuvoli

Cagliari, 19 gennaio 2017 – Questa mattina il TGR della RAI ha intervistato Antonio Crisafulli, ricercatore di Fisiologia della Facoltà di Medicina e chirurgia, Azzurra Doneddu, specializzanda in Medicina dello sport e Giovanna Ghiani, nutrizionista: è una parte importante del team dell’Università di Cagliari che ha preparato, affiancato e monitorato il tentativo – purtroppo fallito – di giro del mondo in solitaria in barca di Gaetano Mura (anche lui in studio, intervistato da Chiara Zammitti con Giovanna Ghiani).

Nel servizio di Stefano Fumagalli, un viaggio alla scoperta dei laboratori dell’Università di Cagliari in cui lo staff di ricercatori ha seguito e segue numerosi sportivi, e l’intervista con il dottor Crisafulli e la dottoressa Doneddu sulla preparazione fisica dell’ocean-racer prima della partenza per la sua straordinaria avventura, seguita sui social da centinaia di migliaia di appassionati.

Quindi in studio l’approfondimento sull’alimentazione somministrata durante il tentativo di giro del mondo (dopo un meticoloso lavoro di studio e preparazione dei cibi): la dottoressa Ghiani ha spiegato le difficoltà nell’allestire una “cambusa sana e sarda” che facesse da supporto – sempre attentamente monitorato lungo il tragitto – al tentativo dello sportivo di Cala Gonone. L’intesa tra atleta e medici ricercatori di UniCa si è mostrata perfetta: cresce la voglia di riprovarci, insieme.

GUARDA L’INTERVISTA DI STEFANO FUMAGALLI CON IL DOTT. ANTONIO CRISAFULLI

GUARDA L’INTERVISTA IN STUDIO

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216