UniCa UniCa News Notizie L'Africa coloniale nel ricordo e nella memoria

L'Africa coloniale nel ricordo e nella memoria

Storia, Beni culturali e Territorio: mostra a Sassari nell'ambito del progetto triennale coordinato da Luciano Marrocu
25 gennaio 2017

Cagliari, 25 gennaio 2017 (SN) - Da oggi 25 gennaio sino al 5 marzo la biblioteca universitaria di Sassari ospita la mostra "L'Africa coloniale nel ricordo e nella memoria", curata da Giuseppe Zichi e dedicata alla esperienza coloniale dei sardi. La mostra espone opere di pittori sardi  e oggetti legati alla presenza italiana in Africa accanto alle memorie private dei protagonisti, raccolte nel corso del progetto di ricerca sulla memoria coloniale "Sardegna d'oltremare".

Il progetto triennale, finanziato dalla Regione Sardegna e coordinato da Luciano Marrocu, docente di Storia contemporanea all'Università di Cagliari, ha visto la collaborazione dei Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio del nostro ateneo, e del Dipartimento di Scienze Politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell'informazione dell'Università di Sassari.

Le  fotografie e i racconti messi a disposizione dalle famiglie di tutta la Sardegna saranno poi raccolti in un portale web e in una pubblicazione collettanea edita da Donzelli e curata da Valeria Deplano.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216