UniCa UniCa News Notizie “La mia vita in magistratura”, di Ettore Angioni

“La mia vita in magistratura”, di Ettore Angioni

Il Garante degli Studenti dell'Università di Cagliari il 14 gennaio presenta a Roma la sua autobiografia
06 gennaio 2017

copertina del volumeIl Procuratore generale della Repubblica, in pensione dal 2015, racconta i suoi cinquant’anni con la toga all’Associazione culturale ’’Il Gremio dei sardi’’ di via Aldrovandi. Moderazione e conduzione di Franco Siddi e Filippo Lubrano. Musiche della pianista e del violoncellista dell’orchestra del Teatro lirico di Cagliari, Clorinda Perfetto e Robert Witt

Cagliari, 6 gennaio 2017
Mario Frongia

Sabato 14 gennaio, alle 17, in via Aldrovandi n. 16 a Roma, Ettore Angioni, già procuratore generale della Repubblica a Cagliari, presenta l’autobiografia “La mia vita in magistratura” nella sala Italia dell’associazione culturale il Gremio dei sardi. Il libro viene presentato dal giornalista Franco Siddi, consigliere cda Rai, e dall’avvocato Filippo Lubrano. La serata prevede inoltre un concerto a cura della pianista e del violoncellista dell’orchestra del Teatro lirico di Cagliari, Clorinda Perfetto e Robert Witt.

Ettore AngioniMezzo secolo a testa alta per il neo garante degli studenti. "Ho trascorso in magistratura cinquant’anni della mia vita, un legame con quelle che nel tempo sarebbero divenute la mia seconda casa e la mia seconda famiglia. Uno dei primi concetti che assimilai - sottolinea il dottor Angioni - è quello riassunto negli articoli 101 e 104 della Costituzione: i giudici sono soggetti soltanto alla legge e la magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere". Nominato lo scorso dicembre Garante degli studenti dell’Università di Cagliari per il triennio 2016-2019, con un decreto della rettrice Maria Del Zompo, Ettore Angioni ha lasciato la Procura generale del capoluogo nel 2015. "Sono contento della nomina propostami dalla professoressa Del Zompo. Mi è sempre piaciuto dialogare con i giovani". Angioni, classe 1941, è stato, tra l’altro, dal 1997 al 2006 procuratore della Repubblica al Tribunale per i Minorenni di Cagliari. Nel 2006 è stato nominato procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Cagliari. Ha mantenuto la carica per otto anni. “La mia vita in magistratura” (editore Carlo Delfino) è una documentata memoria di indagini, processi e personaggi. Ma anche la descrizione di luoghi, ambienti e società.