UniCa UniCa News Notizie Aperte le iscrizioni a SCENA ERASMUS CAGLIARI

Aperte le iscrizioni a SCENA ERASMUS CAGLIARI

Progetto culturale di produzioni e interscambio studentesco attivo per una rete europea di università e scuole di teatro
21 dicembre 2016

Scena Erasmus è un progetto teatrale e culturale pioniere in Europa, con sede centrale all’Università di Valencia, vincitore del Premio Europeo Carlomagno della Gioventù 2011, al quale partecipano principalmente studenti Erasmus

Escena Erasmus” (Scena Erasmus) nasce con l’obiettivo di creare una rete di università e scuole di teatro europee che stabiliranno attraverso accordi e progetti specifici un circuito teatrale attivo, che promuova l’interscambio delle produzioni teatrali realizzate in ciascuna delle istituzioni coinvolte nel progetto.

ORIGINI DEL PROGETTO. Nato cinque anni fa grazie all’Università di Valencia, il progetto teatrale si è esibito in 124 paesi di dodici regioni spagnole e si è esteso in città europee come Cagliari, Padova, Roma, Marburgo, Sofia, Ankara, Leeds e Berlino. L’obiettivo finale del programma è arricchire e completare la formazione dello studente con la pratica delle arti sceniche. Tra i futuri progetti di “Escena Erasmus” ci sono la creazione della nuova associazione “Cultura Escenica Europea” e la iniziativa “Erasmus Scene Network” per rendere più facile l’interscambio di studenti.

OBIETTIVI DEL CORSO. L’obiettivo del Progetto Teatrale Europeo si concretizza: nell’offerta di laboratori di interpretazione e formazione teatrale; nella creazione di uno spettacolo finale con l’obiettivo di visitare le università europee sedi del progetto; nella creazione, organizzazione e gestione di una Rete Universitaria di Teatro Europeo che potenzi l’interscambio tra le università.

SPETTACOLO TEATRALE. Il punto di arrivo sarà la realizzazione di uno spettacolo al termine del corso e una eventuale piccola tournée in alcuni centri della Sardegna. Il progetto verrà condotto in lingua Italiana, è quindi indicato anche per i ragazzi che vogliono apprendere o migliorare la lingua locale in una maniera originale e ricreativa. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione al progetto di interscambio “Scena Erasmus” che permetterà agli studenti partecipanti di ottenere crediti ECTS (per un numero totale di circa 90 ore).

1526776_1458855364353002_7741546692627559439_n-copiaCHI SIAMO. Il progetto è organizzato e diretto da: Scuola d’Arte Drammatica di Cagliari, in collaborazione all’associazione Akròama, Teatro Stabile di Innovazione e Ricerca della Sardegna.

CHI PARTECIPA. Gli studenti Erasmus, gli studenti impegnati con altri programmi di interscambio e gli studenti dell’Università di Cagliari, per un totale massimo di 20 partecipanti, rispettando la proporzione: 70% studenti Erasmus, 30% studenti locali. Per partecipare non sono richieste precedenti esperienze teatrali.

FREQUENZA. Il corso si terrà una volta alla settimana, il Venerdì dalle 15:00 alle 18:00 nel periodo compreso tra Gennaio e Giugno/Luglio 2017, presso la Chiesa Aragonese, Via Pietro Leo, Cagliari. Lo spettacolo finale si terrà presso il Teatro delle Saline, Piazzetta Billy Sechi 3.

CONTATTI. Per maggiori informazioni su costi e orari: scenaerasmusca@outlook.com
Facebook: Scena Erasmus Cagliari Web: www.scuoladiteatrocagliari.it

SCENA ERASMUS

Scuola d’Arte drammatica Cagliari