UniCa UniCa News Notizie Visiting Scientist 2016 - Videointerviste del 6 giugno

Visiting Scientist 2016 - Videointerviste del 6 giugno

Risorse di pregio al servizio degli studenti e della ricerca dell’università di Cagliari
06 giugno 2016

Videointerviste del 6 giugno 2016
Risorse di pregio al servizio degli studenti e della ricerca dell’università di Cagliari

UN PERCORSO VINCENTE.
Prosegue a gonfie vele il programma curato dalla direzione Ricerca dell’ateneo e finanziato con un milione di euro dalla Regione (legge 7 agosto 2007, n. 7: “Promozione ricerca scientifica e innovazione tecnologica in Sardegna”). Da marzo a novembre di quest’anno saranno 65 gli specialisti giunti nelle strutture dell’Università di Cagliari e provenienti dai cinque continenti. Al centro degli incontri, relazioni e docenza specifica di elevato profilo accademico. Un valore aggiunto per studenti, ricercatori e docenti.

VISITING SCIENTISTS
. Il programma prevede che i Visiting Scientist svolgano la propria attività nelle strutture di ricerca dell’Università. Il loro contributo deve consentire: 1) lo sviluppo della qualità dell’attività di ricerca; 2) il trasferimento di conoscenze e competenze finalizzate ad accrescere le capacità di ricercatori, gruppi di ricerca, dottorandi e studenti dell’ateneo; 3) lo sviluppo delle reti di collaborazione e di partenariati per la presentazione di progetti di ricerca internazionali.

Ulrich KAUPP Dario PIANO
   
IL PRO RETTORE. “Gli incontri dei Visiting scientists si sono aperti nel mese di marzo e si chiudono a novembre. La permanenza dei docenti in ateneo - spiega il pro rettore per la Ricerca scientifica, Micaela Morelli - oscilla tra i quindici giorni e i quattro mesi. La nostra Università avvia e sostiene il programma Visiting Scientist, in coerenza con l’obiettivo strategico teso a migliorare l’attrattività internazionale. Un percorso che prevede una selezione di progetti di ricerca congiunti per il conferimento di borse di ricerca a studiosi di comprovata esperienza scientifica, impegnati stabilmente e continuativamente all’estero in attività di ricerca”.
Andrew MANNING  


 

INFORMAZIONI: Direzione per la ricerca e il territorio - email: visiting.scientist@unica.it

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie