UniCa UniCa News Notizie Il 1917: la guerra, la rivoluzione, l’Italia, il mondo

Il 1917: la guerra, la rivoluzione, l’Italia, il mondo

Il 23 novembre alle 16.30 conferenza di Angelo d’Orsi nell’Aula Magna del Palazzo Baffi di viale Sant’Ignazio
16 novembre 2016

Cagliari, 16 novembre 2016 - Il GramsciLab, in collaborazione con l’Istituto Gramsci della Sardegna, organizza la conferenza del prof. Angelo d’Orsi “Il 1917: la guerra, la rivoluzione, l’Italia, il mondo”. L’incontro è fissato per mercoledì 23 novembre alle 16.30 nell’Aula Magna del Palazzo Baffi (ex Economia) in viale Sant Ignazio n.74 a Cagliari.

Interverranno Cecilia Novelli, DISSI, Antonello Angioni, Ist. Gramsci della Sardegna, Mauro Pala, GramsciLab.

Nell’occasione verrà presentato il libro “1917. L’anno della rivoluzione”, Laterza editore. Si tratta di un agile volume molto “narrato”, scritto in modo scorrevole, sull’anno mirabile 1917: la struttura del saggio è un percorso, cronologico, scandito lungo i dodici mesi dell’anno, per ciascun capitolo un titolo indicherà il tema fondamentale, intorno a cui si dipana il racconto, che collega gli altri argomenti a quello scelto come conduttore. Gli avvenimenti politici e militari sono quelli principali, ma non vengono trascurati quelli economici, sociali, culturali, delineando il quadro chiaroscurale di un’Europa, e sullo sfondo dell’intero mondo, immersa in uno spaventoso conflitto, in un anno decisivo non solo per le sorti della Grande guerra, e per il successo della Rivoluzione leninista, ma altresì per tanti successivi svolgimenti della storia dell’umanità.

Angelo d’Orsi è ordinario di Storia del pensiero politico all’Università di Torino. Dirige la “Rivista di storia critica” Historia Magistra (edita da FrancoAngeli, Milano) e Gramsciana. “Rivista internazionale di studi su Antonio Gramsci. Direttore di “FestivalStoria”, è membro delle Commissioni per l’Edizione Nazionale degli Scritti di A. Gramsci e di A. Labriola. Collabora a varie testate giornalistiche.

Tra i suoi titoli degli ultimi anni: La cultura a Torino tra le due guerre (Einaudi, 2000); Intellettuali nel Novecento italiano (ivi, 2001); I chierici alla guerra. La seduzione bellica sugli intellettuali da Adua a Baghdad (Bollati Boringhieri, 2005); Da Adua a Roma. La marcia del nazionalfascismo (1896-1922) (Aragno, 2007); Guernica, 1937. Le bombe, la barbarie, la menzogna (Donzelli 2007; ed. spagnola RBA, 2011); Il Futurismo tra cultura e politica. Reazione o rivoluzione? (Salerno Editrice, 2009); 1989. Del come la storia è cambiata, ma in peggio (Ponte alle Grazie, 2009); L’Italia delle idee. Il pensiero politico in un secolo e mezzo di storia (Bruno Mondadori, 2011); Alfabeto Brasileiro. 26 parole per riflettere sulla nostra e l’altrui civiltà (Ediesse, 2013); Inchiesta su Gramsci. Quaderni scomparsi, abiure, conversioni, tradimenti: leggende o verità? (Accademia University Press, 2014); Gramsciana. Saggi su Antonio Gramsci (Mucchi, 2014; ed. riv. e agg. 2015).

Si ringrazia l’associazione Casa Museo Antonio Gramsci per la collaborazione.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216