UniCa UniCa News Notizie Lucia Quaquarelli - Université Paris Ouest Nanterre La Défense

Lucia Quaquarelli - Université Paris Ouest Nanterre La Défense

QUANDO IL FUMETTO SFIDA IL ROMANZO
21 ottobre 2016

Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Martedì 25 ottobre 2016 alle ore 16, aula Motzo, la Prof.ssa Lucia Quaquarelli - Université Paris Ouest Nanterre La Défense

terrà la Conferenza
QUANDO IL FUMETTO SFIDA IL ROMANZO
Graphic novel, fumetto, letteratura e convergenza mediale

A seguire tavola rotonda con la partecipazione di Bepi Vigna, del Centro Internazionale del Fumetto.

Abstract: Negli ultimi 15 anni il fumetto sembra ritrovare la centralità e l’autorevolezza artistica e narrativa che aveva conosciuto negli anni 70: moltiplicazione di case editrici dedicate, esplosione di festival e premi, successo di vendite e di critica, grande visibilità nazionale e internazionale (forti politiche di traduzione).
La sua affermazione sembra sancire la fine di una gerarchia implicita che attribuiva al fumetto un valore artistico-culturale marginale rispetto alle altre forme della narrazione. Tuttavia, la controversa etichetta di Graphic Novel, che accompagna gran parte della recente produzione, sembra perpetrare quella stessa gerarchia, facendo del fumetto, anzitutto, un “novel”: un romanzo.
Racconto, disegno e fumetto si trovano insomma legati tra loro entro una rete di mutua e problematica assimilazione/consacrazione, sulla quale si intrecciano vecchi equilibri e nuove convergenze mediali, tradizione ed esplosione delle frontiere estetiche e narrative, interessi e strategie di mercato.
Entro questo quadro, la presentazione intende interrogare alcuni punti di “frizione” teorica nel tentativo di dare conto di alcune trasformazioni in corso nel paesaggio narrativo contemporaneo italiano.