UniCa UniCa News Notizie Cognizione del dolore: filosofia, etica, pedagogia

Cognizione del dolore: filosofia, etica, pedagogia

Dal 7 novembre convegno di studio organizzato dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia con altre prestigiose istituzioni
03 novembre 2016

Cagliari, 3 novembre 2016 (sn) – Si terrà nell’Aula Motzo della Facoltà di Studi umanistici lunedì 7 e martedì 8 novembre il convegno dal titolo “Cognizione del dolore: filosofia, etica, pedagogia. Dalla modernità alle pratiche contemporanee”.

L’iniziativa, che vede la partecipazione di studiosi italiani e stranieri, nasce da una stretta collaborazione tra ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia della nostra Università e prestigiose istituzioni come il Warburg Institute di Londra, il Centro de Ciencias Humanas y Sociales di Madrid e la Scuola Normale Superiore di Pisa.

L’incontro è dedicato all’indagine sul ruolo del dolore, inteso come esperienza sensoriale, ma anche emozionale e mentale. Verranno approfondite le dinamiche complesse del rapporto anima-corpo nella letteratura medico-filosofica dell’età moderna, mettendo in luce il ruolo del dolore rispetto a esperienze fondamentali dell’esistenza umana, quali la conoscenza di sé, la malattia e la morte. Verranno anche analizzate le differenti modalità di concettualizzazione del binomio dolore-sofferenza in riferimento alle riflessioni contemporanee che rendono il tema di particolare interesse e attalità.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216