UniCa UniCa News Notizie Chimica: quando professione ed Università camminano insieme

Chimica: quando professione ed Università camminano insieme

Proficuo incontro tra gli studenti e i chimici che lavorano in laboratori, enti e aziende del territorio
17 ottobre 2016

Cagliari, 17 ottobre 2016 (sn) - Si è svolto venerdì scorso nella Sala congressi della Facoltà di Medicina e chirurgia della Cittadella Universitaria di Monserrato il primo incontro tra gli studenti dei corsi di laurea in Chimica e Scienze chimiche e i chimici che lavorano sul territorio in laboratori, enti e aziende.

Hanno partecipato una cinquantina di studenti, che si sono informati e confrontati con altrettanti professionisti iscritti all’Ordine dei Chimici sull’importante tema: “Rifiuti: Trasporto, trattamento e Conferimento”.

L’argomento è stato trattato negli aspetti normativi e operativi da esperti del settore: il dr. chim. M. Ragona di ECOTEC, azienda che dal 1981 lavora nel campo dei trattamenti di rifiuti e residui industriali, petroliferi, chimici, farmaceutici, metallurgici ed estrattivi, ha parlato di “Trattamenti di rifiuti, finalizzati allo smaltimento finale”; il dr. chim. P. L. Mameli, responsabile tecnico di IN.VER.SOL. Ambiente, ha trattato il tema “Il trasporto dei rifiuti speciali: modalità e criticità”; il dr. chim. R. Congiu, responsabile Area Sviluppo della Ecoserdiana SPA, ha affrontato l’argomento “Discariche controllate: autorizzazione d’impianto, modalità di gestione, esercizio e post-esercizio e criteri di ammissibilità dei rifiuti”; il dr. chim. A. Loi, responsabile di laboratorio della SGS, ha trattato i recentissimi sviluppi della metodica ANC (Acid Neutralizing Capacity).

L’iniziativa è stata molto apprezzata sia dagli studenti che hanno avuto modo di conoscere i laureati che operano sul territorio in aziende ed enti che potrebbero in futuro ospitarli per lo svolgimento di tirocini curriculari esterni, sia dai chimici operanti sul territorio che hanno avuto modo di confrontarsi tra loro attraverso discussioni e approfondimenti degli argomenti trattati.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

Cagliari, 13 ottobre 2016 (sn) - Venerdì 14 Ottobre dalle 15 in Cittadella Universitaria, nella Sala Congressi di Medicina, si terrà il primo ciclo di seminari organizzato in collaborazione tra il Corso di Laurea in Chimica dell’Università di Cagliari e l’Ordine dei Chimici di Cagliari, Nuoro e Oristano dal titolo “RIFIUTI: TRASPORTO, TRATTAMENTO E CONFERIMENTO”.

Liberi professionisti che operano sul territorio regionale potranno informarsi e confrontarsi con gli studenti su temi di attualità e problematiche di ricerca comuni.