UniCa UniCa News Notizie Spostamenti e mobilità condivisa nelle Università italiane

Spostamenti e mobilità condivisa nelle Università italiane

TRASPORTI. L’ateneo di Cagliari partecipa all’indagine nazionale su studenti, docenti e personale. Sondaggio fino al 24 ottobre
12 ottobre 2016
L’ateneo di Cagliari partecipa all’indagine nazionale su studenti, docenti e personale sostenuta dal Coordinamento mobility manager e promossa dal ministero dell’Ambiente. Gli utenti, da lunedì scorso e fino al 24 ottobre, devono compilare un questionario ad hoc

clicca per il sondaggioCagliari, 12 ottobre 2016
Mario Frongia

PRIMA INDAGINE IN ITALIA. L’Università di Cagliari partecipa alla prima indagine nazionale su spostamenti e mobilità condivisa degli studenti e del personale docente e tecnico-amministrativo, sostenuta dal Coordinamento nazionale dei Mobility manager degli atenei italiani. Il Coordinamento aderisce all’Osservatorio nazionale sulla Sharing mobility, promosso dal ministero dell’Ambiente e dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile.

IL BERSAGLIO. L’indagine punta a costruire un tavolo di cooperazione tra gli operatori di mobilità condivisa, le istituzioni, i Comuni e la società civile. Inoltre, l’obiettivo dell’indagine - oltre a raccogliere dati nazionali, aggiornati e comparabili sulla mobilità - è teso a disporre di informazioni utili a orientare e valutare le politiche di mobility management e a migliorare la mobilità di chi studia e lavora all’Università. Italo Meloni - ordinario di Pianificazione dei trasporti e referente dell’ateneo di Cagliari sulle tematiche in questione - coadiuvato da Benedetta Sanjust, è il coordinatore dei lavori.

SHARING MOBILITY E QUESTIONARIO. I risultati dell’indagine saranno pubblicati sul primo Rapporto nazionale sullo sviluppo della Sharing mobility in Italia. La popolazione universitaria di Cagliari, per partecipare all’indagine, deve compilare un questionario specifico e anonimo i cui dati saranno utilizzati esclusivamente in forma aggregata, nel rispetto della privacy e ai soli fini della ricerca. Il questionario è reperibile su http://SONDAGGI2.didattica.unimib.it/index.php/688132?lang=it. L’indagine è disponibile da lunedì scorso e rimane aperta fino a lunedì 24 ottobre.

INFO. Prof. Italo Meloni, imeloni@unica.it; Ing. Benedetta Sanjust, b.sanjust@unica.it; 070.6756405