UniCa UniCa News Notizie Festival Nues, nel programma anche visite alla Collezione Piloni

Festival Nues, nel programma anche visite alla Collezione Piloni

Domenica 9 ottobre l'esposizione apre le porte anche per la manifestazione "Domeniche di Carta - Archivi e Biblioteche"
04 ottobre 2016

 

Angeli e fumetti a Cagliari per il festival Nues.
Giovedì alla MeM (alle 18) presentazione dell’albo "I custodi del Golfo",
inaugurazione della mostra di comics "Il cielo sopra Cagliari",
e introduzione a "Le vie degli Angeli", itinerari urbani e bibliografici su Cagliari
in programma il 29 ottobre.
 
Domenica alla Biblioteca Universitaria visite guidate (alle 11, 16.30, 17.30)
alla Collezione Piloni e alla mostra di volumi "Angeli di carta",
e un recital musicale con l’attrice Clara Murtas e l’arpista Chiara Vittone (ore 18.30).

*

SCARICA L’INVITO DETTAGLIATO


Angeli a fumetti si librano nel "cielo sopra Cagliari", secondo capitolo ideale di Nues, il festival dei comics e dei cartoni del Mediterraneo, in corso nel capoluogo sardo con la sua edizione numero sette intitolata "Sulle ali dell’immaginario".
 
L’immaginario angelico nella cultura e nelle tradizioni cagliaritane è al centro di una serie di appuntamenti e iniziative che prende il via questo giovedì (6 ottobre) in un’articolata serata in programma alla MeM, la Mediateca del Mediterraneo in via Mameli, 164.
 
Si comincia alle 18 con la presentazione dell’albo a fumetti "I custodi del Golfo", numero pilota di una collana di pubblicazioni del Centro Internazionale del fumetto di Cagliari dedicata ai luoghi e ai miti della Sardegna. Nell’albo (di venti pagine a colori) sceneggiato da Bepi Vigna, con disegni di Stefania Costa e colorazione di Laura Congiu, un ragazzo si imbatte in una misteriosa donna che conosce e gli svela i segreti della "Sella del Diavolo", il promontorio che domina il golfo di Cagliari, nato, secondo la leggenda, da una battaglia tra angeli e demoni.
 
Parteciperà alla presentazione l’assessore alle Attività produttive, Turismo e Politiche delle pari opportunità del Comune di Cagliari, Marzia Cilloccu.
 
A seguire, il taglio del nastro della mostra "Il cielo sopra Cagliari, impreziosita dall’intervento della cantante e attrice Rossella Faa con la narrazione della favola "L’angelo dagli occhi neri" ("S’angiu a ogu nieddu"). L’allestimento, a cura di Stefania Costa, si articola in tre sezioni. La prima comprende una selezione di immagini, corredate da didascalie, che raccontano come la figura angelica sia stata rappresentata dalla cultura del fumetto mondiale nel corso del tempo: dal Sandman di Neil Gaiman al bonelliano Dylan Dog, dal manga giapponese Wish all’umoristico Pallino. La seconda propone invece oltre quaranta tavole di altrettanti disegnatori di fama internazionale che, ognuno con il proprio stile e la propria sensibilità, hanno interpretato, appositamente per il festival Nues, il tema angelico: Roberto De Angelis, Leo Ortolani, Otto Gabos, Romeo Toffanetti e Daniele Serra, fra gli altri. Schizzi, bozzetti, character design e tavole originali del fumetto "I custodi del Golfo" compongono infine la terza sezione della mostra.
 
Nel corso della serata verrà anche presentato il progetto "Le vie degli Angeli – Itinerari urbani e bibliografici alla scoperta della Cagliari angelica", a cura della ricercatrice documentaria Rossana Corti: un percorso nel capoluogo sardo, alla "(ri)scoperta" della figura angelica tra luoghi di culto, opere d’arte (pittoriche e scultoree ), monumenti, cimiteri, edifici urbani, siti leggendari, come appunto il Golfo degli Angeli. L’iniziativa, in programma sabato 29 ottobre (con partenza alle 10.30 dalla Pinacoteca Nazionale in piazza Arsenale), fa parte del programma della XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, dedicata al Giubileo, che coinvolgerà cinquantuno città italiane in interessanti percorsi tra arte, cultura, spiritualità e fede. I testi degli itinerari bibliografici provengono dai patrimoni documentari di cinque biblioteche urbane di Cagliari: la Biblioteca Regionale, la Biblioteca Universitaria, la Biblioteca della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna, la MEM-Mediateca del Mediterraneo e la Biblioteca della Soprintendenza BAPSAE di Cagliari.

 
La sezione di Nues "Il cielo sopra Cagliari" prosegue domenica prossima
(9 ottobre) alla Biblioteca Universitaria (in via Università 32) con una giornata di eventi in concomitanza con la manifestazione Domeniche di Carta - Archivi e Biblioteche, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in collaborazione con la Biblioteca Universitaria e il Rettorato dell’Università di Cagliari.

In programma visite guidate alla prestigiosa Collezione Piloni - alle 11, alle 16.30 e alle 17.30 - condotte da Alessandra Pasolini, docente di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Cagliari, con il coordinamento di Rita Pamela Ladogana, docente di Storia dell’Arte Contemporanea, e con la partecipazione di Elisabetta Mucelli, Michela Buttu e Federica Usai.

Alla Cappella Tridentina si potrà invece visitare "Angeli di carta", un’esposizione di volumi di pregio a tema angelico della Biblioteca Universitaria a cura di Rossana Corti, che propone percorsi attraverso libri antichi, tra cui rari e preziosi Incunaboli e Cinquecentine. Le opere scelte partono dal 1475 fino a raggiungere il 1870.
 
La giornata si chiude alle 18.30 nella Sala Settecentesca con un recital poetico musicale dal titolo "Contrappunti angelici", proposto in collaborazione con l’agenzia musicale Claire de lune. In scena l’attrice Clara Murtas nell’interpretazione di alcuni brani tratti da opere letterarie ispirate alla figura dell’angelo (Paradiso perduto di John Milton, le raccolte di poesie di Rainer Maria Rilke Engellieder - Canti di Angeli e Elegie duinesi, la Divina Commedia di Dante Alighieri e l’Apocalisse di Giovanni), con l’accompagnamento musicale dell’arpista Chiara Vittone.
 
La settima edizione del festival Nues è organizzata dal Centro Internazionale del fumetto di Cagliari con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e del Comune di Cagliari (Assessorato alla Cultura), con la collaborazione di Fondazione Sardegna Film Commission, MEM Mediateca Del Mediterraneo, Asarp (Associazione Sarda Attuazione Riforma Psichiatrica), Fondazione Giuseppe Dessì, Sergio Bonelli Editore, Cooperativa Sociale Il Giardino Di Clara, Cooperativa Sociale Asarp Uno, Studio Editoriale Typos, Associazione Terra Battuta, Scuola Internazionale Di Comics Di Torino, Università degli Studi di Cagliari, Rettorato, Dipartimento Storia, Beni Culturali e Territorio, Dipartimento Filologia, Letteratura, Linguistica, Biblioteca Universitaria Di Cagliari, Mibact, Claire De Lune Eventi Musicali, Cimitero Monumentale Cagliari, Trekking Urbano 2016, Associazione Chouff, Istituto Nazionale Delle Belle Arti Di Tetouan, Forum De La Bande Dessinee De Tetouan, 001 Edizioni, Associazione E Centro Antiviolenza Donna Ceteris, Associazione Sustainable Happiness, Tuttestorie 2016, Marina Cafè Noir, Scuola Per Interpreti e Traduttori Verbum, Libreria e Fumetteria Sukka, Hostel Marina.
 
Il programma dettagliato, aggiornamenti, notizie e immagini dei vari appuntamenti e ospiti del festival si possono consultare nel sito del Centro internazionale del fumetto (www.centrointernazionalefumetto.it), nella pagina facebook di Nues (www.facebook.com/FestivalNues) e tramite un’apposita applicazione che si può scaricare da questo link: onelink.to/festivalnues.

 


 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie