UniCa UniCa News Notizie Junior spin off, l’Ateneo sempre più al fianco degli studenti

Junior spin off, l’Ateneo sempre più al fianco degli studenti

All'Università di Cagliari una nuova opportunità nel campo della creazione di nuove imprese. Il Rettore: “Segnale di fiducia”
04 ottobre 2016

Sergio Nuvoli - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 4 ottobre 2016 - Si apre per gli studenti dell’Università di Cagliari una nuova opportunità nel campo della creazione di nuove imprese: nell’ambito delle attività portate avanti dall’Ateneo per incentivare e sostenere la cultura di impresa, d’ora in poi anche gli studenti potranno costituire speciali società “spin off” per sviluppare le loro idee imprenditoriali. Previsto anche un affiancamento da parte degli uffici nelle fasi di costruzione dell’impresa.
 
E’ il primo effetto pratico di una delibera approvata dal Consiglio di amministrazione che ha modificato il Regolamento per la costituzione di spin off, e ha introdotto la possibilità di costituire “junior spin off”. Finora, infatti, per costituire un’impresa di questo tipo era necessario che nella compagine societaria comparissero soggetti strutturati in Ateneo. “Si tratta di un segnale di fiducia che vogliamo dare ai nostri studenti – è il commento del Rettore Maria Del Zompo – L’Università di Cagliari fornirà il necessario supporto perché vengano sviluppate le loro idee: quando si lavora per la cultura e la conoscenza, si potenzia anche il trasferimento di competenze al territorio”.
 
Le novità introdotte sono in coerenza con i programmi di investimento nazionali e internazionali in tema di startup, e tengono conto della rinnovata realtà dell’Ateneo sul tema (basti pensare alle società che stanno nascendo all’interno del Contamination Lab, l’incubatore di imprese dell’Università di Cagliari): si tratta di un modo nuovo per stare sempre più vicini agli studenti, formandoli in modo adeguato alle nuove sfide e rendendo loro il percorso di costruzione di un’impresa più rapido possibile, affiancandoli con il necessario supporto.
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               


 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA DI MERCOLEDI’ 5 OTTOBRE 2016
Cronaca di Cagliari (Pagina 17 - Edizione CA)
Università
Gli studenti possono fare impresa
 
Si apre per gli studenti dell’Università di Cagliari una grande opportunità nel campo della creazione di nuove imprese. Nell’ambito delle attività portate avanti dall’Ateneo per incentivare e sostenere la cultura d’impresa, d’ora in poi anche gli studenti potranno costituire speciali società “spin off” per sviluppare le loro idee imprenditoriali. Previsto anche un affiancamento e un supporto tecnico da parte degli uffici in tutte le fasi di costruzione dell’impresa.
È il primo effetto pratico di una delibera approvata dal consiglio di amministrazione. Finora, per costituire un’impresa di questo tipo, era necessario che nella compagine societaria comparissero soggetti strutturati dell’Ateneo. «Si tratta di un segnale di fiducia che vogliamo dare ai nostri studenti - è il commento del rettore Maria Del Zompo - l’Università fornirà il necessario supporto perché vengano sviluppate le loro idee: quando si lavora per la cultura e la conoscenza, si potenzia anche il trasferimento di competenze al territorio».

 


  

ANSA
Università: per studenti Cagliari okay a società ’spin off’
Potranno fare impresa utilizzando i risultati della ricerca
CAGLIARI
(ANSA) - CAGLIARI, 4 OTT - Gli studenti di Cagliari potranno costituire speciali società "spin off" per utilizzare le ricerche universitarie e sviluppare le loro idee imprenditoriali. Previsto anche un affiancamento e un supporto tecnico da parte degli uffici in tutte le fasi di costruzione dell’impresa. E’ il primo effetto pratico di una delibera approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Università del capoluogo che ha modificato il regolamento introducendo le "junior spin off". Finora, per costituire un’impresa di questo tipo era necessario che nella compagine societaria comparissero soggetti strutturati dell’Ateneo. "Si tratta di un segnale di fiducia che vogliamo dare ai nostri studenti - commenta la rettrice Maria Del Zompo - L’Università fornirà il necessario supporto perché vengano sviluppate le loro idee: quando si lavora per la cultura e la conoscenza, si potenzia anche il trasferimento di competenze al territorio". Le novità introdotte sono in coerenza con i programmi di investimento nazionali e internazionali in tema di startup, e tengono conto della rinnovata realtà dell’Ateneo sul tema, basti pensare alle società che stanno nascendo all’interno del Contamination Lab, l’incubatore di imprese dell’Università di Cagliari: un modo nuovo per stare sempre più vicini agli studenti, formandoli in maniera adeguata alle nuove sfide e rendendo loro il percorso di costruzione di un’impresa più rapido possibile, affiancandoli con il necessario supporto. (ANSA).
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Gli studenti di Cagliari potranno costituire speciali società "spin off" per utilizzare le ricerche universitarie e sviluppare le loro idee imprenditoriali. Previsto anche un affiancamento e un supporto tecnico da parte degli uffici in tutte le fasi di costruzione dell’impresa. E’ il primo effetto pratico di una delibera approvata dal Consiglio di amministrazione dell’Università del capoluogo che ha modificato il regolamento introducendo le "junior spin off".
Finora, per costituire un’impresa di questo tipo era necessario che nella compagine societaria comparissero soggetti strutturati dell’Ateneo. "Si tratta di un segnale di fiducia che vogliamo dare ai nostri studenti - commenta la rettrice Maria Del Zompo - L’Università fornirà il necessario supporto perché vengano sviluppate le loro idee: quando si lavora per la cultura e la conoscenza, si potenzia anche il trasferimento di competenze al territorio".
Le novità introdotte sono in coerenza con i programmi di investimento nazionali e internazionali in tema di startup, e tengono conto della rinnovata realtà dell’Ateneo sul tema, basti pensare alle società che stanno nascendo all’interno del Contamination Lab, l’incubatore di imprese dell’Università di Cagliari: un modo nuovo per stare sempre più vicini agli studenti, formandoli in maniera adeguata alle nuove sfide e rendendo loro il percorso di costruzione di un’impresa più rapido possibile, affiancandoli con il necessario supporto.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - Si apre per gli studenti dell’Università di Cagliari una nuova opportunità nel campo della creazione di imprese: nell’ambito delle attività portate avanti dall’Ateneo per incentivare e sostenere la cultura di impresa, d’ora in poi anche gli studenti potranno costituire speciali società "spin off" per sviluppare le loro idee imprenditoriali. Previsto anche un affiancamento e un supporto tecnico da parte degli uffici in tutte le fasi di costruzione dell’impresa.
E’ il primo effetto pratico di una delibera approvata dal Consiglio di amministrazione che ha modificato il Regolamento per la costituzione di spin off, e ha introdotto la possibilità di costituire "junior spin off". Finora, infatti, per costituire un’impresa di questo tipo era necessario che nella compagine societaria comparissero soggetti strutturati dell’Ateneo. "Si tratta di un segnale di fiducia che vogliamo dare ai nostri studenti – è il commento del rettore Maria Del Zompo – L’Università di Cagliari fornirà il necessario supporto perché vengano sviluppate le loro idee: quando si lavora per la cultura e la conoscenza, si potenzia anche il trasferimento di competenze al territorio".
 

 

CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 04/10/2016 12:21
 
Si apre per gli studenti dell’Università di Cagliari una grande opportunità nel campo della creazione di nuove imprese: nell’ambito delle attività portate avanti dall’Ateneo per incentivare e sostenere la cultura di impresa, d’ora in poi anche gli studenti potranno costituire speciali società “spin off” per sviluppare le loro idee imprenditoriali. Previsto anche un affiancamento e un supporto tecnico da parte degli uffici in tutte le fasi di costruzione dell’impresa.
E’ il primo effetto pratico di una delibera approvata dal Consiglio di amministrazione che ha modificato il Regolamento per la costituzione di spin off, e ha introdotto la possibilità di costituire “junior spin off”. Finora, infatti, per costituire un’impresa di questo tipo era necessario che nella compagine societaria comparissero soggetti strutturati dell’Ateneo. “Si tratta di un segnale di fiducia che vogliamo dare ai nostri studenti – è il commento del Rettore Maria Del Zompo – L’Università di Cagliari fornirà il necessario supporto perché vengano sviluppate le loro idee: quando si lavora per la cultura e la conoscenza, si potenzia anche il trasferimento di competenze al territorio”.
Le novità introdotte sono in coerenza con i programmi di investimento nazionali e internazionali in tema di startup, e tengono conto della rinnovata realtà dell’Ateneo sul tema (basti pensare alle società che stanno nascendo all’interno del Contamination Lab, l’incubatore di imprese dell’Università di Cagliari): si tratta di un modo nuovo per stare sempre più vicini agli studenti, formandoli in modo adeguato alle nuove sfide e rendendo loro il percorso di costruzione di un’impresa più rapido possibile, affiancandoli con il necessario supporto.
 

 
AGENPARL.IT
Economia Interna Social Università di Cagliari
 
(AGENPARL) – Cagliari, 04 ott 2016 – Si apre per gli studenti dell’Università di Cagliari una grande opportunità nel campo della creazione di nuove imprese: nell’ambito delle attività portate avanti dall’Ateneo per incentivare e sostenere la cultura di impresa, d’ora in poi anche gli studenti potranno costituire speciali società “spin off” per sviluppare le loro idee imprenditoriali. Previsto anche un affiancamento da parte degli uffici nelle fasi di costruzione dell’impresa.
E’ il primo effetto pratico di una delibera approvata dal Consiglio di amministrazione che ha modificato il Regolamento per la costituzione di spin off, e ha introdotto la possibilità di costituire “junior spin off”. Finora, infatti, per costituire un’impresa di questo tipo era necessario che nella compagine societaria comparissero soggetti strutturati dell’Ateneo. “Si tratta di un segnale di fiducia che vogliamo dare ai nostri studenti – è il commento del Rettore Maria Del Zompo – L’Università di Cagliari fornirà il necessario supporto perché vengano sviluppate le loro idee: quando si lavora per la cultura e la conoscenza, si potenzia anche il trasferimento di competenze al territorio”.
Le novità introdotte sono in coerenza con i programmi di investimento nazionali e internazionali in tema di startup, e tengono conto della rinnovata realtà dell’Ateneo sul tema (basti pensare alle società che stanno nascendo all’interno del Contamination Lab, l’incubatore di imprese dell’Università di Cagliari): si tratta di un modo nuovo per stare sempre più vicini agli studenti, formandoli in modo adeguato alle nuove sfide e rendendo loro il percorso di costruzione di un’impresa più rapido possibile, affiancandoli con il necessario supporto.

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie