UniCa UniCa News Notizie 12th International Workshop on Neonatology

12th International Workshop on Neonatology

"PEDIATRIA DELLE 10 P" Convegno organizzato dallo staff del prof. Fanos. T-Hotel di Cagliari dal 19 al 22 ottobre
19 ottobre 2016

CLICCA PER IL PROGRAMMA INDICATIVO
Il convegno è dedicato a Neonatologi, Pediatri, Ostetrici, Perinatologi, Laboratoristi, Cardiologi Pediatri e a tutti coloro che si interessano di neonati. Oltre al tradizionale appuntamento del Workshop Internazionale ci sono otto convegni satellite, tra cui la undicesima edizione del Convegno Neonatologico Infermieristico “Terra di Sardegna” con la partecipazione di infermieri di oltre 10 Centri di Terapia Intensiva Neonatale.


UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI - DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE
Terapia Intensiva Neonatale, Patologia Neonatale e Nido - Direttore: Prof. Vassilios Fanos

12th International Workshop on Neonatology
October 19th-22nd, 2016 T Hotel, Cagliari, Italy
10 P Pediatrics: note for the future

9 Satellite Meetings
Il Cottolengo Meeting
11° Meeting infermieristico-neonatologico “Terra di Sardegna,
1° Meeting della Nuova Società Italiana Developmental Origin of Health and Disease (DOHAD)
3° Meeting della Società Italo Rumena di Pediatria
Meeting della Società Italiana di Neonatologia-Sezione Sardegna
4° International Course on Perinatal Pathology
5o International Conference on Neonatal and Pediatric Laboratory Medicine
Tavola Rotonda sulle malattie genetiche
Corso pratico di simulazione avanzata in Neonatologia

clicca qui per il programma indicativo

Il 12th International Workshop on Neonatology si svolgerà a Cagliari dal 19 al 22 ottobre 2016 e fa seguito al successo delle precedenti edizioni, che hanno visto complessivamente la presenza di oltre 7000 partecipanti. Si tratta di un traguardo importante che è stato accompagnato nel corso degli anni dal riconoscimento di numerose Società Scientifiche Nazionali e Internazionali, e dalla partecipazione dell’UNICEF. Il significato del titolo del convegno “La Pediatria delle 10 P” rappresenta l’itinerario del Convegno nel corso degli anni: uno sguardo rivolto al cammino della perinatologia, anche attraverso il dibattito e il contributo del Workshop, ma soprattutto alla traiettoria che l’assistenza, la ricerca e la didattica verosimilmente percorreranno nei prossimi anni, in maniera integrata con la medicina dell’adulto. 10 P come: personalizzata, prospettica, predittiva, preventiva, precisa, partecipata, paziente-centrica, psico-cognitiva, postgenomica, pubblica. Alcuni tra i migliori specialisti a livello mondiale provenienti da una quarantina di nazioni sono stati presenti a Cagliari in questi anni e hanno creato una rete di rapporti scientifici e umani che ci ha cambiato, migliorato e arricchito.

Anche quest’anno gli Atti del Workshop saranno pubblicati sul “Journal of Pediatric and Neonatal Individualized Medicine (JPNIM)” e nell’Electronic Journal of the Internationa Federation of Clinical Chemistry (eJIFCC). Negli anni precedenti le riviste sono state “Medical and Surgical Pediatrics”, “Journal of Chemotherapy”, “Journal of Maternal Fetal Neonatal Medicine”, “Clinica Chimica Acta” e JPNIM. Nel corso degli anni il convegno ha lasciato una traccia scientifica che ha contribuito ad una discussione vivace in un’atmosfera sempre serena ed estremamente costruttiva. Il meeting di quest’anno è organizzato con il patrocinio della Società Italiana di Neonatologia (SIN), della Società Italiana di Pediatria (SIP), della Società Italiana di Medicina Perinatale (SIMP), della Union of European Neonatal and Perinatal Societies (UENPS), della Union of Mediterranean Neonatal Societes (UMENS), della International Federation of Clinical Chemistry and Laboratory Medicine (IFCC) della Union of Middle-Eastern and Mediterranean Pediatric Societies e infine dell’ Italian Romanian Society of Pediatrics. Oltre al tradizionale Workshop Neonatale quast’anno ci sono 9 meeting satellite che includono il Cottolengo Meeting, la 11ma edizione del Meeting infermieristico-neonatologico “Terra di Sardegna”, il primo Meeting della nuova Società Italiana Developmental Origin of Health and Disease (DOHAD), il terzo Meeting della Società Italo Rumena di Pediatria, il Meeting della Società Italiana di Neonatologia-Sezione Sardegna, il 4° International Course on Perinatal Pathology, il 5o International Conference on Neonatal and Pediatric Laboratory Medicine, una Tavola Rotonda sulle malattie genetiche e un corso pratico di simulazione avanzata in Neonatologia. 
 
Grande attenzione è dedicata ai giovani: negli ultimi anni la discussione è stata ampliata dalla presentazione di numerosi poster selezionati per ogni convegno e sono stati distribuiti numerosi premi da 500 euro ciascuno per i migliori contributi (quest’anno 5 premi, incluso un premio dedicato agli infermieri).
 
Il meeting si propone di offrire ai partecipanti un programma ricco di argomenti scientifici di attualità, accuratamente scelti, in cui i relatori potranno esprimere al meglio le proprie competenze e le loro conferenze saranno certamente utili per un ulteriore vicendevole aggiornamento. Il programma del congresso è diviso in letture e sessioni scientifiche con parti più grandi dedicate ai pediatri di famiglia e agli infermieri pediatrici, parti di medicina perinatale, parti di neonatologia interventistica, un segmento di medicina di laboratorio dal feto al bambino e con un’intera giornata tutta dedicata alla ricerca sulle cellule staminali. Nel corso degli anni il convegno ha lasciato una traccia scientifica che ha contribuito ad una discussione vivace in un’atmosfera sempre serena ed estremamente costruttiva.

Patrocini:
- Union of European Neonatal and Perinatal Societies
- Union of Mediterranean Neonatal Societies
- Union Of Middle-Eastern And Mediterranean Pediatric Societies
- International Federation Clinical Chemistry
- Società Italiana di Pediatria
- Società Italiana di Neonatologia
- Società Italiana di Medicina Perinatale
- Società Italiana di Pediatria Ospedaliera – SIPO
- Società Italiana di Biochimica Clinica
- Società Italo Rumena di Pediatria
- DOHAD Society Italy
- GdS di Nefrologia della Società Italiana di Neonatologia
- GdS Medicina di Laboratorio in età fetale, neonatale e pediatrica - SIBioC
- Gruppo Normanno di Nefrologia Pediatrica
- Università degli Studi di Cagliari
- Assessorato alla Sanità Regione Sardegna
- Comune di Cagliari
- Ordine dei Medici della Provincia di Cagliari

Presidents of the meetings:
Irene Cetin (Milan, Italy), Gavino Faa (Cagliari, Italy), Vassilios Fanos (Cagliari, Italy), Italo Farnetani (Milan), Maurizio Ferrari (Milan, Italy), A. Malamitsi-Puchner (Athens, Greece), W.W. Minuth (Regensburg, Germany), Michele Mussap (Genoa, Italy), Giovanni Ottonello (Cagliari, Italy), Apostolos Papageorgiou (Montreal, Canada), Lino Piano (Turin, Italy), Denis Pisano (Cagliari, Italy), Melania Puddu (Cagliari, Italy), Alessandra Reali (Cagliari, Italy), Murat Yurdakök (Ankara, Turkey) A. Reali (Cagliari, Italy), M. Yurdakök (Ankara, Turkey), Vincenzo Zurrida (Cagliari, Italy)

Local Organizing Secretariat
Department of Surgical Science, NICU, Puericultura Institute and Neonatal Section, University of Cagliari
Reference person: Patrizia Baire
Ph. +390706753107
e-mail: baire@unica.it
Congress Organiser
BIOMEDIA srl
Via L. Temolo 4, 20126 Milan, Italy
Ph. +390245498282
Fax: +390245498199
e-mail: convegni@biomedia.net
www.biomedia.net
Reference person: Monica Arosio
Ph. +390245498282 int. 228
Fax: +390245498199
e-mail: monica.arosio@biomedia.net

Referente:
- Prof. Vassilios Fanos
- Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari
- Dipt. Scienze Chirurgiche dell’Università di Cagliari
- Direttore: Patologia e Terapia Intensiva Neonatale, Patologia Neonatale, Puericultura e Nido
- Policlinico Universitario di Monserrato – Blocco Q
- Tel. +39 070 5193403 Fax +39 070 6753107 e-mail: vafanos@tiscali.it – vafanos@tin.it
 

(ic)

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie