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Informatica musicale, dal 28 settembre il XXI colloquio

Dipartimento di Storia Beni Culturali e Territorio, prosegue l'iniziativa in corso alla Cittadella dei Musei
22 settembre 2016

Una serata in tre parti alla Sala delle Mostre della Cittadella dei Musei fa da prologo alle giornate più propriamente dedicate al C.I.M. Si comincia oggi alle 20.30 con un omaggio a Franco Oppo proposto da alcuni giovani compositori sardi che hanno lavorato prendendo a modello musiche del maestro scomparso lo scorso inverno (anche basate su materiali della tradizione isolana). In scaletta brani di Marcello Calabrò ("Anomalia", per pianoforte), Alessio Carrus ("Così... francamente", per chitarra e pianoforte), Claudia Mura (un brano per pianoforte e percussioni), Alberto Locci ("Ninnìa", per pianoforte) e Matteo Casula, ("Xenia", per pianoforte).  


Il corpo umano contemporaneo viene misurato, quantificato nella sua capacità di risposta agli stimoli, i suoi dati vitali controllati, la sua storia clinica registrata. La bio musica ha ereditato questo insieme di tecnologie corporee sviluppate nel XXI secolo: il flusso di dati che ne risulta viene convertito in informazione acustica. Il pericolo di sviluppare il corpo tramite artefatti che servono da supporto e controllo sociale è di sfruttarlo fino alla sua dematerializzazione: la sussunzione materiale di ciascuna delle sue capacità in una funzione specificamente economica.

 
È a partire da queste premesse che si svolgerà a Cagliari, nei locali della Cittadella dei Musei in Piazza Arsenale, dal 27 settembre al 1 ottobre 2016 il XXI Colloquio di Informatica Musicale, che sarà ospitato all’interno del Festival Spaziomusica 2016, in collaborazione con l’AIMI (Associazione di Informatica Musicale Italiana) e il Dipartimento di Storia Beni Culturali e Territorio dell’Università di Cagliari.
 
L’interrogativo che il CIM intende affrontare è il seguente: in che cosa consiste l’interazione corpo-computer nel momento in cui essi diventano sempre più complementari? Com’è possibile esplorare percorsi che permettano di estendere le qualità espressive del corpo, senza limitarsi a misurarne i processi fisiologici?
 
Il Festival apre i battenti il 27 settembre alle ore 20.30 con un’anteprima dedicata al Maestro Franco Oppo, compositore e fondatore di Spaziomusica, recentemente venuto a mancare. Nella stessa serata, a seguire, sono previsti altri due concerti, il primo alle ore 21 vedrà coinvolto il compositore turco Tolga Tüzün e il secondo alle ore 22 un quartetto di musicisti francesi composto da Matthieu Prual al sax, Alan Regardin alla tromba, Ronan Prual e Ronan Courty al contrabbasso.
 
 
EXTENDING INTERACTIVITY – XXI COLLOQUIO DI INFORMATICA MUSICALE
Programma completo della manifestazione
 
MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE
Ore 21:00 Concerto Inaugurale
Giuseppe Orrù, Launeddas; Tenores di Bitti Mialinu Pira; Lucy Shelton, voce
•             Richelli, InterplaY launeddas per launeddas e live electronics
•             Orrù, Launeddas, repertorio della tradizione musicale della Sardegna
•             J. Chowning, Phoné per nastro magnetico
•             J. Chowning, Voices per soprano e computer interattivo
•             Zanata, Tenores Live per tenores e live electronics
•             Tenores di Bitti Mialinu Pira, Repertorio della tradizione musicale della Sardegna
 
GIOVEDÌ 29 SETTEMBRE
Ore 09:00 Saluti istituzionale
Ore 09:40 Sessione 1, Composizione assistita
•             Dapelo – Verso un’opera musicale adattiva (e interattiva);
             Anatrini – The state of the art on the educational software tools for electroacoustic composition;
             Barberis, S. Mungianu, S. Sapir – Ormé, a tool for automated spatialization of fixed-media music based on spectrum contents annotation;
Ore 11:00 Pausa caffè
Ore 11:20 Keynote Speech 1
             John Chowning – Spatialization: Systematic Inquiry to Musical/Poetic Assertion;
12:00 Sessione d’ascolto 1
•             M. Viel , Asterismi per violino ed elettronica (Giorgio Sanna, violino)
Ore 12:40 Sessione Poster craze 1
•             Messina – Interpolazioni easing: implementazione e applicazioni audio;
•             Pastorino – Solo für Melodie,Instrument mit Rückkopplung Implementazione su Max MSP di Solo[Nr.19] – K. Stockhausen;
•             Amistadi, A. Agostini – Sistemi interattivi in ambito artistico performativo;
             Zanata, F. Pau – Aesthetic and phenomenological approach to Soundscape;
             M. Markidis, J. M. Fernández – Real-Time Sound Similarity Reconstruction by Features Extraction Analysis;
•             Terzaroli – La notazione della Dissonanza;
•             Fabris, Stellar – Installazione interattiva;
Ore 13:00 Pausa pranzo
Ore 14:00 Sessione poster
Nella sessione Poster sono esposti tutti i poster e sarà possibile discutere con gli autori.
Ore 15:00 Sessione 2 , Design dell’interazione sonora
•             Delle Monache, D. Rocchesso – Understanding cooperative sound design through linkographic analysis;
•             Klauer, A. Metus, P. Polotti – Sonic Interaction Design e Paper Wearables;
             Morreale, R.Masu – Renegotiating Responsibilities in Human,Computer Ensembles;
•             Spagnol, C. Saitis, K. Kalimeri, O. I. Johannesson, R. Unnthorsson – Sonificazione di ostacoli come ausilio alla deambulazione di non vedenti;
Ore 16:20 Sessione d’ascolto 2
•             A. Scarcia, Harvest Fields, acusmatico;
Ore 16:40 Assemblea AIMI
Ore 17:40 Direttivo AIMI
Ore 20:00 Installazioni
•             Musanti, Festo, Installazione interattiva multimediale;
•             R. Dani, EEG, Installazione performativa;
Ore 21:00 Concerto 1
Enrico Di Felice, flauto; Simone Floris, clarinetto; Gianpaolo Antongirolami, sassofoni; Giorgio Sanna, violino; Marco Carraro, pianoforte
•             Marinoni, Finita è la terra, per pianoforte ed elettronica;
•             Pastorino, Dimensione aggiuntiva acusmatico multicanale;
•             Doati, Antidinamica per sax e live electronics;
             P. Oliveira, Et ignis involvens, Audio/Video;
•             Anatrini, Primo toccare II per flauto e live electronics;
•             Lanzalone, eRose, acusmatico multicanale;
•             Kiyama, Quartet with electronics per flauto, clarinetto, violino, pianoforte e sampler;
 
VENERDÌ 30 SETTEMBRE
Ore 09:30 Sessione 3, Analisi di opere musicali
•             De Sanctis De Benedictis – PWGL come strumento per l’analisi musicale assistita: alcuni esempi;
•             R. Dani, G. Klauer, A.Rodà, A. Vidolin – L’espressività nell’esecuzione automatica di partiture di musica contemporanea: uno studio di caso;
             Valle, A. Casella – IMAGINARY LANDSCAPE No. 4: Study and annotation of the score;
•             Lupone, L. Bianchini, A. Gabriele, S. Lanzalone, M. De Luca – Struttura, creazione, interazione, evoluzione: la ricerca al CRM per la realizzazione di Forme Immateriali di Michelangelo Lupone;
Ore 11:00 Pausa caffè
Ore 11:20 Keynote Speech 2
             Andrew McPherson – Augmenting Musical Instruments: A Player-Centered Approach
Sessione d’ascolto 3
•             P. Kokoras , Mutation per clarinetto ed elettronica (Simone Floris, clarinetto)
Ore 12:40: Poster craze 2
             Pozzi – Composing exploration: a multi-agent approach to corpus-based concatenative synthesis;
•             Cera, D. A. Mauro, D. Rocchesso – Sonic in(tro)spection by vocal sketching;
•             Micheloni, N. Pretto, F. Avanzini, S Canazza, A.Rodà – Installazioni interattive per la valorizzazione di strumenti musicali antichi: il flauto di pan del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte dell’Università degli Studi di Padova;
•             Franceschini, G. Sparano – Dynaudiorouter software open source per il routing audio dinamico in Max/MSP;
             Cenceschi, M. T. Treccozzi – BaO: The baby orchestra;
             F. Battista, C. M. Mollo – A sea of stars for KM3NET: A multimodal virtual reality experience;
•             Ferrazza – Modello riepilogativo delle principali attività organizzative in una composizione elettroacustica;
Ore 13:00 Pausa pranzo
Ore 14:00 Sessione poster
Nella sessione Poster sono esposti tutti i poster e sarà possibile discutere con gli autori.
Ore 15:00 Sessione 4, Supporti informatici per l’analisi etnomusicologica
   Macchiarella, Introduction
             Lutzu – A Device for the Analysis of Music and Gesture in Launeddas;
             Bravi – The instrumental analysis of the singing voice;
•             Vanelli – Software di analisi etnomusicologica: modelli di pensiero;
Sessione d’ascolto 4
             R. Cassano, When the Iron Bird comes to light, acusmatico
Ore 16:00 Sessione 5, Musicologia e conservazione
•             Russo, V. Burini, S. Canazza, A. Rodà – Verso una metodologia condivisa per la conservazione attiva di documenti sonori: il caso dell’archivio storico del Teatro Regio di Parma;
•             Burini, F. Altieri, S. Canazza – Rilevamenti sperimentali per la conservazione attiva dei documenti sonori su nastro magnetico: Individuazione delle curve di equalizzazione;
•             Del Prete – La riduzione dello spazio. Di una gerarchia hegeliana nei primi scritti di Stockhausen;
Ore 17:20: Riunione CoME
Ore 20:00 Installazioni
•             Musanti , Festo, Installazione interattiva multimediale
•             R. Dani , EEG, Installazione performativa
Ore 21:00 Concerto 2
Gianpaolo Antongirolami, sassofoni; Marco Carraro, pianoforte
             Giannoitakis, Contraction point per pianoforte e live electronics
•             D’Amato, Körper, acusmatico
•             Ardia / S. L’Abbate, Studio 1, Audio/Video
             Dapelo, Adaptive_study#02,Symbolic structures per sassofono e live electronics
•             Tanzi, Double miroir, acusmatico multicanale
•             Rudel Rey, Cenizas del tiempo, Audio/Video
•             Colangelo, Organismo aperto N° 2 per sassofono e live electronics;
 
SABATO 1 OTTOBRE
Ore 09:30: Sessione 6, Ascolto e multimodalità
•             Spagnol, S. Galesso, F. Avanzini – Stima di feature spettrali di HRTF mediante modelli antropometrici non lineari per la resa di audio 3D;
•             Altieri, M. Mandanici, S. Canazza, A. Rodà – E. Menegatti, M. Munaro, Good or Bad? Potenziare l’ascolto attivo mediante spazi sonori interattivi;
•             Geronazzo, J. Fantin, G. Sorato, G. Baldovino, F. Avanzini – Selfie acustiche con il progetto Selfear: Un’applicazione mobile per l’acquisizione di pinna,related transfer function;
•             Fontana, F. Avanzini, H. Järveläinen, S. Papetti, G. Klauer, L. Malavolta – Un prototipo di pianoforte digitale con feedback vibrotattile;
Ore 11:00 Pausa caffè
Ore 11:20 Keynote Speech 3
             Giovanni De Poli – Electroacoustic music and multimedia installations: from creation to preservation
Ore 12:00 Sessione d’ascolto 5
•             M. Polato , Et vous, que cherchez,vous?, acusmatico
Ore 12:40 Chiusura lavori e premio A. Piccialli
Ore 13:00 Pausa pranzo
Ore 14:00: Sessione poster
Ore 20:00 Installazioni
•             Musanti , Festo, Installazione interattiva multimediale
•             R. Dani , EEG, Installazione performativa
Ore 21:00 Concerto 3
Enrico Di Felice, flauto; Simone Floris, clarinetto; Gianpaolo Antongirolami, sassofoni; Giorgio Sanna, violino; Marco Carraro, pianoforte
•             Pavia, Risonanze, acusmatico multicanale;
•             C. De Amicis, Physis II per violino e live electronics;
             Pozzi, Breakpoint, acusmatico;
             Kay He, On the pivot of an abandoned carousel per flauto e live electronics;
•             Missaglia, Obscure matter, Audio/Video;
•             Nichols, Gates, acusmatico multicanale;
•             Silvi, A. Sax per sassofono e live electronics;
•             Guida, Blank, Audio/Video;
•             Andreuccetti, Before silence and after per flauto, clarinetto, pianoforte e live electronics.
 

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