UniCa UniCa News Notizie INNOVAZIONE, “INTENDIME” VINCE IL PREMIO DEI PREMI

INNOVAZIONE, “INTENDIME” VINCE IL PREMIO DEI PREMI

Premiati al Quirinale dal Presidente Mattarella. Il Rettore: “Un segno che mostra a tutti il valore dei nostri laureati e la vitalità dell’ateneo e del contesto regionale”. FOTO, RASSEGNA STAMPA e SERVIZIO DEL TG DELLA RAI
20 settembre 2016

di Sergio Nuvoli - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 20 settembre 2016 - IntendiMe, la startup nata all’interno del ContaminationLab dell’Università di Cagliari, ha vinto oggi il “Premio dei Premi”, conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione (giunta all’ottava edizione), ai vincitori a livello nazionale dei Premi per l’innovazione assegnati annualmente nei settori dell’Industria, dell’Università, della Pubblica Amministrazione, dei Servizi e del Design. Alla premiazione ha partecipato anche il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini.
 
il servizio di Valeria Papitto nel TGR RAI SARDEGNA del 20 settembre
 
Il premio – come miglior startup tecnologica nella categoria “università e ricerca pubblica” - è stato ritirato da Alessandra Farris e Giorgia Ambu, alla presenza del Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e di tutto il team della startup. “La vittoria di una startup nata all’interno dell’Università di Cagliari – è il commento del Rettore Del Zompo – è un segnale importante, che testimonia la vitalità del nostro Ateneo, del contesto che ci circonda e delle istituzioni regionali che lavorano con noi. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, perché riconosce il merito dei nostri laureati e delle nostre laureate, che pur venendo dal contesto di un’isola, quando si propongono delle opportunità, mostrano di essere subito in grado di coglierle. Ma è anche un viatico che dimostra che cultura e innovazione devono sempre andare insieme”.
 
IntendiMe ha sviluppato un innovativo sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l’utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito. Co-founder e Amministratore Delegato è Alessandra Farris, l’altra co-founder è Giorgia Ambu: entrambe sono laureate dell’Ateneo cagliaritano. “Sono all’inizio di un percorso – aggiunge il Magnifico – ma hanno la preparazione, l’entusiasmo e il coraggio per riuscire”.
 
Per la giovane startup – che ha vinto l’anno scorso la seconda edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari – è un nuovo importante riconoscimento, dopo aver vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione e aver tagliato numerosi altri traguardi in Italia e nel mondo.
 
Il team di IntendiMe con il Ministro Giannini e il Rettore Del Zompo al Quirinale
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               


 

il servizio di Valeria Papitto nel TGR RAI SARDEGNA del 20 settembre

 
LA NUOVA SARDEGNA
La Nuova Sardegna di mercoledì 21 settembre 2016
Economia – pagina 14
IntendiMe, la start-up più innovativa
L’idea che aiuta a superare i deficit uditivi è di due giovani laureate premiate dal Presidente della Repubblica
 
SASSARI IntendiMe, la start-up nata nel ContaminationLab dell’Università di Cagliari, ha vinto il “Premio dei premi” assegnato ieri dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella durante la Giornata nazionale dell’innovazione. Il premio come miglior start-up tecnologica nella categoria «università e ricerca pubblica» è stato ritirato da Alessandra Farris e Giorgia Ambu, accompagnate dal rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e da tutto il team della start-up.
«La vittoria di un progetto nato all’interno dell’Università di Cagliari – commenta il rettore Del Zompo – è un segnale importante, che testimonia la vitalità del nostro ateneo. Siamo molto orgogliosi di questo risultato perché riconosce il merito dei nostri laureati che, quando si propongono le opportunità, mostrano di essere subito in grado di coglierle».
IntendiMe ha sviluppato un sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l’utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito. «È un sistema che premette di superare il deficit uditivo nella vita di tutti i giorni e di associare i rumori che non possono essere percepiti ad altri stimoli – spiega Alessandra Farris, amministratore delelgato della start-up e cofondatrice del sistema insieme a Giorgia Ambu – che possono essere riportati su uno smartphone, su un tablet o su un bracciale speciale che vibra o si illumina a seconda delle impostazioni scelte dall’utente».
Dunque, il segreto di IntediMe è custodito dentro un micro sistema composto da due hardware gestiti da un software. Il secondo hardware è grande come una moneta da due euro e deve essere applicato sulla fonte del rumore: «Che può essere un citofono o un telefono – spiega ancora Alessandra Farris – l’apparecchio è in grado di rilevare le vibrazioni sonore e le comunica al bracciale o agli altri dispositivi associati. Il trasmettitore è molto piccolo e può essere attaccato ovunque senza troppi problemi perché ha una pellicola adesiva che ne garantisce l’aderenza. Un altro dettaglio molto importante è l’assoluta maneggevolezza di tutto il sistema che può essere utilizzato ovunque, ad esempio sul posto di lavoro o durante un viaggio. IntendiMe è un sistema che può rendere assolutamente indipendente una persona affetta da deficit uditivi senza che vengano meno le condizioni di sicurezza, anzi».
Il sistema ideato dalle due giovani dottoresse potrebbe avere un altro tipo di applicazione perché può essere utilizzato anche per il controllo della casa: « Per sventare un tentativo di effrazione potrebbe essere posizionato su una finestra, facendo in modo che i rumori possano essere comunicati in tempo reale». IntendiMe sarà distribuito sul mercato nei primi mesi del prossimo anno ed è il frutto del lavoro di 5 giovani, tre sardi e due laziali, che hanno elaborato un’idea che presto potrebbe diventare un fenomeno commerciale. (c.z.)
 

 
L’UNIONE SARDA
L’Unione Sarda di mercoledì 21 settembre 2016
Economia (Pagina 13 - Edizione CA)
App per sordi, premio a Roma
La startup dei ricercatori dell’Università di Cagliari. Cerimonia al Quirinale
 
L’ultimo riconoscimento è arrivato ieri al Quirinale direttamente dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. IntendiMe, il team di ricercatori cagliaritani creatore di un dispositivo dedicato a persone non udenti, ha vinto il Premio dei Premi come miglior startup tecnologica nella categoria “Università e ricerca pubblica”.
La cerimonia organizzata in occasione dell’ottava Giornata nazionale dell’innovazione ha riunito, anche alla presenza del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, i migliori progetti dell’Industria, dell’Università, della pubblica amministrazione, dei servizi e del design. Mattarella ha incontrato i tre cofondatori Alessandra Farris, Giorgia Ambu e Antonio Pinese accompagnati dagli ingegneri Leonardo Buffetti e Riccardo Arciulo, il cui progetto, nato e cresciuto all’interno del ContaminationLab dell’Università di Cagliari, nei mesi passati aveva già sbaragliato la concorrenza di altre aziende sarde e vinto anche il Premio nazionale per l’innovazione.
Una sfilza di premi che ha fatto salire la Sardegna alla ribalta nazionale. «La vittoria di una startup nata all’interno dell’Università di Cagliari è un segnale importante che testimonia la vitalità del nostro ateneo, del contesto che ci circonda e delle istituzioni regionali che lavorano con noi - ha commentato il rettore Maria Del Zompo -. Siamo molto orgogliosi di questo risultato perché riconosce il merito dei nostri laureati e delle nostre laureate, che pur venendo dal contesto di un’Isola, quando si propongono delle opportunità mostrano di essere in grado di coglierle. Ma è anche un buon viatico che dimostra che cultura e innovazione devono sempre andare insieme». (l. m.)
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA.IT
 
Il gruppo della start up IntendiMe al Quirinale col rettore Maria Del Zompo e il ministro Stefania Giannini
CAGLIARI. IntendiMe, la start-up nata all’interno del ContaminationLab dell’Università di Cagliari, ha vinto il «Premio dei Premi» conferito oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il premio - come miglior start-up tecnologica nella categoria «università e ricerca pubblica» - è stato ritirato da Alessandra Farris e Giorgia Ambu, alla presenza del rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e di tutto il team della start-up.
«La vittoria di una start-up nata all’interno dell’Università di Cagliari - è il commento di Del Zompo - è un segnale importante, che testimonia la vitalità del nostro Ateneo, del contesto che ci circonda e delle istituzioni regionali che lavorano con noi. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, perché riconosce il merito dei nostri laureati e delle nostre laureate, che pur venendo dal contesto di un’isola, quando si propongono delle opportunità, mostrano di essere subito in grado di coglierle. Ma è anche un buon viatico che dimostra che cultura e innovazione devono sempre andare insieme».
IntendiMe ha sviluppato un innovativo sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l’utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito.
Co-founder e amministratore delegato è Alessandra Farris, l’altra co-founder è Giorgia Ambu: entrambe sono laureate dell’Ateneo cagliaritano. «Sono all’inizio di un percorso ma hanno la preparazione, l’entusiasmo e il coraggio per riuscire», ha concluso il rettore. Per la giovane start-up - che ha vinto l’anno scorso la seconda edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari - è un nuovo importante riconoscimento, dopo aver vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione e aver tagliato numerosi altri traguardi in Italia e nel mondo
 

 
SARDEGNAMEDICINA.IT
Mar, 20/09/2016 - 14:07
 
IntendiMe, la startup nata all’interno del ContaminationLab dell’Università di Cagliari, ha vinto oggi il “Premio dei Premi”, conferito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione (giunta all’ottava edizione), ai vincitori dei Premi per l’innovazione assegnati annualmente nei settori dell’Industria, dell’Università, della Pubblica Amministrazione, dei Servizi e del Design. Alla premiazione ha partecipato anche il Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Stefania Giannini.
Il premio – come miglior startup tecnologica nella categoria “università e ricerca pubblica” - è stato ritirato da Alessandra Farris e Giorgia Ambu, alla presenza del Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e di tutto il team della startup. “La vittoria di una startup nata all’interno dell’Università di Cagliari – è il commento del Rettore Del Zompo – è un segnale importante, che testimonia la vitalità del nostro Ateneo, del contesto che ci circonda e delle istituzioni regionali che lavorano con noi. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, perché riconosce il merito dei nostri laureati e delle nostre laureate, che pur venendo dal contesto di un’isola, quando si propongono delle opportunità, mostrano di essere subito in grado di coglierle. Ma è anche un buon viatico che dimostra che cultura e innovazione devono sempre andare insieme”
IntendiMe ha sviluppato un innovativo sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l’utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito. Co-founder e Amministratore Delegato è Alessandra Farris, l’altra co-founder è Giorgia Ambu: entrambe sono laureate dell’Ateneo cagliaritano. “Sono all’inizio di un percorso – aggiunge il Magnifico – ma hanno la preparazione, l’entusiasmo e il coraggio per riuscire”.
Per la giovane startup – che ha vinto l’anno scorso la seconda edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari – è un nuovo importante riconoscimento, dopo aver vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione e aver tagliato numerosi altri traguardi in Italia e nel mondo.
 

 
ANSA
Università: Cagliari; start-up vince Premio dei premi a Roma
Riconoscimento conferito da presidente Repubblica Mattarella
CAGLIARI
(ANSA) - CAGLIARI, 20 SET - IntendiMe, la start-up nata all’interno del ContaminationLab dell’Università di Cagliari, ha vinto il "Premio dei Premi" conferito oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il premio - come miglior start-up tecnologica nella categoria "università e ricerca pubblica" - è stato ritirato da Alessandra Farris e Giorgia Ambu, alla presenza del rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e di tutto il team della start-up.
 
"La vittoria di una start-up nata all’interno dell’Università di Cagliari - è il commento di Del Zompo - è un segnale importante, che testimonia la vitalità del nostro Ateneo, del contesto che ci circonda e delle istituzioni regionali che lavorano con noi. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, perché riconosce il merito dei nostri laureati e delle nostre laureate, che pur venendo dal contesto di un’isola, quando si propongono delle opportunità, mostrano di essere subito in grado di coglierle. Ma è anche un buon viatico che dimostra che cultura e innovazione devono sempre andare insieme".
 
IntendiMe ha sviluppato un innovativo sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l’utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito. Co-founder e amministratore delegato è Alessandra Farris, l’altra co-founder è Giorgia Ambu: entrambe sono laureate dell’Ateneo cagliaritano. "Sono all’inizio di un percorso ma hanno la preparazione, l’entusiasmo e il coraggio per riuscire", ha concluso il rettore. Per la giovane start-up - che ha vinto l’anno scorso la seconda edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari - è un nuovo importante riconoscimento, dopo aver vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione e aver tagliato numerosi altri traguardi in Italia e nel mondo. (ANSA).
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
IntendiMe, la start-up nata all’interno del ContaminationLab dell’Università di Cagliari, ha vinto il "Premio dei Premi" conferito oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il premio - come miglior start-up tecnologica nella categoria "università e ricerca pubblica" - è stato ritirato da Alessandra Farris e Giorgia Ambu, alla presenza del rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e di tutto il team della start-up.
"La vittoria di una start-up nata all’interno dell’Università di Cagliari - è il commento di Del Zompo - è un segnale importante, che testimonia la vitalità del nostro Ateneo, del contesto che ci circonda e delle istituzioni regionali che lavorano con noi. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, perché riconosce il merito dei nostri laureati e delle nostre laureate, che pur venendo dal contesto di un’isola, quando si propongono delle opportunità, mostrano di essere subito in grado di coglierle. Ma è anche un buon viatico che dimostra che cultura e innovazione devono sempre andare insieme". IntendiMe ha sviluppato un innovativo sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l’utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito.
Co-founder e amministratore delegato è Alessandra Farris, l’altra co-founder è Giorgia Ambu: entrambe sono laureate dell’Ateneo cagliaritano. "Sono all’inizio di un percorso ma hanno la preparazione, l’entusiasmo e il coraggio per riuscire", ha concluso il rettore. Per la giovane start-up - che ha vinto l’anno scorso la seconda edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari - è un nuovo importante riconoscimento, dopo aver vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione e aver tagliato numerosi altri traguardi in Italia e nel mondo.
 

 
SARDINIAPOST.IT
20 settembre 2016 Cagliari, Innovazione
 
IntendiMe, la start-up nata all’interno del ContaminationLab dell’Università di Cagliari, ha vinto il “Premio dei Premi” conferito oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione. Il premio – come miglior start-up tecnologica nella categoria “università e ricerca pubblica” – è stato ritirato da Alessandra Farris e Giorgia Ambu, alla presenza del rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e di tutto il team della start-up.
 “La vittoria di una start-up nata all’interno dell’Università di Cagliari – è il commento di Del Zompo – è un segnale importante, che testimonia la vitalità del nostro Ateneo, del contesto che ci circonda e delle istituzioni regionali che lavorano con noi. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, perché riconosce il merito dei nostri laureati e delle nostre laureate, che pur venendo dal contesto di un’isola, quando si propongono delle opportunità, mostrano di essere subito in grado di coglierle. Ma è anche un buon viatico che dimostra che cultura e innovazione devono sempre andare insieme”.
IntendiMe ha sviluppato un innovativo sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l’utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito. Co-founder e amministratore delegato è Alessandra Farris, l’altra co-founder è Giorgia Ambu: entrambe sono laureate dell’Ateneo cagliaritano.
 “Sono all’inizio di un percorso ma hanno la preparazione, l’entusiasmo e il coraggio per riuscire”, ha concluso il rettore. Per la giovane start-up – che ha vinto l’anno scorso la seconda edizione del Contamination Lab dell’Università di Cagliari – è un nuovo importante riconoscimento, dopo aver vinto il Premio Nazionale per l’Innovazione e aver tagliato numerosi altri traguardi in Italia e nel mondo.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - IntendiMe, la startup nata all’interno del ContaminationLab dell’Università di Cagliari, ha vinto oggi il "Premio dei Premi" conferito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella al Palazzo del Quirinale in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione (giunta all’ottava edizione).
Il premio come miglior startup tecnologica nella categoria "Università e ricerca pubblica" - è stato ritirato da Alessandra Farris e Giorgia Ambu, alla presenza del Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e di tutto il team della startup. "La vittoria di una startup nata all’interno dell’Università di Cagliari – è il commento del Rettore Del Zompo – è un segnale importante, che testimonia la vitalità del nostro Ateneo, del contesto che ci circonda e delle istituzioni regionali che lavorano con noi. Siamo molto orgogliosi di questo risultato, perché riconosce il merito dei nostri laureati e delle nostre laureate, che pur venendo dal contesto di un’isola, quando si propongono delle opportunità, mostrano di essere subito in grado di coglierle. Ma è anche un buon viatico che dimostra che cultura e innovazione devono sempre andare insieme".
IntendiMe ha sviluppato un innovativo sistema in grado di rilevare tutti i suoni della casa avvisando l’utente direttamente sul proprio smartphone, tablet o dispositivo da polso con lo scopo di migliorare la vita delle persone affette da problemi di udito. Co-founder e Amministratore Delegato è Alessandra Farris, l’altra co-founder è Giorgia Ambu: entrambe sono laureate dell’Ateneo cagliaritano. "Sono all’inizio di un percorso – aggiunge il Magnifico – ma hanno la preparazione, l’entusiasmo e il coraggio per riuscire".
 

 
AGENZIA GIORNALISTICA ITALIA
 
(AGI) - Cagliari, 19 set. - Una start up sarda, fra i vincitori del Premio nazionale per l’Innovazione "Premio dei Premi", sara’ premiata domani al Quirinale, alla presidenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del ministro dell’Istruzione Stefania Giannini. "IntendiMe", nata per migliorare la qualita’ della vita delle persone sorde, ha vinto l’anno scorso il ContaminationLab, incubatore di giovani idee d’impresa dell’ateneo cagliaritano. Durante cerimonia, che si terra’ alle 11 in occasione della Giornata dell’Innovazione, saranno premiate le aziende che si sono aggiudicate i piu’ balsonati premi a livello nazionale, fra cui l’Italia Master Startup Award. L’universita’ di Cagliari sara’ rappresentata dal rettore Maria Del Zompo. (AGI)
Red/Rob

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie