UniCa UniCa News Notizie Esonerati dalle tasse gli studenti delle zone colpite dal sisma

Esonerati dalle tasse gli studenti delle zone colpite dal sisma

L’Università di Cagliari aderisce all’invito della CRUI e adotta un provvedimento a garanzia del diritto allo studio
09 settembre 2016

Sergio Nuvoli

Cagliari, 9 settembre 2016 - L’Ateneo di Cagliari ha deciso di esonerare totalmente dal pagamento delle tasse e dei contributi universitari gli studenti residenti - o la cui famiglia sia residente - nei comuni colpiti dall’evento sismico del 24 agosto scorso, che ha interessato l’Abruzzo, il Lazio, le Marche e l’Umbria. Il decreto è stato firmato ieri dal Rettore Maria Del Zompo e sarà portato a ratifica degli organi collegiali nelle prime sedute utili.

Il provvedimento va nella direzione auspicata per tutte le università italiane dalla CRUI, la Conferenza dei Rettori italiani, ed è stato assunto al fine di garantire il diritto allo studio gravemente compromesso dal terremoto delle scorse settimane, in particolare per i danni subiti e i disagi patiti da coloro che sono residenti nella zona. Il Regolamento tasse e contributi dell’ateneo cagliaritano prevede da tempo l’esonero dal pagamento delle tasse per gli studenti il cui nucleo familiare è stato vittima di calamità naturale.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216