UniCa UniCa News Notizie Facoltà di Medicina, concluse le prime prove di accesso

Facoltà di Medicina, concluse le prime prove di accesso

Più del 96% degli iscritti presente ai test per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria. FOTO, VIDEO e RASSEGNA STAMPA
06 settembre 2016

di Sergio Nuvoli - VAI ALLA RASSEGNA STAMPA

Cagliari, 6 settembre 2016 – Al via questa mattina alla Cittadella di Monserrato le prove di accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia ed in Odontoiatria e protesi dentaria: erano 24 le aule impegnate per accogliere i candidati (1568 gli iscritti, altissima la percentuale dei presenti), una sessantina i componenti delle commissioni di vigilanza in ogni locale. A disposizione dei candidati 100 minuti per rispondere a 60 domande: i test, cominciati alle 11, si sono conclusi nella tarda mattinata.
 
Questi i numeri delle prove di questa mattina: iscritti 1568, posti disponibili per il cdl in Medicina in Chirurgia 183 (studenti italiani e comunitari), 5 riservati a studenti extra UE, 2 riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo. Per Odontoiatria e protesi dentaria sono disponibili 20 posti (per studenti italiani e comunitari), 2 per studenti extra UE,1 riservato ad uno studente cinese del progetto Marco Polo.
 
Si tratta di una procedura nazionale: come gli anni scorsi, i risultati saranno resi noti dal Ministero ai primi di ottobre.
 
Martedì prossimo si replica: sono più di 2200 gli iscritti alla prova di accesso ai corsi di laurea per le cosiddette “professioni sanitarie”. Si tratta di corsi molto ambiti, che in genere assicurano una collocazione lavorativa in poco tempo proprio perché immediatamente abilitanti allo svolgimento di una professione in ambito sanitario.
 
INTERVISTA AL PROF. VALERIO MAIS, COORDINATORE CDL MEDICINA E CHIRURGIA
 
IL SERVIZIO DI CRISTIANA AIME NEL TGR RAI SARDEGNA DEL 6 SETTEMBRE ORE 19.35
 

 
Grazie ai colleghi della Facoltà di Medicina e Chirurgia (segreteria di Facoltà e segreteria studenti) per la collaborazione

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 

 

RAI
TGR SARDEGNA
 
 
Il servizio di Cristiana Aime nel TGR Sardegna delle 19.35 del 6 settembre 2016 
 

 
ANSA.IT
 
Via ai test di Medicina anche all'Università di Cagliari. E, come ogni anno, è stato un vero e proprio assalto: in palio la possibilità di frequentare una facoltà che piace, ma che soprattutto, lo dicono le statistiche, garantisce alla gran maggioranza dei laureati un posto di lavoro. Per le prove svolte oggi alla Cittadella di Monserrato si sono iscritti 1.568 studenti.
E sarà una lotta a chi è più bravo o più abile nei test visto che i posti a disposizione in Medicina e chirurgia sono 183 per italiani e comunitari, cinque per candidati extra Ue, due riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo. Per Odontoiatria e protesi dentarie sono, invece, disponibili venti posti per studenti italiani e comunitari, due per studenti extra Ue, uno per candidati cinesi del progetto Marco Polo.
A SASSARI 675 CANDIDATI - Sono stati 675 i candidati, sui 741 che avevano presentato domanda, che questa mattina si sono presentati al PalaSerradimigni per partecipare al test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, e Odontoiatria e protesi dentaria dell'Università di Sassari. La prova è iniziata alle 11 e si è conclusa 100 minuti dopo come da programma.
I candidati hanno affrontato 60 quesiti, che prevedevano cinque opzioni di risposta, così suddivisi: due di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. Il prossimo test in calendario è quello di Medicina Veterinaria, in programma domani 7 settembre, alle 8:30, sempre al PalaSerradimigni.
Per il Corso di Medicina e chirurgia sono disponibili a Sassari 110 posti riservati a cittadini comunitari e non comunitari più 11 posti riservati a cittadini non Ue residenti all'estero. Per Odontoiatria e protesi dentaria i posti sono 15 più 3. Il prossimo 20 settembre sul sito accessoprogrammato.miur.it sarà pubblicato esclusivamente il punteggio ottenuto dai candidati secondo il codice etichetta nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali. mentre il 4 ottobre nell'area riservata del portale Universitaly.it sarà pubblicata la graduatoria nazionale di merito nominativa. Verranno resi noti i dati di coloro che risultano "assegnati" o "prenotati" al corso e alla sede indicata come preferenza.
 

 
AGENZIA GIORNALISTICA ITALIA
 
(AGI) - Cagliari, 6 set. - In Sardegna sono oltre 2.200 le aspiranti matricole dei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria delle universita' di Cagliari e Sassari che stamane hanno sostenuto il test d'accesso. Alla Cittadella di Monserrato una percentuale altissima dei 1.568 iscritti alla prova si e' presentata per rispondere dalle 11 alle 60 domande entro i 100 minuti previsti. A Cagliari i posti a disposizione per i futuri medici sono appena 183 (studenti italiani e comunitari), 5 sono riservati a studenti extra Ue, due a studenti cinesi del progetto "Marco Polo". Per Odontoiatria e protesi dentaria, invece, ci sono appena venti posti piu' due per studenti extra Ue e uno per uno studente cinese. La Cittadella universitaria martedi' prossimo si prepara a un nuovo assalto: sono oltre 2.200 iscritti alla prova di accesso ai corsi di laurea per le cosiddette "professioni sanitarie".
A Sassari, al PalaSerradimigni, stamane si sono presentati 675 candidati su 741: per Medicina ci sono 110 posti riservati a cittadini comunitari e non, 11 per studenti extra Ue; per Odontoiatria solo 15 piu' tre. Il prossimo test in calendario a Sassari sara' quello di Medicina Veterinaria, in programma domani alle 8.30, sempre al PalaSerradimigni. (AGI)
Rob
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA di mercoledì 7 settembre 2016
Cagliari24Ore – pagina 9
università
Medicina e Odontoiatria,
pienone ai test d’ammissione
 
MONSERRATO Al via ieri mattina alla Cittadella di Monserrato le prove di accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia ed in Odontoiatria e protesi dentaria: erano 24 le aule impegnate per accogliere i candidati (1568 gli iscritti, altissima la percentuale dei presenti, in fase di definizione), una sessantina i componenti delle commissioni di vigilanza - tra docenti e personale dell'Ateneo - in ogni locale. A disposizione dei candidati 100 minuti per rispondere a 60 domande: i test, cominciati alle 11, si sono conclusi nella tarda mattinata. Questi i numeri delle prove di questa mattina: iscritti 1568, posti disponibili per il cdl in Medicina in Chirurgia 183 (studenti italiani e comunitari), 5 riservati a studenti extra UE, 2 riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo. Per Odontoiatria e protesi dentaria sono disponibili 20 posti (per studenti italiani e comunitari), 2 per studenti extra UE,1 riservato ad uno studente cinese del progetto Marco Polo. Si tratta di una procedura nazionale: come gli anni scorsi, i risultati saranno resi noti dal ministero ai primi di ottobre. Martedì prossimo si replica: sono più di 2200 gli iscritti alla prova di accesso ai corsi di laurea per le cosiddette “professioni sanitarie”. Si tratta di corsi molto ambiti, che in genere assicurano una collocazione lavorativa in poco tempo proprio perché di taglio pratico e quindi immediatamente abilitanti allo svolgimento di una professione in ambito sanitario.
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONESARDA.IT
Ieri alle 15:11 - ultimo aggiornamento alle 15:54
 
Sono iniziate questa mattina alla Cittadella di Monserrato le prove di accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia ed in Odontoiatria e protesi dentaria: erano 24 le aule impegnate per accogliere i candidati (1568 gli iscritti, altissima la percentuale dei presenti, in fase di definizione in questi minuti), una sessantina i componenti delle commissioni di vigilanza – tra docenti e personale dell’Ateneo - distribuiti nei locali del complesso universitario.
A disposizione dei candidati 100 minuti per rispondere a 60 domande: i test, cominciati alle 11, si sono conclusi nella tarda mattinata.
I NUMERI - Gli iscritti sono 1568, i posti disponibili per il cdl in Medicina in Chirurgia 183 (studenti italiani e comunitari), 5 riservati a studenti extra UE, 2 riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo. Per Odontoiatria e protesi dentaria sono disponibili 20 posti (per studenti italiani e comunitari), 2 per studenti extra UE,1 riservato ad uno studente cinese del progetto Marco Polo.
Si tratta di una procedura nazionale: come gli anni scorsi, i risultati saranno resi noti dal Ministero ai primi di ottobre.
Martedì prossimo si replica: sono più di 2200 gli iscritti alla prova di accesso ai corsi di laurea per le cosiddette “professioni sanitarie”. Si tratta di corsi molto ambiti, che in genere assicurano una collocazione lavorativa in poco tempo proprio perché immediatamente abilitanti allo svolgimento di una professione in ambito sanitario.
 

 
IL FOGLIO.IT
Università: Skuola.net, oltre 3 mln incasso stimato per test Medicina
di Adnkrons | 06 Settembre 2016 ore 14:01
 
Roma (AdnKronos Salute) - I test d'ingresso Medicina dovrebbero portare a un incasso di oltre 3 milioni di euro per gli atenei. Secondo una stima del portale Skuola.net, sarebbe questa la cifra che avrebbero sborsato complessivamente le quasi 63 mila aspiranti matricole che si contendono i 9.224 posti di Medicina e i 908 posti di Odontoiatria.
Il meccanismo dovrebbe mettere sullo stesso piano tutti gli studenti, a prescindere della zona d'Italia in cui affronteranno il test, osserva Skuola.it. Eppure un elemento discriminante c'è: il costo della tassa d'iscrizione perché ogni ateneo, sfruttando la propria autonomia, ha potuto fissare tariffe differenti. Mediamente il prezzo si aggira intorno ai 51 euro, in diminuzione di un paio di euro rispetto a 12 mesi fa. Moltiplicando questa cifra per i 62.695 che hanno perfezionato l'iscrizione alla prova, si ottiene un totale di 3,2 milioni di euro circa.
"Università che vai, tassa che trovi", sottolineano dal portale: si va dai 10 euro della Bicocca di Milano ai 100 euro di Salerno, Vercelli e della Seconda Università di Napoli. Curioso notare che sempre nella stessa città, cambiando quartiere, si risparmiano 50 euro secchi optando invece per la Federico II. Tirando le somme, la media nelle università pubbliche è di 51,41 euro. Sempre secondo l'indagine di Skuola.net, le altre città in cui è più oneroso sostenere il test di Medicina risultano essere Messina (90 euro), Bologna, Ferrara, Perugia e Pisa (60 euro). Al contrario, le tariffe più convenienti si trovano oltre che a Milano Bicocca a Varese (20 euro), Cagliari (22,35 euro), Sassari (25 euro) e Padova (30 euro). Tra le grandi università si distingue Roma Tor Vergata, che con 35 euro è fra gli atenei più 'economici'.
Minimi i cambiamenti dei singoli atenei rispetto allo scorso anno - prosegue Skuola.net - se non per gli 'sconti' della Federico II di Napoli (che passa dai 100 euro del 2015 ai 50 euro di quest'anno) e dell'università dell'Insubria di Varese (da 50 a 20 euro). Nessuno, invece, ha ritoccato più di tanto al rialzo la tariffa. Quasi ininfluenti i 5 euro in più di Modena e Reggio Emilia (da 50 a 55 euro), i 3 euro in più di Padova (da 27 a 30) e l'euro in più di Pavia (da 54 a 55).
Discorso a parte merita per il portale l'analisi degli atenei privati che hanno al loro interno una Facoltà di Medicina e che non fanno parte dell'analisi precedentemente esposta. I costi d'iscrizione al test lievitano, con una media di 145 euro e un picco di 170 euro per sostenere i quiz alla Vita-Salute San Raffaele di Milano. Alla Cattolica di Roma la tariffa è di 120 euro, al Campus Bio-Medico di Roma di 130 euro e all'Humanitas di Milano di 160.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - Al via questa mattina alla Cittadella di Monserrato le prove di accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia ed in Odontoiatria e protesi dentaria: erano 24 le aule impegnate per accogliere i candidati (1568 gli iscritti, altissima la percentuale dei presenti), una sessantina i componenti delle commissioni di vigilanza – tra docenti e personale dell'Ateneo - distribuiti nei locali del complesso universitario. A disposizione dei candidati 100 minuti per rispondere a 60 domande: i test, cominciati alle 11, si sono conclusi nella tarda mattinata.
Questi i numeri delle prove di questa mattina: iscritti 1568, posti disponibili per il cdl in Medicina in Chirurgia 183 (studenti italiani e comunitari), 5 riservati a studenti extra UE, 2 riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo. Per Odontoiatria e protesi dentaria sono disponibili 20 posti (per studenti italiani e comunitari), 2 per studenti extra UE,1 riservato ad uno studente cinese del progetto Marco Polo. Si tratta di una procedura nazionale: come gli anni scorsi, i risultati saranno resi noti dal Ministero ai primi di ottobre.
Martedì prossimo si replica: sono più di 2200 gli iscritti alla prova di accesso ai corsi di laurea per le cosiddette "professioni sanitarie". Si tratta di corsi molto ambiti, che in genere assicurano una collocazione lavorativa in poco tempo proprio perché immediatamente abilitanti allo svolgimento di una professione in ambito sanitario.
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Via ai test di Medicina anche all'Università di Cagliari. E, come ogni anno, è stato un vero e proprio assalto: in palio la possibilità di frequentare una facoltà che piace, ma che soprattutto, lo dicono le statistiche, garantisce alla gran maggioranza dei laureati un posto di lavoro. Per le prove che si svolgono oggi alla Cittadella di Monserrato si sono iscritti 1.568 studenti.
E sarà una lotta a chi è più bravo o più abile nei test visto che i posti a disposizione in Medicina e chirurgia sono 183 per italiani e comunitari, cinque per candidati extra Ue, due riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo. Per Odontoiatria e protesi dentarie sono, invece, disponibili venti posti per studenti italiani e comunitari, due per studenti extra Ue, uno per candidati cinesi del progetto Marco Polo.
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 06/09/2016 15:18
 
Al via questa mattina alla Cittadella di Monserrato le prove di accesso ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia ed in Odontoiatria e protesi dentaria: erano 24 le aule impegnate per accogliere i candidati (1568 gli iscritti, altissima la percentuale dei presenti, in fase di definizione in questi minuti), una sessantina i componenti delle commissioni di vigilanza – tra docenti e personale dell’Ateneo - distribuiti nei locali del complesso universitario. A disposizione dei candidati 100 minuti per rispondere a 60 domande: i test, cominciati alle 11, si sono conclusi nella tarda mattinata.
Questi i numeri delle prove di questa mattina: iscritti 1568, posti disponibili per il cdl in Medicina in Chirurgia 183 (studenti italiani e comunitari), 5 riservati a studenti extra UE, 2 riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo. Per Odontoiatria e protesi dentaria sono disponibili 20 posti (per studenti italiani e comunitari), 2 per studenti extra UE,1 riservato ad uno studente cinese del progetto Marco Polo.
Si tratta di una procedura nazionale: come gli anni scorsi, i risultati saranno resi noti dal Ministero ai primi di ottobre.
Martedì prossimo si replica: sono più di 2200 gli iscritti alla prova di accesso ai corsi di laurea per le cosiddette “professioni sanitarie”. Si tratta di corsi molto ambiti, che in genere assicurano una collocazione lavorativa in poco tempo proprio perché immediatamente abilitanti allo svolgimento di una professione in ambito sanitario.

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie