UniCa UniCa News Notizie Giornata della cultura cubana il 10 settembre

Giornata della cultura cubana il 10 settembre

Il Circolo ricreativo universitario di Cagliari presenta la terza edizione e annuncia per il 17 settembre la Giornata della cultura sarda
10 settembre 2016

Il Circolo ricreativo universitario di Cagliari presenta la terza edizione e annuncia il prossimo appuntamento con la GIORNATA DELLA CULTURA SARDA, in calendario il 17 settembre sempre in via Sant’Ignazio da Laconi 76 a Cagliari. Per informazioni telefonare al numero 333.657.6499 -  link: www.palazzodinverno.it

cultura cubana

Sabato 10 settembre, dalle 17,45 alle 24,00, la Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche e l’Associazione Culturale Palazzo d’Inverno promuovono l’iniziativa “Giornate della Cultura Cubana tra Folklore, Danza e Musica”, giunta alla sua terza edizione.

La manifestazione - che si svolgerà negli spazi all’aperto di viale Sant’Ignazio da Laconi 76 a Cagliari - centra l’attenzione sul folklore cubano, gode del Patrocinio dell’Università di Cagliari e dell’Ambasciata di Cuba in Italia ed è voluta dal Circolo Ricreativo Universitario, dal Comune di Cagliari, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dalla Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche.

Nell’occasione la dott.ssa Yohanka Alfonso, antropologa cubana già direttrice del Museo Bejucal dell’Avana, ci farà conoscere la religione più diffusa a Cuba, "La Santeria" con il suo percorso storico culturale. L’evento comprende infatti una mostra-conferenza-spettacolo che rassegna in forma circostanziata la sacralità popolare come espressione della cultura cubana, fornendo al contempo un’interessante analisi del prezioso intreccio delle tradizioni cattoliche, cubane e africane. In modo interattivo l’incontro evidenzierà la ritualità, la musica e la danza come elementi cardini del seducente mondo della religione afrocubana, che sta diventando sempre più popolare e praticata oltre i confini dell’isola caraibica. La ricca tradizione artistica, la diversità creativa e complementare delle immagini, le performance sul palco, saranno testimonianza insostituibile della Santeria nella configurazione dell’identità cubana.

BIGLIETTI DI INGRESSO. Per l’ingresso alla kermesse del 10 settembre è previsto un costo di 7,00 euro, mentre per i soci CRUC e i loro familiari l’ingresso costerà 3,00 euro (per iscriversi al CRUC vedi http://people.unica.it/cruc/tesseramento-c-r-u-c/) .

PROGRAMMA delle “Giornate della Cultura Cubana tra Folklore, Danza e Musica” (10 settembre 2016, orario 17:45-24:00)
Ore 17,45 Inaugurazione mostra
“Cuba: cultura e religiosità popolare”
La mostra consiste in 11 pannelli didattici (testo e foto), che hanno lo scopo di introdurre il tema e creare il contesto attraverso il quale si racconta questo fenomeno religioso.
“Altare della Santería cubana”
Ricostruzione filologica di un aspetto materiale e consueto della fede religiosa del cubano. Quest’ultimo dinanzi ad esso si prostra, chiede grazie e favori agli orishas, parla delle proprie inquietudini o fa offerte simboliche: venerare questi oggetti su un altare, accendendo candele e offrendo cibi, costituisce infatti uno degli aspetti più importanti della religiosità del cubano.
“La quotidianità delle festività religiose cubane”.
Documentario di Roberto Ravenna, realizzato in occasione del XXV Anniversario dell’inaugurazione del Museo Casa di Africa dell’Avana, in collaborazione con il direttore del Museo , Alberto Granado (proiezione durante la manifestazione presso l’Aula A).
Ore 18,15 Conferenza/Spettacolo
“Santeria Cubana”
a cura della Dott.ssa Yohanka Alfonso Contreras (antropologa cubana, già direttrice del Museo Bejucal dell’Havana).
Presentazione degli Orishas:
Elegguá, - Obatalá - Oyá - Babalú Ayé
In scena Juan Felix Chatelain, Ayonis Lazaro, Idelvis Manes, Cecilia Zayas.
Ore 19,30 “dalla Conga alla Rumba”
Performance dal vivo: Juan Felix Chatelain, Ayonis Lazaro, Idelvis Manes, Cecilia Zayas, Sixto Marquez, Netsy Najarro, Pavel Hernandez, gli allievi del laboratorio "Suoni e Ritmi per la Pace" e gli allievi della Scuola di ballo.
Ore 21,30 Concerto dei Cuba Son
Con Sixto Marquez, Netsy Najarro, Pavel Hernandez, Alessio Artizzu, Ausilio Camboni, Mauro Piras. Si balla con Juan Felix Chatelain, Ayonis Lazaro, Idelvis Manes, Cecilia Zayas.

MANIFESTAZIONI COLLATERALI:
Dall’1 al 9 settembre: Laboratorio Suoni e Ritmi per la Pace - Orto Botanico di Cagliari in collaborazione con l’ Hortus Botanicus Karalitanus (HBK) - Centro Servizi di Ateneo dell’Università degli Studi di Cagliari. Il 10 settembre il laboratorio si traferisce negli spazi Via Sant’Ignazio da Laconi n. 76 Cagliari, per il saggio finale, la mostra dei lavori e i giochi “domino etc.”
9 settembre ore 20,00: In giro per la città nelle piazze principali Concerto sull’Ape Calessino, con Anabel Rodriguez, Sixto Marquez, Pavel Hernandez. In collaborazione con Cagliari Touring e Area PC.
9 settembre ore 22,00: Concerto “Sabor de Cuba” con Sixto Marquez, Anabel Rodriguez, Pavel Hernandez, Juan Felix Chatelain.
Marina Piccola Cagliari - Un’occasione per gustare un Mojito al ritmo della travolgente musica cubana. In collaborazione con gli operatori commerciali la Filibusta e Cubalime.

APPUNTAMENTO SUCCESSIVO: è in preparazione la GIORNATA DELLA CULTURA SARDA 2016, già in calendario per il 17 settembre sempre in via Sant’Ignazio da Laconi 76 a Cagliari. Per informazioni telefonare al numero 333.657.6499 - link: www.palazzodinverno.it

(ic)