UniCa UniCa News Notizie “Lo studio di Gramsci contribuirà alla crescita dell'Ateneo”

“Lo studio di Gramsci contribuirà alla crescita dell'Ateneo”

Così il Rettore alla tavola rotonda conclusiva della Ghilarza Summer School sul filosofo e politico sardo. FOTO E VIDEO
09 settembre 2016

IL SERVIZIO DI VALERIA PAPITTO NEL TGR RAI SARDEGNA DEL 10 SETTEMBRE 2016

di Sergio Nuvoli – l’iniziativa è stata trasmessa in diretta LIVE su facebook

Cagliari, 10 settembre 2016 – “Gramsci riafferma con forza l’attenzione alla persona e alla sua crescita, come investimento e non come spesa. Nelle nostre linee strategiche accanto all’innovazione, l’identità è fondamentale: lo studio di Gramsci contribuirà alla crescita del nostro Ateneo”. Così ha detto il Rettore Maria Del Zompo aprendo questa mattina i lavori conclusivi della Ghilarza Summer school. “Allievi da tutto il mondo in questi giorni hanno seguito la Scuola estiva con notevoli risultati”, ha spiegato il prof. Gianni Francioni, responsabile della Scuola, intervistato dal TGR RAI Sardegna.

L’INTERVENTO DEL RETTORE AI LAVORI DELLA SUMMER SCHOOL

Da Ghilarza a Parigi c’è una ricerca comune degli studiosi che va avanti sulle orme di Antonio Gramsci. Il prof. Mauro Pala ha spiegato che “l’iniziativa apre e chiude un ciclo, con un’attività internazionale fortemente ecumenica e inclusiva”.

L’INTERVENTO DEL PROF. MAURO PALA

Dei progetti futuri del GramsciLab ha parlato la ricercatrice Alessandra Marchi. “Ghilarza per noi è un piccolo universo gramsciano - ha aggiunto - queste iniziative lo mettono in rapporto con il mondo”. Respiro internazionale anche nell’intervento della prof.ssa Patrizia Manduchi, con una ricostruzione dei recenti eventi che hanno interessato il Nord Africa e l’Asia alla luce delle categorie gramsciane. Sono intervenuti infine docenti e studenti della Scuola.

La Ghilarza Summer School (GSS) è un’iniziativa della Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza, con la partecipazione istituzionale della Fondazione Istituto Gramsci (Roma), della International Gramsci Society e dell’Università di Cagliari - GramsciLab, e con il sostegno finanziario della Fondazione di Sardegna.

L’intervento del prof. Mauro Pala

Le interviste prima dell’inizio dei lavori: il Rettore e il direttore della Scuola estiva

Valeria Papitto intervista per il TGR RAI Sardegna un’allieva della Summer School

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

Sergio Nuvoli

Cagliari, 9 settembre 2016 - Si conclude domattina 10 settembre alle 10.30 con una tavola rotonda nell’Aula magna del Rettorato dell’Università di Cagliari la “Ghilarza Summer school”, la scuola internazionale di studi gramsciani fondata tre anni fa e dedicata all’analisi del pensiero e dell’insegnamento del filosofo e politico sardo.

All’iniziativa – al momento unica nel suo genere, completamente dedicata allo studio del pensiero di Gramsci – hanno partecipato dieci docenti di altrettante università americane, londinesi, italiane (Napoli, Pavia, Urbino) e francesi, e i quindici vincitori delle borse di studio, in arrivo anche dall’America del Sud.

La tavola rotonda dal titolo “Gramsci nel mondo di oggi” sarà aperta dal Rettore Maria Del Zompo e concluderà l’iniziativa dell’associazione Casa Museo Gramsci con cui hanno collaborato la Fondazione Istituto Gramsci di Roma e il GramsciLab dell’Università di Cagliari. L’intervento del Rettore segnala la grande, e ritrovata, attenzione dell’Ateneo per la figura e l’opera di Gramsci all’interno del più generale interesse per i temi dell’identità sarda, che fanno parte delle linee strategiche del mandato della prof.ssa Del Zompo. Alla tavola rotonda interverranno anche Patrizia Manduchi, Mauro Pala e Alessandra Marchi, insieme ad alcuni docenti e studenti della G. Summer school.

L’attenzione degli studiosi riuniti nella Summer School si è focalizzata quest’anno sulla ridefinizione del concetto di ideologia elaborata da Gramsci nei “Quaderni del carcere”. «La Ghilarza Summer School – spiegano gli organizzatori – vuole essere un luogo d’incontro e di collaborazione dei più importanti studiosi di Gramsci ma anche lo spazio in cui la tradizione storico-filologica italiana possa dialogare con l’approccio teorico e analitico dominante nel mondo anglofono».

Cagliari, 30 agosto 2016 – Comincia il 5 settembre e va avanti fino al 10 settembre la Ghilarza Summer School, la Scuola estiva di studi gramsciani. L’iniziativa si chiude il 10 alle 10.30 nell’Aula Magna del Rettorato, con una tavola rotonda – aperta dai saluti del Rettore Maria Del Zompo – su Gramsci nel mondo di oggi, in collaborazione con il GramsciLab dell’Università di Cagliari.