UniCa UniCa News Notizie Master universitario per FILMMAKER

Master universitario per FILMMAKER

Scadono il 19 agosto le iscrizioni al corso di primo livello coordinato da Lucia Cardone e diretto da Antioco Floris
09 agosto 2016

MASTER INTERATENEO DI PRIMO LIVELLO PER FILMMAKER
Le iscrizioni scadono il 19 agosto

Cagliari, 9 agosto 2016
Ivo Cabiddu

Ultimi dieci giorni per potersi iscrivere al Master universitario di primo livello per FILMMAKER (bando di selezione), figura “politecnica” e creativa capace di operare in modo versatile nel processo di realizzazione di un prodotto audiovisivo. Il master - coordinato da Lucia Cardone (UniSs) e diretto da Antioco Floris (UniCa) - inizierà a Cagliari a fine agosto per proseguire fino a marzo 2017. Fra i docenti ci sono esponenti di spicco del giovane cinema italiano e alcuni dei migliori professionisti del settore operanti nell’Isola (vedi link). Tutti i dettagli sono online nelle pagine web del Celcam (Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità).

ORGANIZZAZIONE. Il master interateneo è proposto congiuntamente dal Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università di Cagliari (referente amministrativo e didattico) e dal Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari con il contributo economico della RAS, Assessorato Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. L’attivazione del master, primo in Sardegna di questo genere, si colloca infatti nel quadro delle politiche regionali di sviluppo che stanno favorendo un forte rilancio del comparto e permettono ai partecipanti, con un progetto organico di alta formazione, di ottenere un titolo universitario prestigioso e utile nel proprio curriculum personale.

TITOLO DI LAUREA O DIPLOMA PER UDITORI. Per l’ammissione al master (minimo 17, massimo 21 allievi) è richiesta la laurea triennale ex D.M. n. 270/2004 o altra laurea conseguita ai sensi degli ordinamenti didattici previgenti. La partecipazione può essere estesa anche a due o tre “uditori” non laureati, purché possesso di diploma di istruzione superiore.

SEDE DELLE LEZIONI. La sede principale dell’attività formativa, lezioni e attività pratiche, sarà il Laboratorio di Cinema e Multimedialità “Vittorio De Seta” della Facoltà di Studi umanistici a Cagliari. Altri moduli si svolgeranno all’Università di Sassari e in diverse sedi dislocate nel territorio in relazione alle specifiche esigenze didattiche e operative. Il corso di studi prevede inoltre tirocini formativi in azienda, attività di autoapprendimento a livello individuale e di gruppo con il supporto dei tutor del Master e una prova finale per la verifica delle competenze effettivamente acquisite.

ARTICOLAZIONE ORARI. L’impegno medio previsto dal piano di studi (in totale 1500 ore) è generalmente stimato in 20 ore settimanali, articolate in cinque giornate, con possibilità di riduzione o aumento in base alle esigenze didattiche. L’attività di norma si svolgerà di mattina dal lunedì al venerdì, con occasionali lezioni pomeridiane o al sabato. Per le sessioni di lavoro sul set le attività formative potranno occupare tutta la giornata, anche per una settimana intera.

ISCRIZIONI, QUOTE E BORSE DI STUDIO. La tassa di iscrizione (vedi la
Guida alla compilazione on-line della domanda di ammissione) è fissata in 3.000 euro (da versare in tre rate da mille euro, la prima all’atto dell’immatricolazione, la seconda entro il 30 novembre e la terza entro il 13 dicembre 2016). La tassa per gli uditori è pari a 2mila euro. La Regione Sardegna mette a disposizione borse di studio, riservate ai corsisti nati e/o residenti in Sardegna, in possesso di particolari requisiti di reddito e merito: 12 borse per l’abbattimento della tassa di iscrizione e 7 borse di studio per studenti fuori sede.

La figura del filmmaker è andata delineandosi con l’affermarsi delle tecnologie digitali e con il consolidarsi delle forme di comunicazione telematica. È quindi a tutti gli effetti da considerare come una figura che opera all’interno dell’universo dei cosiddetti nuovi media, ossia quelli che usano la tecnologia digitale audiovisiva per elaborare o rielaborare prodotti per la comunicazione.

Il filmmaker è una figura “politecnica” in quanto assume su di sé una rosa di competenze di ordine tecnico e creativo che gli permettono di operare in modo versatile con forti margini di autonomia e di essere intercambiabile nei diversi ruoli del processo di realizzazione di un prodotto audiovisivo. Al limite, è in grado di operare anche da solo per raggiungere un risultato. Quella del filmmaker è dunque una professione agile e dinamica, capace di intervenire in ambiti disparati e senza l’ausilio di strumentazione ingombrante o di troupe invadenti.

Nella società digitale, con la convergenza dei diversi media verso un unico che coniuga sempre più immagine e sonoro, il filmmaker opera per la realizzazione di prodotti di natura diversa rispetto ai “vecchi” media cinematografici e televisivi, coniugando le loro peculiarità per ambiti e modalità di fruizione differenti. Il filmmaker non lavora per la realizzazione di lungometraggi destinati al mercato delle sale cinematografiche, anche se non è escluso che lo possa fare o che ambisca a farlo, ma in genere realizza documentari, cortometraggi, spot, videoclip, web series da distribuire nei circuiti alternativi e soprattutto attraverso la rete. Opera per conto di enti, aziende, associazioni per realizzare prodotti audiovisivi a basso budget ed è comunque in grado di intervenire in progetti di maggiore impegno produttivo per i circuiti più tradizionali.

: Antioco Floris
Università degli Studi di Cagliari - Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio
CELCAM - Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità
Via Is Mirrionis 1, 09123 Cagliari - email: antioco.floris@unica.it - antioco.floris@pec.it