UniCa UniCa News Notizie Summer School on Prions & Prion-like Neurodegenerative

Summer School on Prions & Prion-like Neurodegenerative

Scuola estiva internazionale su malattie da prioni e altre patologie neurodegenerative. A Carloforte dal 24 settembre all’1 ottobre
05 agosto 2016

Scuola estiva internazionale sulle malattie da prioni e altre patologie neurodegenerative
A Carloforte dal 24 settembre all’1 ottobre

Negli ultimi dieci anni le conoscenze della biologia dei prioni e dei meccanismi patogenetici delle malattie da prioni, umane e animali, sono andate oltre i propri confini, in quanto sempre più associate dai recenti studi ad altre patologie neurodegenerative, tra cui Alzheimer e Parkinson, oggi definite disturbi prioni-like.

Cagliari, 5 agosto 2016
Ivo Cabiddu

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione della International Summer School on Prions & Prion-like Neurodegenerative Disorders 2016, in calendario dal 24 settembre all’1 ottobre nel centro polifunzionale “ExMe” di Carloforte (via XX Settembre).

FINALITÀ. Indirizzato a giovani ricercatori, assegnisti, borsisti, specializzandi e dottorandi provenienti da paesi europei ed extraeuropei - che nelle loro attività professionali e di ricerca affrontano problemi e tematiche legate o correlate a tali patologie - il corso ha l’obiettivo di fornire, in un ambiente informale e interattivo, le conoscenze più recenti in ambito clinico e molecolare, discutendo gli approcci innovativi per la terapia e la diagnosi precoce.

ORGANIZZAZIONE. L’organizzazione della Scuola è curata e diretta in prima persona dai docenti Alessandra Pani (Dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Cagliari) e Gianluigi Zanusso (Dipartimento di Scienze neurologiche del movimento dell’Università di Verona). All’apertura del 24 settembre sono previsti gli interventi del Magnifico Rettore Maria Del Zompo e del Prorettore alla Ricerca Micaela Morelli, che porteranno il saluto ufficiale dell’ateneo cagliaritano e introdurranno i lavori della Scuola. L’opening lecture sarà invece a cura del professore statunitense Byron Caughey, del National Institute of Allergy and Infectious Diseases / National Institute of Health di Hamilton (Montana, USA). Per il comitato organizzatore locale saranno inoltre presenti Antonella Mandas (Dipartimento di Scienze Mediche, Università di Cagliari), Maurizio Melis (Neurologia, Azienda Ospedaliera Brotzu di Cagliari) e Sarah Vascellari (Dipartimento di Scienze Biomediche, Università di Cagliari).

ISCRIZIONI. Per la partecipazione è previsto il versamento di una quota di 150 € entro il 15 agosto 2016, di 200 € dal 16 agosto al 16 settembre, oppure di 250 € se effettuato direttamente sul posto.La quota di registrazione include il cocktail di benvenuto, l’accesso alle lezioni scientifiche, il conference kit, pause caffè/pranzi, 25-30 settembre 2016. Per tutte le ulteriori informazioni e per il programma dettagliato è possibile consultare il sito Internet ufficiale della Summer School, all’indirizzo web http://sites.unica.it/prion.

REGISTRATION FORM
summerschoolprions@unica.it