UniCa UniCa News Notizie La sintesi dei lipidi nel fegato, una panoramica sui disturbi

La sintesi dei lipidi nel fegato, una panoramica sui disturbi

Il 27 luglio un seminario del prof. Jules Griffin, da Cambridge al Dipartimento di Scienze Biomediche di Cagliari
25 luglio 2016

Cagliari 25 luglio 2016 (Michele Contu) - Nell’ambito del programma Visiting Scientist dell’Università degli Studi di Cagliari, il 27 luglio alle 15 nella biblioteca della sezione Oncologia e Patologia Molecolare del Dipartimento di Scienze Biomediche in via Porcell 4 a Cagliari, si terrà il seminario "De novo lipogenesis in the liver in health and disease", a cura del professor Jules Griffin, docente dell’Università di Cambridge e membro del Metabolomics Group presso il Dipartimento di Biochimica della stessa.

Capire com’è regolato il metabolismo dei lipidi è essenziale per interpretare le principali patologie e disordini che colpiscono la salute dell’uomo, incluso il diabete di secondo tipo, l’obesità, l’arteriosclerosi e il fegato grasso. L’incidenza del diabete di secondo tipo e dell’obesità sta crescendo rapidamente in tutto il mondo come effetto della sovranutrizione. L’obbiettivo del prof. Griffin e del suo gruppo è quello di capire come la regolazione del metabolismo dei lipidi gioca un ruolo importante per la salute dell’uomo e i disturbi nutrizionali. A tal proposito il gruppo di Griffin ha sviluppato delle tecniche di chimica analitica, inclusi metodi quali la spettrometria di massa e l’high resolution NMR spectroscopy, per analizzare un range significativo di metaboliti nelle cellule, tessuti o fluidi quali parti del processo metabolico e definire quindi l’avanzare dei disturbi sopraindicati. Griffin e il suo team sono attivamente coinvolti nel campo della bioinformatica e nella creazione di tools per la creazione di database nella metabolomica e lipidomica.

E’ necessario iscriversi ai seminari tramite invio di una email al Prof. Luigi Atzori: latzori@unica.it;

Scarica la locandina del seminario di Jules Griffin

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216