UniCa UniCa News Notizie La ricerca made in UniCa su “Il Venerdì” di Repubblica

La ricerca made in UniCa su “Il Venerdì” di Repubblica

Ampio servizio di Monica Rubino sulla pubblicazione del prof. De Giudici sulla nanotecnologia in grado di rimuovere l’arsenico
18 luglio 2016

 

Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 18 luglio 2016 – E’ uscito su “Il Venerdì” di Repubblica di questa settimana un lungo servizio di Monica Rubino sulla ricerca conclusa da un team di ricercatori guidato da Giovanni De Giudici, docente di Mineralogia ambientale del Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche, che ha messo a punto una nuova nanotecnologia capace di rimuovere l’arsenico trivalente. L’inserto settimanale del quotidiano dedica ampio spazio alla ricerca made in UniCa.
 
L’arsenico trivalente è una sostanza in grado di danneggiare il DNA ed è quindi considerato molto pericoloso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che lo ha ufficialmente classificato “cancerogeno per gli esseri umani”. Si tratta di un inquinante che viene difficilmente rimosso dalle tecniche comuni per trattare le acque per uso potabile e risulta facilmente biodisponibile.
 
La notizia, lanciata dall’Ufficio stampa di UniCa nelle scorse settimane, è stata già ripresa da numerose testate e TG, come si può vedere sul nostro sito (vedi la notizia).
 
 
 

  UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216


 

 

               

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie