UniCa UniCa News Notizie Dal Centro e Sud America per laurearsi a Cagliari

Dal Centro e Sud America per laurearsi a Cagliari

LAMENITEC. Cinque studenti da Argentina, El Salvador e Guatemala conseguono il titolo magistrale in Ingegneria nel nostro ateneo
12 luglio 2016


Un’immagine della sessione di laurea - da destra: la professoressa Alessandra CARUCCI, Juan Raul RODRIGUEZ PAZ, Maira Ivette CHINCHILLA DUEÑAS, Maria Nahir Isabel TALE, Gabriel Andres CIFUENTES ARGUEDAS e Jose Roberto RIVERA ALAS.

LAMENITEC. Cinque studenti da Argentina, El Salvador e Guatemala conseguono il titolo magistrale in Ingegneria nel nostro ateneo. Sessione di laurea presieduta dal prorettore all’internazionalizzazione Alessandra Carucci
 
Cagliari, 12 luglio 2016
Ivo Cabiddu

 
Fin dall’anno accademico 2013-2014 il progetto ErasmusMundus “Lamenitec” (Latin American Engineering and information Technologies Network) offre a studenti del Centro e Sud America la possibilità di poter effettuare un’esperienza di mobilità di tipo Erasmus o un periodo di studio all’estero per il conseguimento del titolo finale in uno di questi sei atenei europei: Mondragon Unibertsitatea (Spagna), Glasgow Caledonian University (Scozia), University of Skövde (Svezia), INSA Toulouse (Francia), Politechnika Łódzka (Polonia) e Università degli Studi di Cagliari (Italia). La collaborazione internazionale mira in particolare a rafforzare la cooperazione scientifica e accademica tra l’Europa e l’America Latina con una rete interuniversitaria di ingegneria, tecnologia, matematica e materie informatiche, in quanto materie strategiche per lo sviluppo economico-sociale dei paesi interessati.

vai alle pagine lamenitec su UniCa.it

GLI ATENEI DI PROVENIENZA
.
Gli studenti stranieri arrivano da nove università latino americane: Universidad Nacional de Ingeniería (Nicaragua), Universidad de San Carlos (Guatemala), Universidad Nacional Autónoma (Honduras), Universidad Don Bosco e Universidad Tecnológica de El Salvador (El Salvador), Universidad Nacional de Córdoba (Argentina), Universidad Autónoma Metropolitana (Messico), Fundación Universitaria Panamericana (Colombia) e Universidade Federal da Paraíba (Brasile).
  
GLI ISCRITTI A CAGLIARI. In tale ambito l’ateneo del capoluogo sardo ha accolto 19 studenti e 3 rappresentanti del personale tecnico amministrativo. In maggioranza (10) gli studenti sudamericani sono venuti a Cagliari per un’esperienza di mobilità, mentre 9 di essi si sono regolarmente iscritti a diversi corsi di studio della Facoltà di Ingegneria e Architettura per conseguire la laurea magistrale.
  
NUOVI LAUREATI MAGISTRALI. Oggi pomeriggio (vedi foto più in basso), dalle 16,30, nell’Aula Magna di ingegneria e Architettura, a compimento del loro percorso di studi specialistici a Cagliari e in pieno rispetto dei tempi previsti - davanti ad una commissione presieduta dalla professoressa Alessandra Carucci, Prorettore all’internazionalizzazione del nostro ateneo - hanno discusso la tesi di laurea magistrale cinque studenti Lamenitec:
  • Maira Ivette CHINCHILLA DUEÑAS, 28 anni, proveniente dall’Università Don Bosco di San Salvador (El Salvador),
    laurea in Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici; 
     
  • Gabriel Andres CIFUENTES ARGUEDAS, 26 anni, proveniente dall’Università San Carlos (Guatemala),
    laurea in Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici;
     
  • Jose Roberto RIVERA ALAS, 26 anni, proveniente dall’Università Don Bosco di San Salvador (El Salvador),
    laurea in Ingegneria energetica;
     
  • Maria Nahir Isabel TALE, 28 anni, proveniente dall’Università di Cordoba (Argentina),
    laurea in Ingegneria chimica e dei processi biotecnologici;
     
  • Juan Raul RODRIGUEZ PAZ, 33 anni, proveniente dall’Università di Cordoba (Argentina),
    laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni.
     
IN RETE. Vedi pagine Lamenitec su Unica.it (LINK) e sul sito ufficiale del progetto internazionale (LINK).


Nel video l’uscita dall’aula magna di ingegneria dei cinque neolaureati magistrali accolti da amici e colleghi. Qui sotto anche una raccolta di foto della sessione di laurea Lamenitec del 12 luglio 2016, a cui è seguita in serata una "fiesta", a base di salsa e altri ritmi latino-americani, ospitata nel polo economico-giuridico del nostro ateneo.

clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire
clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandireclicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire
clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandireclicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire clicca per ingrandire


 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie