UniCa UniCa News Notizie Addio al professor Carlo Garbarino

Addio al professor Carlo Garbarino

Ordinario di Mineralogia e Petrografia applicata, avviò i relativi laboratori dell'allora Facoltà di Ingegneria
11 luglio 2016

Il 4 luglio è morto a Cagliari il Prof. Carlo Garbarino, Ordinario di Mineralogia e Petrografia applicata presso il DICAAR, già DIGITA, già Istituto di Giacimenti Minerari, Geofisica e Scienze Geologiche della Facoltà di Ingegneria di Cagliari. La quarantennale attività, didattica e scientifica del prof. Garbarino è stata prevalentemente dedicata all’analitica di rocce e minerali, utilizzando tutte le metodologie fisico-chimiche di fase ed elementari: Microscopia ottica in luce trasmessa e riflessa, Diffrattometria X su polveri, Spettrometria X su polveri, Microanalisi elettronica elementare puntuale con spettrometria a dispersione di lunghezza d’onda e di energia sono le metodologie per le quali il Prof. Garbarino ha avviato, condotto e valorizzato a livello nazionale  i relativi laboratori presso la Facoltà di Ingegneria di Cagliari. In particolare Il laboratorio di microanalisi elettronica del Centro Studi Geominerari e Mineralurgici del CNR, ospitato nella Facoltà di Ingegneria e diretto dal Prof. Garbarino, è stato utenza nazionale di eccellenza e fra i più quotati in campo nazionale ed internazionale per la microanalisi puntuale dei solfuri metallici.

Il prof. Garbarino lascia un vuoto scientifico ed umano difficilmente colmabile. La testimonianza che segue, che ho scelto fra le numerose che ho personalmente ricevuto, è di un allievo, fra gli ultimi allievi  della storica Ingegneria Mineraria che ha posto le fondamenta della nostra Facoltà di Ingegneria.

I funerali del Prof. Garbarino si sono svolti martedì 5 luglio a Carloforte, nell’Isola di S.Pietro che gli ha dato i natali.

Ciao Carlo, ti sia lieve la terra.
                                                                                                                                                Sandro Tocco
                                                                   °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Carissimo Prof,
Ricevo con grande tristezza il suo messaggio. Il Professor Garbarino e' una di quelle persone che ha lasciato un segno indelebile nella mia carriera da studente e che ho l'onore di aver avuto come Maestro. Mi rammarica enormemente non poterlo salutare neanche per questo ultimo viaggio. E' una di quelle poche persone per le quali ho sempre desiderato ritornare fra i corridoi della facoltà giusto per il piacere di fare quattro chiacchiere e raccontarsi  le cose. Mente finissima, grande Professore e studioso, lascia un grande vuoto nel mondo accademico ma a mio parere ancor più grande come Carlo Garbarino che era una gran bella persona. Una di quelle che tutti vorrebbero avere come amico.
Grazie mille per il messaggio.
Un abbraccio da Montreal.

Salvatore
Salvatore Peralta M.Sc.