UniCa UniCa News Notizie EMIS2016, Engineering and Management of Industrial Systems

EMIS2016, Engineering and Management of Industrial Systems

Dal 4 all'8 luglio una Summer School internazionale in progettazione e gestione dei sistemi industriali
06 luglio 2016

Dal 4 all’8 luglio è in corso di svolgimento a Carbonia, presso l’auditorium del Centro Ricerche Sotacarbo, la prima edizione della Summer School EMIS2016 “Engineering and Management of Industrial Systems”, organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali dell’Università di Cagliari. L’evento è finanziato con un importante contributo erogato da Alcoa Foundation.

L’evento riveste particolare rilevanza per l’Ateneo cagliaritano in quanto vedrà il coinvolgimento del territorio e delle realtà produttive che svolgono la loro attività in particolare nell’area del Sulcis.

La scuola affronterà i seguenti temi:

• Project management

• Tracking and logistics

• Maintenance

• Lean production

• Smart manufacturing

• Industry 4.0

La manifestazione avrà come destinatari laureati e laureandi italiani e stranieri in ingegneria industriale.

All’evento parteciperanno importanti relatori provenienti dal mondo accademico e dell’industria, tra i quali il prof. Alexandar Ostrogorsky (Illinois Institute of Technology), dott. Roberto Pau (CONAD del Tirreno), prof. Sergio Cavalieri (Università di Bergamo), prof.ssa Cinzia Dessì (Università di Cagliari), prof. Alessandro Persona (Università di Padova), prof. Andrea Volpi (Università di Parma), prof. Antonio Casimiro Caputo (Università di Roma 3), prof. Massimo Tronci (Università di Roma "La Sapienza"), dr. Zied M. Ouertani (ABB AG).

L’ultimo giorno, l’8 luglio, è prevista una conferenza sul tema “Prospettive di sviluppo industriale in Sardegna”.

Sono anche previste visite agli impianti produttivi dell’Heineken Italia e IMI Remosa e ad impianti e laboratori della Sotacarbo.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale dell Summer School.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216