UniCa UniCa News Notizie Comunità del sughero in Andalusia e Marocco

Comunità del sughero in Andalusia e Marocco

Un'esperienza di ricerca visuale. Il 4 e il 5 luglio un seminario internazionale sui socioecosistemi del Mediterraneo
01 luglio 2016

Cagliari, 1 luglio 2016 (Michele Contu) - Il 4 luglio dalle 9.30 e il 5 luglio dalle 9, nell’aula Bacchisio Motzo, Facoltà di Studi Umanistici in via Is Mirrionis 1, Cagliari, si terrà il Seminario internazionale sui socioecosistemi del Mediterraneo su "Comunità del sughero in Andalusia e Marocco, Un’esperienza di ricerca visuale - Socioecosistemas con alcornocal en el Mediterraneo El descorche en Andalucía y Marruecos". L’evento è organizzato congiuntamente dal Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni e dal Dipartimento di Storia, Beni Culturali e Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari, curato dalla dott.ssa Domenica Farinella e il dott. Francesco Bachis, ed avvia un percorso di collaborazione internazionale sugli ecosistemi del Mediterraneo e le comunità del sughero, di cui la nostra regione fa parte. Saranno presenti l’antropologo visuale spagnolo Agustín Coca Pérez dell’Università Pablo de Olavide, Sevilla ed il regista Manu Trillo che presentaranno i loro lavori di ricerca sull’estrazione del sughero in due comunità del Mediterraneo, anche attraverso la visione ed il commento dei due documentari, "Nosotros los Hombres del Corcho” e "Quivir", presentati con molto successo in diversi festival internazionali.

Di seguito il programma ufficiale dell’evento

Di seguito il link alla locandina ufficiale e il link alla brochure.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216