UniCa UniCa News Notizie Video digitali e strategie didattiche, convegno internazionale

Video digitali e strategie didattiche, convegno internazionale

Nell'aula magna di Ingegneria-Architettura si è discusso di modelli e metodi per la formazione degli insegnanti
04 luglio 2016

Sergio Nuvoli - fotografie di Francesco Cogotti

Cagliari, 4 luglio 2016 - Video digitali, strategie di video-osservazione e video-annotazione per la formazione degli insegnanti: se ne è parlato venerdì scorso durante il convegno internazionale che si è tenuto nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura, davanti a un pubblico di circa 300 persone, tra ricercatori e personale scolastico. Alcuni tra i più autorevoli studiosi nazionali e internazionali hanno discusso modelli e metodi per lo sviluppo della professionalità didattica attraverso l’uso dei video; tra di essi la prof.ssa Rossella Santagata della University of California Irvine (USA), visiting scientist all’Università di Cagliari, e la prof.ssa Marguerite Altet della Université de Nantes (France). A curare l’organizzazione sono stati i docenti Giovanni Bonaiuti e Giuliano Vivanet.

Il convegno ha chiuso un primo ciclo di iniziative promosse nell’ambito del Programma Visiting Scientist, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sulla L.R. 7/8/2007, n. 7 “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”, che ha visto nella stessa settimana lo svolgersi della prima Summer School della SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale), rappresentata dal Presidente, prof. Pier Giuseppe Rossi dell’Università di Macerata.

L’evento è stato promosso dalla Facoltà di Studi umanistici, dal Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia e dal Corso di laurea in Scienze della formazione primaria. E’ stato, inoltre patrocinato dalla stessa SIREM, dalla SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e dal CIRD (Centro Interuniversitario Ricerca Didattica).

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

Cagliari, 28 giugno 2016 (SN) – Venerdì  1 luglio si svolgerà nell’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria e Architettura (piazza d’Armi) il Convegno Internazionale "Video digitali e formazione degli insegnanti", organizzato dalla Facoltà di Studi umanistici, dal Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia e dal Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.

Durante l’iniziativa si discuterà dell’uso dei video nella ricerca educativa, in rapporto alla formazione iniziale e continua degli insegnanti. A livello internazionale, infatti, sono ormai ampiamente diffusi metodi di ricerca basati sulla osservazione e l’analisi di pratiche di insegnamento-apprendimento videoregistrate, al fine di favorire e promuovere l’innovazione didattica e migliorare i processi di insegnamento.

Discuteranno e si confronteranno su queste tematiche autorevoli studiosi nazionali e internazionali (University of California Irvine; Université de Nantes; IUFFP, Lugano) che da anni stanno svolgendo sperimentazioni in questo campo.

Il convegno è organizzato nell’ambito del Programma Visiting Scientist, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna a valere sulla L.R. 7/8/2007, n. 7 “Promozione della ricerca scientifica e dell’innovazione tecnologica in Sardegna”, e sono attesi oltre trecento partecipanti.

E’ inoltre patrocinato dal CIRD (Centro Interuniversitario di Ricerca Didattica delle Università di Cagliari e Sassari), dalla SIRD (Società Italiana di Ricerca Didattica) e dalla SIREM (Società Italiana di Ricerca sull’Educazione Mediale). Tutte le informazioni sul convegno sono disponibili alla pagina http://sites.unica.it/video4teachers/iniziative/convegno2016/