UniCa UniCa News Notizie Identità e innovazione: le parole chiave per didattica e ricerca

Identità e innovazione: le parole chiave per didattica e ricerca

L'offerta formativa per il nuovo Anno accademico: dall'11 luglio VIA ALLE ISCRIZIONI. La notizia sulla stampa e nei TG
27 giugno 2016

L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CAGLIARI PRESENTA L’OFFERTA FORMATIVA PER IL NUOVO ANNO ACCADEMICO, TRA IDENTITA’ E INNOVAZIONE: 77 I CORSI, ISCRIZIONI A PARTIRE DALL’11 LUGLIO. GIOVEDI’ 30 GIUGNO L’ATENEO APRE LE PORTE DEL RETTORATO E SI PRESENTA A TUTTA LA CITTADINANZA CON “UNICACOMUNICA”, UNA GIORNATA NO STOP DEDICATA AGLI STUDENTI E ALLE FAMIGLIE CON PRESENTAZIONI, MOSTRE E LA PREMIAZIONE DEI MIGLIORI LAUREATI E PER LA PRIMA VOLTA LA PROCLAMAZIONE PUBBLICA DEI DOTTORI DI RICERCA 

Sergio Nuvoli - foto di Francesco Cogotti - l’iniziativa è stata trasmessa in diretta live facebook da Michele Contu
 
 
Cagliari, 27 giugno 2016 – Didattica e ricerca all’insegna di identità e innovazione, come indicato nelle nuove linee strategiche del Rettore Maria Del Zompo: “Più si conoscono le proprie radici, più ci si sente parte di un popolo – ha spiegato il Magnifico ai giornalisti questa mattina nel corso di una conferenza stampa in rettorato – e più cresce la serenità nell’accettare la diversità, insieme alla capacità di accoglierla e valorizzarla. La mancanza di consapevolezza invece genera paura e diffidenza. Sull’innovazione poi siamo molto avanti: è notizia di questi giorni che il Contamination Lab di UNICA è stato scelto per rappresentare l’Italia all’European Entreprise Promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale. Dietro il CLAB c’è una metodologia vincente”.
 
L’Ateneo che si presenta al nuovo Anno Accademico è organizzato in 16 dipartimenti e 6 facoltà e conta attualmente circa 26mila iscritti: “E’ un’Università sempre più al fianco di questa regione, agli studenti e alle famiglie”, ha sottolineato il Rettore. L’offerta formativa dell’Università degli Studi di Cagliari per l’Anno Accademico 2016-17 propone ai suoi studenti un ampio ventaglio di scelte scientifico-culturali e professionali nelle aree medica, tecnica, scientifica, umanistica e delle scienze sociali, come solo una università solidamente multidisciplinare può mettere a disposizione. La qualità e l’innovatività dei contenuti didattici è assicurata dal costante avanzamento della ricerca, dinamicamente inserita in estese reti internazionali, nonché da un attento monitoraggio dei corsi. “Non formiamo semplicemente figure professionali – ha aggiunto la prof.ssa Del Zompo – Facciamo di più e di meglio: chi si laurea nel nostro Ateneo diventa bravo, ma anche culturalmente in grado di gestire i cambiamenti della nostra società. L’Università deve contribuire a creare nelle persone lo spirito critico, formando cittadini consapevoli di partecipare ad un progetto culturale per lo sviluppo della nostra regione”.
 
Gli sbocchi professionali sono costantemente valutati in relazione al contesto territoriale, nazionale e internazionale. La formazione è arricchita da ampie opportunità di studio all’estero (con i programmi Erasmus, gli Accordi Globus, le reti interuniversitarie globali “Erasmus Mundus”).
 
Il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu, il Rettore Del Zompo e il Prorettore vicario Francesco Mola
 
LA FORMAZIONE NEL DETTAGLIO - L’offerta formativa è complessivamente costituita da 77 corsi di studio, così suddivisi: 37 corsi di laurea triennale, 34 corsi di laurea magistrale, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Tra questi l’Ateneo eroga un corso online (Scienze della comunicazione) e quattro corsi in modalità doppia (convenzionale in presenza / online): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale.
 
“Quest’anno le iscrizioni sono possibili a partire dall’11 luglio – ha evidenziato la Dirigente della Direzione Didattica, Pina Locci – una settimana prima del solito, con un procedura completamente on line. Le due novità sono la Scuola estiva di Medicina, che potranno frequentare 200 diplomati per esercitarsi per i test di tutta l’area scientifico-medica, e la conferma del corso dopo i test della stessa area offerto a quanti a settembre non li dovessero superare”. La formazione comprende anche un’articolata offerta post-lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master. A ciò si affianca una intensa attività di formazione e aggiornamento professionale.
 
SERVIZI PER GLI STUDENTI - Anche quest’anno gli studenti sono sostenuti da un’intensa attività di orientamento sia in ingresso sia in itinere sia in uscita. Sono presenti una serie di servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate l’anno scorso per sostenere la genitorialità (con la tessera baby e le stanze appositamente attrezzate) si affiancano da anni i Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento gestiti dall’Ufficio Disabilità e D.S.A., che hanno recentemente ottenuto anche importanti certificazioni di qualità.
 
IL CONTAMINATION LAB - Importante anche l’impegno dell’Ateneo sulla promozione della cultura di impresa: il Contamination Lab è giunto alla quarta edizione, e le start up nate all’interno di questa iniziativa continuano a segnalarsi a livello nazionale ed internazionale. Il Contamination Lab di UniCa è stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico per rappresentare l’Italia all’European Entreprise Promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale.
 
UNICACOMUNICA 2016 – Il programma dell’iniziativa del 30 giugno, già reso noto su questa pagina, comprende gli “SCIENCE CAFE’”: “una formula di incontro cordiale e diretto con la città – li ha definiti il Prorettore alla Didattica, Ignazio Putzu – L’idea è rappresentare l’Universitas studiorum, la cui presenza nelle nostre città è uno dei motivi del nostro benessere. La contaminazione tra saperi, in una università multidisciplinare come la nostra, porta a soluzioni convincenti”.
 
Dalle 10.30 – giovedì 30 giugno – spazio alla premiazione dei migliori laureati. “Oltre a premiare i laureati – ha commentato il Prorettore vicario, Francesco Mola – per la prima volta verranno proclamati i dottori di ricerca. Si rafforza sempre più il nostro ascolto nei confronti di studenti e stakeholder per predisporre un’offerta formativa sempre più forte”.
 
L’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI SEMPRE PIU’ SOCIAL: PIU’ DI 15MILA LIKE SU FACEBOOK - L’Ateneo di Cagliari si conferma “social”: la pagina Facebook ufficiale ha superato i 15mila like e si conferma tra le migliori tra gli atenei italiani, su Twitter ha più di 5mila follower, mentre il profilo Instagram ha quasi mille utenti registrati. Anche il canale Youtube sta ottenendo molti consensi, dato il crescente numero di filmati postati ogni giorno dall’Ufficio stampa dell’Ateneo.
 
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 

RASSEGNA STAMPA (cliccando sul titolo si viene re-indirizzati all’articolo, se ancora disponibile on line)


IL SERVIZIO ANDATO IN ONDA NEL TGR RAI SARDEGNA DEL 27 GIUGNO 2016


SERVIZIO DI STEFANO BIROCCHI NEL TG DI VIDEOLINA DEL 27 GIUGNO 2016

 


SARDEGNA 1 TV, SERVIZIO DI TATIANA PICCIAU NEL TG DEL 27 GIUGNO 2016


 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA di martedì 28 giugno 2016
Cronaca di Cagliari (Pagina 12 - Edizione CA)
Università, 77 corsi di studio
Lezioni estive, stanze rosa e start up: il rilancio di Del Zompo
UNIVERSITÀ. La rettrice presenta l’offerta formativa per il prossimo anno accademico
 
Identità: «Un’identità fondata su valori culturali, unico rimedio alla paura del diverso». E innovazione: «Perché l’università è, per definizione, il luogo della ricerca e dell’innovazione». Questa, riassunta in due parole d’ordine, l’immagine dell’Ateneo di cui Maria Del Zompo si dice orgogliosa di essere rettrice: 77 corsi di studio, tra cui uno online (e-learning) e quattro in modalità doppia (sia convenzionale sia online). E ancora: un’articolata offerta post-lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master. I dettagli si trovano nelle guide già disponibili sul portale dell’Ateneo, che presto sarà ristrutturato.
ISCRIZIONI E CORSI ESTIVI Fra le novità di quest’anno, le iscrizioni aperte in anticipo, a partire dall’11 luglio e fino al 26 agosto, e il corso estivo destinato a chi deve affrontare il test d’accesso a Medicina e alle altre facoltà scientifiche. Chi non supererà questi test non sarà lasciato solo ma sarà seguito con corsi speciali a partire dall’autunno. È evidente la volontà di rendere l’Università cagliaritana più attenta alle esigenze di tutti: così anche quest’anno gli studenti saranno sostenuti da un’intensa attività di orientamento sia in ingresso sia in itinere sia in uscita e potranno usufruire delle misure attivate l’anno scorso per sostenere la genitorialità (con la tessera baby e le stanze “rosa” in cui poter allattare o cambiare i bambini), i servizi per l’inclusione e l’apprendimento gestiti dall’ufficio Disabilità e Dsa.
GIOVEDÌ E gli studenti saranno anche al centro della giornata UniCaComunica, in programma per questo giovedì, 30 giugno, dedicata all’orientamento ma con in più momenti ufficiali (come l’assegnazione delle borse di premio per i migliori laureati del 2015-2016 e la proclamazione dei nuovi dottori di ricerca) e non: di pomeriggio si terrà lo Science cafè, momento informale di confronto fra varie impostazioni disciplinari, e di sera un concerto, con musica eseguita da formazioni composte da docenti, studenti e personale dell’Università. Una giornata sulla cui importanza la rettrice, affiancata dai prorettori Ignazio Putzu e Francesco Mola e dalla responsabile della direzione didattica, Pina Locci, ha molto insistito.
LABORATORIO Altra iniziativa cara alla rettrice è il Contamination lab, occasione d’incontro fra università e mondo imprenditoriale, giunta ormai alla quarta edizione: il progetto è stato selezionato dal ministero dello Sviluppo economico per rappresentare l’Italia al prossimo Premio europeo per la promozione dell’impresa.
Marco Noce
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LA NUOVA SARDEGNA di martedì 28 giugno 2016
Università, offerta più completa
Il rettore Maria Del Zompo presenta i 77 corsi e la giornata “Unicacomunica” per gli studenti
 
CAGLIARI Cosa offre l’università di Cagliari? Molta attenzione allo studente, con lo scopo di individuare le sue inclinazioni per trovare sempre nuovi strumenti di sostegno e di valorizzazione. Si spiega così la scuola estiva per preparare i ragazzi a sostenere i test di Medicina, novità di quest’anno, e il corso parallelo per chi non riuscirà a superare il test. «Noi stiamo facendo in modo - ha spiegato il rettore Maria Del Zompo - che chi si laurea nel nostro ateneo sia una persona culturalmente valida e in grado di reggere i cambiamenti tecnologici e politici».
Un esempio è l’informatica: l’università ha abbondantemente recepito che non c’è settore che non richieda una competenza in questo ambito e quindi verranno messi in campo corsi di servizio «grazie ai quali – diceva ieri il rettore – anche i ragazzi iscritti in facoltà diverse dall’informatica avranno occasione di utilizzare i crediti frequentando corsi modulari». Ieri il rettore Maria Del Zompo ha presentato l’offerta formativa dell’università di Cagliari per l’anno accademico 2016/2017 e, fra le cose di cui andare fieri, oltre alle numerose attività di orientamento per gli studenti, ha segnalato che il Contamination Lab, nato per promuovere cultura d’impresa dove continuano a emergere start up che si mettono in evidenza a livello nazionale e internazionale, è stato selezionato dal ministero dello Sviluppo economico per rappresentare l’Italia all’European Entreprise Promotion Awards 2016 «come miglior progetto di promozione imprenditoriale».
Per raccontare cosa succede nell’università di Cagliari giovedì 30 giugno ci sarà “Unicacomunica”, «giornata no stop dedicata agli studenti e alle famiglie con presentazioni, mostre, concerti serali, la premiazione dei migliori laureati e, per la prima volta, la proclamazione pubblica dei dottori di ricerca che sono illivello massimo della formazione universitaria».
L’università ha varato la Guida alle lauree magistrali (anche in cartaceo), dove si scopre che i corsi sono 77, e giovedì pomeriggio, dopo la presentazione dei corsi, ci sarà lo Science Cafè, sul tema identità e innovazione, un dialogo pubblico aperto ai ragazzi anche non già iscritti all’università, per ragionare assieme su ciò che rende migliore un ateneo.
Il prorettore Francesco Mola ha spiegato che la giornata del 30 giugno servirà anche per ascoltare le esigenze degli studenti e tradurle poi in un’offerta sempre più forte. «Stiamo rifacendo il portale on line , da settembre-ottobre dovrebbe essere in linea - ha detto Del Zompo – l’accesso dovrebbe risultare molto semplificato». Il prorettore alla didattica Ignazio Putzu ha segnalato anche l’offerta formativa dopo la laurea con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master. Pina Locci dirigente amministrativa per la didattica ha annunciato l’inizio delle iscrizioni per l’11 luglio, scadenza il 26 agosto.
 

 
ANSA
Università: Cagliari, nel nuovo anno 77 corsi di studio
Via alle iscrizioni, giovedì Giornata per studenti e famiglie
CAGLIARI
(ANSA) - CAGLIARI, 27 GIU - Sono 77 i corsi di studio: 37 di laurea triennale, 34 di laurea magistrale più sei a ciclo unico. Inoltre un corso online e quattro in modalità doppia (a distanza ed in presenza): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale. Non solo: la formazione comprende anche un’articolata offerta post lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master. Sono alcuni dei dati dell’offerta formativa del nuovo anno accademico dell’Università di Cagliari. Iscrizioni dall’11 luglio e c’è tempo sino al 26 agosto. Per presentarsi l’Ateneo ha deciso di dedicare anche una Giornata no stop, "Unicacomunica", dedicata a studenti e famiglie. L’appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 30 giugno: previste presentazioni, mostre e la premiazione dei migliori laureati. Si terrà anche un concerto finale con ragazzi e docenti sul palco del parcheggio del Rettorato. Per la prima volta ci sarà anche la proclamazione pubblica dei dottori di ricerca. "L’Università - ha sottolineato il rettore Maria Del Zompo - vuole essere sempre accanto alle famiglie e agli studenti". Inizierà presto anche la scuola estiva di Medicina riservata a 200 neodiplomati che hanno intenzione di partecipare ai test per l’ingresso nella facoltà. L’ateneo si presenta al nuovo anno con 16 Dipartimenti e sei Facoltà: attualmente ha 26mila iscritti. Presenti anche nel 2016-2017 servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate come la tessera baby e le stanze attrezzate per i genitori, si affiancano da anni servizi per l’inclusione e l’apprendimento. L’Ateneo si conferma social: la pagina Facebook ha superato i 15mila like, Twitter ha più di 5mila follower mentre il profilo Instagram ha quasi mille utenti. In crescita anche i numeri del canale YouTube. Il rettore ha sottolineato inoltre i successi del Contamination lab: è stato selezionato dal Mise per rappresentare l’Italia allo European enterprise promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale. "Importante - ha suggerito Del Zompo - seguire le proprie inclinazioni". (ANSA).
 
ANSA.IT
 
Sono 77 i corsi di studio: 37 di laurea triennale, 34 di laurea magistrale più sei a ciclo unico. Inoltre un corso online e quattro in modalità doppia (a distanza ed in presenza): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale. Non solo: la formazione comprende anche un’articolata offerta post lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master. Sono alcuni dei dati dell’offerta formativa del nuovo anno accademico dell’Università di Cagliari. Iscrizioni dall’11 luglio e c’è tempo sino al 26 agosto.
Per presentarsi l’Ateneo ha deciso di dedicare anche una Giornata no stop, "Unicacomunica", dedicata a studenti e famiglie. L’appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 30 giugno: previste presentazioni, mostre e la premiazione dei migliori laureati. Si terrà anche un concerto finale con ragazzi e docenti sul palco del parcheggio del Rettorato. Per la prima volta ci sarà anche la proclamazione pubblica dei dottori di ricerca.
"L’Università - ha sottolineato il rettore Maria Del Zompo - vuole essere sempre accanto alle famiglie e agli studenti". Inizierà presto anche la scuola estiva di Medicina riservata a 200 neodiplomati che hanno intenzione di partecipare ai test per l’ingresso nella facoltà. L’ateneo si presenta al nuovo anno con 16 Dipartimenti e sei Facoltà: attualmente ha 26mila iscritti. Presenti anche nel 2016-2017 servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate come la tessera baby e le stanze attrezzate per i genitori, si affiancano da anni servizi per l’inclusione e l’apprendimento.
L’Ateneo si conferma social: la pagina Facebook ha superato i 15mila like, Twitter ha più di 5mila follower mentre il profilo Instagram ha quasi mille utenti. In crescita anche i numeri del canale YouTube. Il rettore ha sottolineato inoltre i successi del Contamination lab: è stato selezionato dal Mise per rappresentare l’Italia allo European enterprise promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale. "Importante - ha suggerito Del Zompo - seguire le proprie inclinazioni".
 

 
LA NUOVA SARDEGNA
LANUOVASARDEGNA.IT
 
CAGLIARI. Sono 77 i corsi di studio: 37 di laurea triennale, 34 di laurea magistrale più sei a ciclo unico. Inoltre un corso online e quattro in modalità doppia (a distanza ed in presenza): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale. Non solo: la formazione comprende anche un’articolata offerta post lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master.
Sono alcuni dei dati dell’offerta formativa del nuovo anno accademico dell’Università di Cagliari. Iscrizioni dall’11 luglio 2016 e c’è tempo sino al 26 agosto. Per presentarsi l’Ateneo ha deciso di dedicare anche una Giornata no stop, «Unicacomunica», dedicata a studenti e famiglie. L’appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 30 giugno 2016: previste presentazioni, mostre e la premiazione dei migliori laureati. Si terrà anche un concerto finale con ragazzi e docenti sul palco del parcheggio del Rettorato. Per la prima volta ci sarà anche la proclamazione pubblica dei dottori di ricerca.
«L’Università - ha sottolineato il rettore Maria Del Zompo - vuole essere sempre accanto alle famiglie e agli studenti». Inizierà presto anche la scuola estiva di Medicina riservata a 200 neodiplomati che hanno intenzione di partecipare ai test per l’ingresso nella facoltà. L’ateneo si presenta al nuovo anno con 16 Dipartimenti e sei Facoltà: attualmente ha 26mila iscritti. Presenti anche nel 2016-2017 servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate come la tessera baby e le stanze attrezzate per i genitori, si affiancano da anni servizi per l’inclusione e l’apprendimento. L’Ateneo si conferma social: la pagina Facebook ha superato i 15mila like, Twitter ha più di 5mila follower mentre il profilo Instagram ha quasi mille utenti. In crescita anche i numeri del canale YouTube.
Il rettore ha sottolineato inoltre i successi del Contamination lab: è stato selezionato dal Mise per rappresentare l’Italia allo European enterprise promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale. «Importante - ha suggerito Del Zompo - seguire le proprie inclinazioni»
 

 
L’UNIONE SARDA
L’UNIONESARDA.it
di Marco Noce
 
Settantasette corsi di studio, tra cui uno online e quattro in modalità doppia, (convenzionale e online): è l’offerta formativa dell’Università di Cagliari per il prossimo anno accademico, presentata questa mattina dalla rettrice Maria Del Zompo.
In più un’ articolata offerta post-lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master.
Parole d’ordine: identità e innovazione, un esempio su tutti, il Contamination Lab, punto d’incontro fra università e impresa.
Fra le novità di quest’anno, le iscrizioni aperte in anticipo, a partire dall’11 luglio, e il corso estivo destinato a chi deve affrontare il test d’accesso a Medicina e alle altre facoltà scientifiche.
Giovedì 30, l’ateneo sarà aperto per UniCaComunica, giornata dedicata all’assegnazione delle borse di premio per i migliori laureati del 2015-2016, la proclamazione dei nuovi dottori di ricerca e, di sera, musica eseguita da formazioni composte da docenti, studenti e personale dell’università del capoluogo sardo.
 

 
SARDINIAPOST.IT
27 giugno 2016 Cagliari, Cronaca, In evidenza 05
 
Sono 77 i corsi di studio: 37 di laurea triennale, 34 di laurea magistrale più sei a ciclo unico. Inoltre un corso online e quattro in modalità doppia (a distanza ed in presenza): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale. Non solo: la formazione comprende anche un’articolata offerta post lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master. Sono alcuni dei dati dell’offerta formativa del nuovo anno accademico dell’Università di Cagliari. Iscrizioni dall’11 luglio e c’è tempo sino al 26 agosto. Per presentarsi l’Ateneo ha deciso di dedicare anche una Giornata no stop, “Unicacomunica”, dedicata a studenti e famiglie. L’appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 30 giugno: previste presentazioni, mostre e la premiazione dei migliori laureati. Si terrà anche un concerto finale con ragazzi e docenti sul palco del parcheggio del Rettorato. Per la prima volta ci sarà anche la proclamazione pubblica dei dottori di ricerca.
 “L’Università – ha sottolineato il rettore Maria Del Zompo – vuole essere sempre accanto alle famiglie e agli studenti”. Inizierà presto anche la scuola estiva di Medicina riservata a 200 neodiplomati che hanno intenzione di partecipare ai test per l’ingresso nella facoltà. L’ateneo si presenta al nuovo anno con 16 Dipartimenti e sei Facoltà: attualmente ha 26mila iscritti. Presenti anche nel 2016-2017 servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate come la tessera baby e le stanze attrezzate per i genitori, si affiancano da anni servizi per l’inclusione e l’apprendimento. L’Ateneo si conferma social: la pagina Facebook ha superato i 15mila like, Twitter ha più di 5mila follower mentre il profilo Instagram ha quasi mille utenti. In crescita anche i numeri del canale YouTube. Il rettore ha sottolineato inoltre i successi del Contamination lab: è stato selezionato dal Mise per rappresentare l’Italia allo European enterprise promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale. “Importante – ha suggerito Del Zompo – seguire le proprie inclinazioni”.
 

 
SARDEGNAOGGI.IT
 
CAGLIARI - L’Ateneo che si presenta al nuovo anno accademico è organizzato in 16 dipartimenti e 6 facoltà e conta attualmente circa 26mila iscritti. L’offerta formativa dell’Università di Cagliari propone ai suoi studenti, per il 2016-2017, un ampio ventaglio di scelte scientifico-culturali e professionali nelle aree medica, tecnica, scientifica, umanistica e delle scienze sociali, come solo una università solidamente multidisciplinare può mettere a disposizione. La qualità e l’innovatività dei contenuti didattici è assicurata dal costante avanzamento della ricerca, dinamicamente inserita in estese reti internazionali, nonché da un attento monitoraggio dei corsi. Gli sbocchi professionali sono costantemente valutati in relazione al contesto territoriale, nazionale e internazionale. La formazione è arricchita da ampie opportunità di studio all’estero (con i programmi Erasmus, gli Accordi Globus, le reti interuniversitarie globali "Erasmus Mundus").
LA FORMAZIONE NEL DETTAGLIO - L’offerta formativa è complessivamente costituita da 77 corsi di studio, così suddivisi: 37 corsi di laurea triennale, 34 corsi di laurea magistrale, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Tra questi l’Ateneo eroga un corso online (Scienze della comunicazione) e quattro corsi in modalità doppia (convenzionale in presenza / online): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale. La formazione comprende anche un’articolata offerta post-lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master. A ciò si affianca una intensa attività di formazione e aggiornamento professionale.
SERVIZI PER GLI STUDENTI - Anche quest’anno gli studenti sono sostenuti da un’intensa attività di orientamento sia in ingresso sia in itinere sia in uscita. Sono presenti una serie di servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate l’anno scorso per sostenere la genitorialità (con la tessera baby e le stanze appositamente attrezzate) si affiancano da anni i Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento gestiti dall’Ufficio Disabilità e Dsa, che hanno recentemente ottenuto anche importanti certificazioni di qualità.
IL CONTAMINATION LAB - Importante anche l’impegno dell’Ateneo sulla promozione della cultura di impresa: il Contamination Lab è giunto alla quarta edizione, e le start up nate all’interno di questa iniziativa continuano a segnalarsi a livello nazionale ed internazionale. Il Contamination Lab di Unica è stato selezionato dal Mise per rappresentare l’Italia all’European Entreprise Promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale.
Il 30 giugno c’è UnicaComunica: Ateneo aperto per tutti dalle nove a mezzanotte, tra science cafè, dibattiti e musica.
 

 
ADMAIORAMEDIA.IT
 
L’Università degli studi di Cagliari ha presentato l’offerta formativa per il nuovo anno accademico ed illustrato nel dettaglio, in una conferenza stampa, quella che sarà la giornata “UnicaComunica” di giovedì 30 giugno. L’offerta dell’Ateneo per l’anno accademico 2016/17 – costituita da 37 corsi di laurea triennale, 34 corsi di laurea magistrale e 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico – propone ai suoi studenti un ampio ventaglio di scelte scientifico-culturali e professionali nelle aree medica, tecnica, scientifica, umanistica e delle scienze sociali, come solo un’università solidamente multidisciplinare può mettere a disposizione. “La qualità e l’innovatività dei contenuti didattici – assicura il rettore Maria Del Zompo – è data dal costante avanzamento della ricerca dinamicamente inserita in estese reti internazionali, nonché da un attento monitoraggio dei corsi”.
Anche quest’anno, gli studenti sono sostenuti da un’intensa attività di orientamento, in ingresso, in itinere e in uscita, come la tessera Baby e le ‘stanze rosa’, fino ai servizi per l’inclusione e l’apprendimento gestiti dall’Ufficio disabilità, che hanno recentemente ricevuto importanti certificati di qualità. Si è rivelato molto importante anche l’impegno dell’ateneo per il progetto “Contamination lab”, giunto ormai alla sua quarta edizione, volto a promuovere la cultura d’impresa. Le start up nate all’interno di questa iniziativa continuano a segnalarsi a livello nazionale ed internazionale. Il Contamination lab è stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo economico per rappresentare l’Italia all’European enterprise promotion awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale.
“L’università ha il compito non solo di formare figure professionali – ha aggiunto il Rettore – ma anche persone culturalmente e mentalmente elevate per stare al passo con i tempi e reggere tutti i cambiamenti che la società impone”.
La giornata di “UnicaComunica” verrà organizzata da tutti i docenti e sarà aperta a tutte le persone interessate, infatti dalle 9 alle 24, presso il rettorato in via Università, ci sarà l’esposizione del manifesto agli studi e l’illustrazione dei corsi dell’Università di Cagliari per il nuovo anno. Per la prima volta, sempre all’interno di questa giornata, ci sarà l’assegnazione delle borse di merito per i laureati in corso e la proclamazione dei dottori di ricerca, ovvero il massimo livello disciplinare per un laureato. Infine, da segnalare l’evento “Science cafè: identità e innovazione” (alle 19), dove ci sarà il contatto diretto tra l’Università, tramite docenti e studenti, e la città.
Roberto Melis
 

 
CASTEDDUONLINE.IT
Autore: Redazione Casteddu Online il 27/06/2016 12:27
 
L’Ateneo che si presenta al nuovo Anno Accademico è organizzato in 16 dipartimenti e 6 facoltà e conta attualmente circa 26mila iscritti. L’offerta formativa dell’Università degli Studi di Cagliari per l’Anno Accademico 2016-17 propone ai suoi studenti un ampio ventaglio di scelte scientifico-culturali e professionali nelle aree medica, tecnica, scientifica, umanistica e delle scienze sociali, come solo una università solidamente multidisciplinare può mettere a disposizione. La qualità e l’innovatività dei contenuti didattici è assicurata dal costante avanzamento della ricerca, dinamicamente inserita in estese reti internazionali, nonché da un attento monitoraggio dei corsi.
Gli sbocchi professionali sono costantemente valutati in relazione al contesto territoriale, nazionale e internazionale. La formazione è arricchita da ampie opportunità di studio all’estero (con i programmi Erasmus, gli Accordi Globus, le reti interuniversitarie globali “Erasmus Mundus”).
LA FORMAZIONE NEL DETTAGLIO - L’offerta formativa è complessivamente costituita da 77 corsi di studio, così suddivisi: 37 corsi di laurea triennale, 34 corsi di laurea magistrale, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Tra questi l’Ateneo eroga un corso online (Scienze della comunicazione) e quattro corsi in modalità doppia (convenzionale in presenza / online): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale. La formazione comprende anche un’articolata offerta post-lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master. A ciò si affianca una intensa attività di formazione e aggiornamento professionale.
SERVIZI PER GLI STUDENTI - Anche quest’anno gli studenti sono sostenuti da un’intensa attività di orientamento sia in ingresso sia in itinere sia in uscita. Sono presenti una serie di servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate l’anno scorso per sostenere la genitorialità (con la tessera baby e le stanze appositamente attrezzate) si affiancano da anni i Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento gestiti dall’Ufficio Disabilità e D.S.A., che hanno recentemente ottenuto anche importanti certificazioni di qualità.
IL CONTAMINATION LAB - Importante anche l’impegno dell’Ateneo sulla promozione della cultura di impresa: il Contamination Lab è giunto alla quarta edizione, e le start up nate all’interno di questa iniziativa continuano a segnalarsi a livello nazionale ed internazionale. Il Contamination Lab di UniCa è stato selezionato dal Ministero dello Sviluppo Economico per rappresentare l’Italia all’European Entreprise Promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale.
L’UNIVERSITA’ DI CAGLIARI SEMPRE PIU’ SOCIAL: PIU’ DI 15MILA LIKE SU FACEBOOK - L’Ateneo di Cagliari si conferma “social”: la pagina Facebook ufficiale ha superato i 15mila like e si conferma tra le migliori tra gli atenei italiani, su Twitter ha più di 5mila follower, mentre il profilo Instagram ha quasi mille utenti registrati. Anche il canale Youtube sta ottenendo molti consensi, dato il crescente numero di filmati postati ogni giorno dall’Ufficio stampa dell’Ateneo.
 

 
LA PROVINCIA DEL SULCISIGLESIENTE.IT
Posted by Giampaolo Cirronis on 27 giugno 2016 at 23:12
 
Didattica e ricerca all’insegna di identità ed innovazione, come indicato nelle nuove linee strategiche del Rettore Maria Del Zompo: «Più si conoscono le proprie radici, più ci si sente parte di un popolo – ha spiegato il Magnifico Rettore ai giornalisti questa mattina nel corso di una conferenza stampa in rettorato – e più cresce la serenità nell’accettare la diversità, insieme alla capacità di accoglierla e valorizzarla. La mancanza di consapevolezza invece genera paura e diffidenza. Sull’innovazione poi siamo molto avanti: è notizia di questi giorni che il Contamination Lab di UNICA è stato scelto per rappresentare l’Italiaall’European Entreprise Promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale. Dietro il CLAB c’è una metodologia vincente».
L’Ateneo che si presenta al nuovo Anno Accademico è organizzato in 16 dipartimenti e 6 facoltà e conta attualmente circa 26mila iscritti: «E’ un’Università sempre più al fianco di questa regione, agli studenti e alle famiglie», ha sottolineato il Rettore. L’offerta formativa dell’Università degli Studi di Cagliari per l’anno accademico 2016-17 propone ai suoi studenti un ampio ventaglio di scelte scientifico-culturali e professionali nelle aree medica, tecnica, scientifica, umanistica e delle scienze sociali, come solo una università solidamente multidisciplinare può mettere a disposizione. La qualità e l’innovatività dei contenuti didattici è assicurata dal costante avanzamento della ricerca, dinamicamente inserita in estese reti internazionali, nonché da un attento monitoraggio dei corsi. «Non formiamo semplicemente figure professionali – ha aggiunto la prof.ssa Del Zompo -. Facciamo di più e di meglio: chi si laurea nel nostro Ateneo diventa bravo, ma anche culturalmente in grado di gestire i cambiamenti della nostra società. L’Università deve contribuire a creare nelle persone lo spirito critico, formando cittadini consapevoli di partecipare ad un progetto culturale per lo sviluppo della nostra regione».
Gli sbocchi professionali sono costantemente valutati in relazione al contesto territoriale, nazionale e internazionale. La formazione è arricchita da ampie opportunità di studio all’estero (con i programmi Erasmus, gli Accordi Globus, le reti interuniversitarie globali “Erasmus Mundus”).
L’offerta formativa è complessivamente costituita da 77 corsi di studio, così suddivisi: 37 corsi di laurea triennale, 34 corsi di laurea magistrale, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Tra questi l’Ateneo eroga un corso online (Scienze della comunicazione) e 4 corsi in modalità doppia (convenzionale in presenza / online): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale.
 «Quest’anno le iscrizioni sono possibili a partire dall’11 luglio – ha evidenziato la dirigente della Direzione Didattica, Pina Locci – una settimana prima del solito, con un procedura completamente on line. Le due novità sono la Scuola estiva di Medicina, che potranno frequentare 200 diplomati per esercitarsi per i test di tutta l’area scientifico-medica, e la conferma del corso dopo i test della stessa area offerto a quanti a settembre non li dovessero superare». La formazione comprende anche un’articolata offerta post-lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master. A ciò si affianca una intensa attività di formazione e aggiornamento professionale.
Anche quest’anno gli studenti sono sostenuti da un’intensa attività di orientamento sia in ingresso sia in itinere sia in uscita. Sono presenti una serie di servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate l’anno scorso per sostenere la genitorialità (con la tessera baby e le stanze appositamente attrezzate) si affiancano da anni i Servizi per l’inclusione e l’apprendimento gestiti dall’Ufficio Disabilità e D.S.A., che hanno recentemente ottenuto anche importanti certificazioni di qualità.
Importante anche l’impegno dell’Ateneo sulla promozione della cultura di impresa: il Contamination Lab è giunto alla quarta edizione, e le start up nate all’interno di questa iniziativa continuano a segnalarsi a livello nazionale ed internazionale. Il Contamination Lab di UniCa è stato selezionato dal ministero dello Sviluppo Economico per rappresentare l’Italia all’European Entreprise Promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale.
 

 
CAGLIARIPAD.IT
 
Sono 77 i corsi di studio: 37 di laurea triennale, 34 di laurea magistrale più sei a ciclo unico. Inoltre un corso online e quattro in modalità doppia (a distanza ed in presenza): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale. Non solo: la formazione comprende anche un’articolata offerta post lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master. Sono alcuni dei dati dell’offerta formativa del nuovo anno accademico dell’Università di Cagliari.
Iscrizioni dall’11 luglio e c’è tempo sino al 26 agosto. Per presentarsi l’Ateneo ha deciso di dedicare anche una Giornata no stop, "Unicacomunica", dedicata a studenti e famiglie. L’appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 30 giugno: previste presentazioni, mostre e la premiazione dei migliori laureati. Si terrà anche un concerto finale con ragazzi e docenti sul palco del parcheggio del Rettorato. Per la prima volta ci sarà anche la proclamazione pubblica dei dottori di ricerca.
"L’Università - ha sottolineato il rettore Maria Del Zompo - vuole essere sempre accanto alle famiglie e agli studenti". Inizierà presto anche la scuola estiva di Medicina riservata a 200 neodiplomati che hanno intenzione di partecipare ai test per l’ingresso nella facoltà. L’ateneo si presenta al nuovo anno con 16 Dipartimenti e sei Facoltà: attualmente ha 26mila iscritti. Presenti anche nel 2016-2017 servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate come la tessera baby e le stanze attrezzate per i genitori, si affiancano da anni servizi per l’inclusione e l’apprendimento. L’Ateneo si conferma social: la pagina Facebook ha superato i 15mila like, Twitter ha più di 5mila follower mentre il profilo Instagram ha quasi mille utenti. In crescita anche i numeri del canale YouTube. Il rettore ha sottolineato inoltre i successi del Contamination lab: è stato selezionato dal Mise per rappresentare l’Italia allo European enterprise promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale. "Importante - ha suggerito Del Zompo - seguire le proprie inclinazioni".
 

 
UNICARADIO.IT
 
CAGLIARI - L’Ateneo che si presenta al nuovo anno accademico è organizzato in 16 dipartimenti e 6 facoltà e conta attualmente circa 26mila iscritti. L’offerta formativa dell’Università di Cagliari per il 2016-2017 propone ai suoi studenti un ampio ventaglio di scelte scientifico-culturali e professionali nelle aree medica, tecnica, scientifica, umanistica e delle scienze sociali, come solo una università solidamente multidisciplinare può mettere a disposizione. La qualità e l’innovatività dei contenuti didattici è assicurata dal costante avanzamento della ricerca, dinamicamente inserita in estese reti internazionali, nonché da un attento monitoraggio dei corsi.Gli sbocchi professionali sono costantemente valutati in relazione al contesto territoriale, nazionale e internazionale. La formazione è arricchita da ampie opportunità di studio all’estero (con i programmi Erasmus, gli Accordi Globus, le reti interuniversitarie globali “Erasmus Mundus”).
LA FORMAZIONE NEL DETTAGLIO - L’offerta formativa è complessivamente costituita da 77 corsi di studio, così suddivisi: 37 corsi di laurea triennale, 34 corsi di laurea magistrale, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico. Tra questi l’Ateneo eroga un corso online (Scienze della comunicazione) e quattro corsi in modalità doppia (convenzionale in presenza/online): Beni culturali e spettacolo, Ingegneria elettrica ed elettronica, Amministrazione e organizzazione, Economia e gestione aziendale. La formazione comprende anche un’articolata offerta post-lauream, con 15 dottorati di ricerca, 44 scuole di specializzazione, 15 master. A ciò si affianca una intensa attività di formazione e aggiornamento professionale.
SERVIZI PER GLI STUDENTI - Anche quest’anno gli studenti sono sostenuti da un’intensa attività di orientamento sia in ingresso sia in itinere sia in uscita. Sono presenti una serie di servizi a sostegno degli studenti: alle misure attivate l’anno scorso per sostenere la genitorialità (con la tessera baby e le stanze appositamente attrezzate) si affiancano da anni i Servizi per l’Inclusione e l’Apprendimento gestiti dall’Ufficio Disabilità e Dsa., che hanno recentemente ottenuto anche importanti certificazioni di qualità.
IL CONTAMINATION LAB - Importante anche l’impegno dell’Ateneo sulla promozione della cultura di impresa: il Contamination Lab è giunto alla quarta edizione, e le start up nate all’interno di questa iniziativa continuano a segnalarsi a livello nazionale ed internazionale. Il Contamination Lab di UniCa è stato selezionato dal Mise per rappresentare l’Italia all’European Entreprise Promotion Awards 2016 come miglior progetto di promozione imprenditoriale.
Paolo Sebastian Rapeanu
 
 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie