UniCa UniCa News Notizie Urban Africa, Emergent Spaces and Multiple Representations

Urban Africa, Emergent Spaces and Multiple Representations

Dal 21 al 25 giugno una Summer School sulle realtà emergenti e sul futuro del continente africano
20 giugno 2016

Dal 21 al 25 giugno a Cagliari, la VII Summer School biennale di AEGIS, Urban Africa – Urban Africans: Emergent Spaces and Multiple Representations, organizzata da AffricaCentro di Studi Africani in Sardegna, creato nel 2005 da Bianca Maria Carcangiu dell’Università di Cagliari - in collaborazione con l’Africa-Europe Group for Interdisciplinary Studies, AEGIS. La Summer School, per la seconda volta in Sardegna, permette alla città di Cagliari, unica sede di questo tipo di studi, di ospitare un evento internazionale che attira i maggiori protagonisti dell’africanistica mondiale, 20 studenti e 8 docenti, tra cui Ulf Engel, Università di Lipsia, e Paul Nugent, Università di Edimburgo, da Europa e Africa. Un programma ricco che quest’anno vedrà anche la partecipazione del professor Tom McCaskie che giovedì 23 giugno alle 17.00 terrà un seminario su Gramsci e le società africane. Per una settimana Cagliari e la sua università saranno la capitale dell’africanistica, grazie all’impegno di Isabella Soi, responsabile organizzativo e scientifico di Affrica per la Summer School, Bianca Carcangiu, Michele Carboni, e Filippo Petrucci.

Di seguito il programma ufficiale della Summer School

Giorno 5: sabato 25 giugno

9.30-11.00 Conclusion

11.15-13.00 AEGIS Summer School Board meeting

Per maggiori informazioni consultare il programma dell’evento

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

L’UNIONE SARDA
L’UNIONE SARDA DI MERCOLEDI’ 22 GIUGNO 2015
Cultura (Pagina 42 - Edizione CA)
Iniziative
Una scuola estiva e tre giorni d'incontri
per capire meglio il continente africano

Per una settimana Cagliari e la sua Università diventano la capitale dell'africanistica grazie alla “VII Summer School biennale di Aegis” dal titolo “Urban Africa-Urban Africans: Emergent Spaces and Multiple Representations” e alla quarta edizione di “Incontri d'AFFRICA”.
Da una parte l'apertura, per la seconda volta in Sardegna, di una scuola-veicolo dei maggiori protagonisti degli studi africani mondiali. Dall'altra, una manifestazione che attraverso immagini, parole e musica sarà capace di parlare di Africa, ma anche di Sardegna e del resto d'Italia.
La Summer School organizzata dal centro studi africano “Affrica”, nato nel 2005 a Cagliari, e dall'Africa-Europe Group for Interdisciplinary Studies (Aegis), si è aperta ieri e proseguirà fino a sabato prossimo all'Hotel Marina a Cagliari. Per cinque giorni venti studenti e otto docenti provenienti da università di spicco in Europa e Africa si confronteranno sulle varie sfaccettature del termine urbano in Africa. Tra gli ospiti, domani alle 17 nell'aula magna dell'ex facoltà di Scienze Politiche, il professor Tom McCaskie con il seminario “Gramsci e le società africane”.
Si aprirà invece venerdì la quarta edizione di “Incontri d'AFFRICA”. La rassegna, che si concluderà domenica, vedrà avvicendarsi nelle scalette Santo Sepolcro alcuni dei protagonisti dell'Africa contemporanea. Alle 19 l'appuntamento è con “incontri d'AFFRICA è QUEEResima”. Subito dopo si va alla scoperta del vino sudafricano con Paul Nugent. Alle 21 l'incontro dal titolo “Medici con l'Africa”. Domenica 26 il salotto con il regista Angelo Loy. A chiudere l'incontro “If only I were that warrior”. (s.ar.)