UniCa UniCa News Notizie Il disagio e la cura tra medicina, etica e politica

Il disagio e la cura tra medicina, etica e politica

Il 24 giugno un seminario in memoria di Vanna Gessa Kurotschka, verso l'unificazione di fisicità e psiche nella cura
24 giugno 2016

Cagliari, 16 giugno 2016 - Il quinto seminario di studio in memoria di Vanna Gessa Kurotschka, ormai diventato una tradizione di incontro e discussione interdisciplinare, quest’anno si occuperà dei fenomeni complessi de "Il disagio e la cura tra medicina etica e politica".

Si terrà il 24 giugno a partire dalle 9:30, nella Sala Settecentesca della Biblioteca Universitaria di via Università 32, secondo approcci che intendono considerare l’unità di psyché e soma che da sempre caratterizza la rappresentazione dell’umano. In ideale continuazione con i precedenti convegni che, a partire dal giugno 2012, hanno interrogato i fondamenti di un umanesimo democratico e le cui ricerche e indagini sono state in parte già pubblicate, l’intento di quest’anno è quello di tessere le trame di una visione olistica che superi la vecchia distinzione cartesiana tra corpo e spirito, così come la nuova cesura tra prospettiva umanistica e misurazione tecnico-scientifica.

Dopo il saluto inaugurale del Magnifico Rettore, Maria Del Zompo, e della Direttrice della Biblioteca Universitaria, Ester Gessa, l’accademico dei Lincei Giuseppe Cacciatore guiderà i lavori della mattinata. Alle riflessioni declinate dal punto di vista di una filosofia e pedagogia della cura di Rita Fadda, (Università di Cagliari) su Abitare la cura. Fragilità e strappi dell’esistenza come cifra dell’umano, seguiranno le considerazioni della filosofa morale Emilia D’Antuono (Università "Federico II" di Napoli), su Genere e cura tra bioetica e diritto, per poi considerare Le trame della cura. Persona e società fra biologia e biografia con Alfredo Zuppiroli (cardiologo fiorentino e già primario ospedaliero, esperto dei più recenti sviluppi dell’approccio narrativo in medicina).

Il pomeriggio dei lavori, a partire dalle 16, sarà coordinato da Ezio Laconi, patologo dell’Università di Cagliari, e affronterà tematiche relative alle politiche del welfare, agli scacchi della medicina e alle sfide delle neuroscienze, innanzitutto dando la parola alla giovane politologa Marianna Esposito dell’Università di Salerno, che relazionerà su Teologia economica e cura delle anime nei dispositivi di soggettivazione neoliberali, cui seguirà l’intervento di Francesco Marrosu, neurologo dell’Università di Cagliari, su Sostenibilità etica e politica del fallimento medico: il caso Alzheimer, concluderà l’incontro il bioingegnere Matteo Fraschini (Università di Cagliari) che riferirà su Il club dei ricchi. Per una oligarchia ragionata del network neuronale.

Programma dell’evento

dalle 9:30

Inaugura: Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari, Maria Del Zompo

Saluta: Direttrice della Biblioteca Universitaria, Ester Gessa

Modera: Giuseppe Cacciatore, Accademia dei Lincei (Roma/Napoli)

Rita Fadda (Università di Cagliari) - Abitare la cura. Fragilità e strappi dell’esistenza come cifra dell’umano
Emilia D’Antuono (Università "Federico II" di Napoli) - Genere e cura tra bioetica e diritto
Alfredo Zuppiroli (Università di Firenze) - Le trame della cura. Persona e società fra biologia e biografia

dalle 16

Modera: Ezio Laconi, Università di Cagliari

Marianna Esposito (Università di Salerno) - Teologia economica e cura delle anime nei dispositivi di soggettivazione neoliberali
Francesco Marrosu (Università di Cagliari) - Sostenibilità etica e politica del fallimento medico: il caso Alzheimer
Matteo Fraschini (Università di Cagliari) - Il club dei ricchi. Per una oligarchia ragionata del network neuronale

Conclude: Gabriella Baptist, Università di Cagliari

Gli studenti dei corsi di area pedagogica potranno ottenere 1 CFU del tipo d (a scelta) se avranno frequentato il seminario e redatto una breve relazione scritta che sarà supervisionata dalla prof.ssa Gabriella Baptist, responsabile scientifica dell’iniziativa

Per maggiori informazioni consultare il programma dell’evento, fronte e retro, o cliccare sulla locandina qui sotto.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216