UniCa UniCa News Notizie Cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo

Cooperazione transfrontaliera nel Mediterraneo

Presentazione del Programma ENI CBC MED 2014-2020. Ai progetti finanziamenti comunitari per 209 milioni di euro
17 giugno 2016

www.enpicbcmed.eu

Disponibili finanziamenti comunitari per 209 milioni di euro. Il 17 giugno la giornata di presentazione del Programma ENI CBC MED 2014-2020. Adesioni online entro il 14 giugno

Cagliari, 27 maggio 2016
Ivo Cabiddu

www.enpicbcmed.euLa Presidenza della Regione Sardegna, in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari e gli Uffici dell’Autorità di Gestione del Programma, organizza la presentazione “European Neighbourhood Instrument. Cross-Border Cooperation” relativa al Programma di cooperazione transfrontaliera ENI CBC MED 2014-2020.

L’incontro è in agenda venerdì 17 giugno 2016 a Monserrato, nell’Aula Magna “Boscolo” della Cittadella universitaria.

Il Programma ENI CBC Med, finanziato dall’UE con 209 milioni di euro tramite lo Strumento europeo di vicinato (European Neighbourhood Instrument – ENI), è finalizzato a rafforzare la cooperazione transnazionale tra i Paesi del bacino del Mediterraneo, con particolare attenzione a due obiettivi strategici: promozione dello sviluppo economico e sociale; affrontare le sfide comuni sul fronte ambientale. Tali obiettivi si articolano in quattro temi: 1) business e sviluppo delle PMI; 2) supporto a educazione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; 3) promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà; 4) protezione ambientale e adattamento al cambiamento climatico.

PRIMA PARTE. La mattinata si aprirà alle ore 10,00 con i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo, e del Presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru. Le relazioni saranno dedicata a fornire informazioni sul contesto di riferimento (La politica europea di vicinato e l’evoluzione della politica euro-mediterranea, a cura di Jacopo Martino, Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale), sulle caratteristiche del nuovo Programma ENI CBC Med 2014/2020 (Introduzione e aspetti generali, a cura di Anna Catte, Direttore dell’Autorità di Gestione del Programma) e informazioni relative alle modalità della nuova progettazione (Quadro strategico e principali caratteristiche dei bandi e dei progetti, intervento di Luca Palazzo, Autorità di Gestione del Programma). In conclusione, dalle 12.30 alle 13, sarà aperta una sessione di question time.

SECONDA PARTE. La sessione pomeridiana sarà introdotta da un primo workshop, curato dalla Presidenza della Regione Sardegna e dal Segretariato tecnico congiunto del Programma, dedicato a fornire utili indicazioni per una progettazione efficace. A seguire si svolgeranno in contemporanea quattro workshop paralleli, uno per ciascuno dei quattro obiettivi tematici del Programma: Business e sviluppo delle PMI; Supporto a educazione, ricerca, sviluppo tecnologico e innovazione; Promozione dell’inclusione sociale e lotta alla povertà; Protezione ambientale e adattamento al cambiamento climatico.

ADESIONI E INFO. Per la partecipazione gli interessati dovranno compilare l’apposito form di adesione online al link https://form.jotformeu.com/61393026858361 entro il 14 giugno 2016. Per informazioni è possibile contattare lo Staff dell’International Research and Mobility Programs Office - EURAXESS Service Centre dell’Università degli studi di Cagliari (via San Giorgio 12/3, 2° piano - 09124 Cagliari, Italia): tel. +39 070 6758547 - fax +39 070 6758450 - email: euraxess@unica.it. Informazioni generali sul Programma nel sito web: www.enpicbcmed.eu

scarica il programma