UniCa UniCa News Notizie Soroptimist, inaugurata "Una stanza tutta per sé"

Soroptimist, inaugurata "Una stanza tutta per sé"

Un qualificato servizio d'ascolto per le donne vittime di violenza: il plauso del Rettore Maria Del Zompo. FOTO E VIDEO
10 giugno 2016
Sergio Nuvoli
 
Cagliari, 10 giugno 2016 – Un’iniziativa importante, quella realizzata oggi dall’Arma dei Carabinieri nella caserma del Comando provinciale di via Nuoro con il sostegno del Soroptimist di Cagliari, presieduto dalla prof.ssa Nelly Marongiu, già docente del nostro Ateneo.
 
Alla presenza delle massime autorità cittadine e della vicepresidente nazionale del Soroptimist è stata infatti inaugurata “Una stanza tutta per sé”, uno speciale spazio riservato alle donne vittime di violenza che potranno così essere accolte in un ambiente protetto. “Un’iniziativa importante - ha sottolineato il Rettore, Maria Del Zompo, accanto al Prefetto Giuliana Perrotta e al sindaco Massimo Zedda – La nostra presenza e la nostra partecipazione vuole sottolineare il grande valore della cultura come fattore di prevenzione dei crimini e come strumento di sostegno per le donne verso la concreta indipendenza economica, capace di affrancare in tanti casi da situazioni di abuso e sfruttamento”.
 
L’INTERVENTO DEL RETTORE ALLA CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
 
Il Magnifico ha anche ricordato l’impegno dell’Ateneo sul tema della parità di genere: “Siamo in prima linea con il Master in Gender Equality diretto dalla prof.ssa Cristina Cabras – ha aggiunto – Siamo assolutamente convinti che solo attraverso l’affronto sistematico e quotidiano di queste tematiche si possano effettivamente invertire certe tendenze sociali”.
 
Il sindaco Zedda, la prof.ssa Marongiu, il Prefetto Perrotta, il Rettore Del Zompo

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 
 
Cagliari 8 giugno 2016 (Michele Contu) - Il 10 giugno al Comando Provinciale dei Carabinieri in Via Nuoro 9 a Cagliari un passo in più per la tutela delle donne vittime di soprusi. Una sala apposita dai toni familiari, che permetterà alle donne di raccontarsi e di rendere meno traumatica la confessione di dolori e sofferenze.
 
Grazie all’impegno delle socie e in collaborazione con L’Arma dei Carabinieri, il Soroptimist Club di Cagliari nell’ambito del progetto nazionale “Una stanza tutta per sé”, ha allestito, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Cagliari, una stanza per l’audizione delle donne vittime di violenza. L’aver a disposizione un’area riservata consentirà alle donne vittime di violenza di essere accolte in un ambiente il più possibile protetto e alle forze dell’ordine di poter svolgere le proprie funzioni con la riservatezza che i casi impongono.
 
Per maggiori informazioni consulta la locandina dell’evento
 

 UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

 

 

               

 
 
 
 

 

Ultime notizie

Questionario e social

Condividi su:
Impostazioni cookie