UniCa UniCa News Notizie ISBA 2016 World Meeting, per la prima volta in Sardegna

ISBA 2016 World Meeting, per la prima volta in Sardegna

Dal 13 al 17 giugno Cagliari sarà caput mundi di un evento mondiale sulla Statistica Bayesiana con 650 studiosi
10 giugno 2016

Cagliari 8 giugno 2016 (Michele Contu) Dal 13 al 17 giugno avrà luogo al centro congressi del Forte Village a S. Margherita di Pula (CA) l’ISBA 2016 World Meeting dell’International Society for Bayesian Analysis (ISBA). Il convegno sarà preceduto da una giornata di corsi avanzati sulla Statistica Bayesiana che si terrà a Cagliari il 12 giugno nei locali della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche.

Per la prima volta dal 1979 l’ISBA World Meeting sbarca in Italia, e in particolare in Sardegna, proprio a Cagliari. Riunione scientifica di carattere internazionale dalla ricorrenza biennale, ospiterà 650 studiosi da tutto il mondo, con un’enorme presenza di giovani. Tra questi personaggi di spicco della cultura scientifica internazionale, alcuni provenienti da importanti università come il Massachusetts Institute of Technology, che attraverso vari incontri, e circa 50 sessioni parallele daranno una panoramica dettagliata delle metodologie statistiche bayesiane. L’approccio statistico bayesiano, avanguardia della Statistica moderna, abbraccia molteplici campi del sapere scientifico: dalla previsione al controllo industriale, dall’economia e finanza alla demografia, passando per i big data al machine learning, fino ad arrivare alla biomedicina e alla statistica forense. La scelta della Sardegna come centro principale dell’evento è dettata dai successi che l’Università di Cagliari ha ottenuto in campo statistico, grazie al pregevole lavoro degli statistici dell’ateneo.

Di seguito il programma dell’evento:

DAY LONG SHORT COURSES

1.  "Nonparametric Bayesian inference and machine learning"

Peter Orbanz, Columbia University and Tamara Broderick, MIT.

2.  "Computational methods in Bayesian statistics"

Abel Rodriguez, University of California Santa Cruz

HALF DAY SHORT COURSES

Morning courses (9:00 - 12:00)

1.  "Big Data"

David Dunson, Duke University

2.  "Recent advances in Bayesian adaptive clinical trial design"

Brian Hobbs, UT M.D. Anderson Cancer Center

3.  "Introduction to Stan"

Sebastian Weber, Novartis, Basel.

Afternoon Courses (14:00 - 17:00)

1.  "Time series Modeling"

Sylvia Fruwirth-Schnatter, W.UVienna

2.  "Bayesian Demography"