UniCa UniCa News Notizie 2 giugno, 70mo anniversario della fondazione della Repubblica

2 giugno, 70mo anniversario della fondazione della Repubblica

Cerimonia in Piazza Palazzo. IMMAGINI E VIDEO della suggestiva celebrazione
02 giugno 2016

di Sergio Nuvoli – evento trasmesso in diretta live su Facebook

Cagliari, 2 giugno 2016 - Celebrato questa mattina in Piazza Palazzo il 70mo anniversario della fondazione della Repubblica, con una cerimonia sobria e profonda. Fortemente voluta dal Prefetto di Cagliari, Giuliana Perrotta, l’organizzazione della mattinata attraverso donne che hanno raccontato donne, importanti per la storia della Sardegna, come abbiamo documentato in diretta: Maria Cocco, Grazia Deledda, Adelasia Cocco, Pierina Falchi, Margherita Sanna, Grazia Dore, Albina e Giuseppina Cotroneo, Francesca Sanna Sulis, Roberta Serradimigni e Maria Carta. Il ruolo della cultura, della letteratura e dell’Università nelle parole lette dal Rettore Maria Del Zompo e dalla prof.ssa Nereide Rudas, tra le dieci esponenti della società civile invitate per l’evento, aperto - come nel resto d’Italia - dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

GUARDA LA SUGGESTIVA CERIMONIA DELL’ALZABANDIERA

GUARDA IL VIDEO CON GLI INTERVENTI

Il Rettore Del Zompo ha tratteggiato il profilo del Premio Nobel Grazia Deledda, mentre la “signora del baco da seta” Francesca Sanna Sulis è stata rievocata dalla maestra del bisso, Chiara Vigo, la campionessa del mondo di apnea Chiara Obino ha raccontato la cestista Roberta Serradimigni, passando per le parole di Elena Ledda in ricordo di Maria Carta, ma tutta la celebrazione è stata particolarmente significativa e originale.

IL SERVIZIO DEL TG DI VIDEOLINA CON INTERVISTA AL RETTORE DEL ZOMPO

Il Prorettore Ciarlo e il Rettore Del Zompo con Chiara Vigo

Cagliari, 30 maggio 2016 (Sergio Nuvoli) – Anche il Rettore Maria Del Zompo parteciperà alla manifestazione celebrativa organizzata dalla Prefettura di Cagliari in occasione del 2 giugno:  ricorre quest’anno il 70mo anniversario della Festa della Repubblica, la principale tra le feste nazionali. Settanta anni fa tutto il popolo italiano, a seguito della caduta del fascismo, fu chiamato ad esprimersi sulla forma di governo, monarchia o repubblica, da dare al Paese e, per la prima volta, anche le donne poterono partecipare alla consultazione elettorale.

La partecipazione delle donne al voto ha rappresentato una tappa fondamentale nella conquista dei diritti politici e dei valori democratici, aprendo il percorso ad una crescita a livello istituzionale attraverso il riconoscimento delle istanze di cui le donne sono portatrici.

La Prefettura ha organizzato per la mattina del 2 giugno, a partire dalle ore 9,30, in Piazza Palazzo una manifestazione celebrativa aperta a tutti, nel corso della quale alcune rappresentanti di rilevo della società civile, sociale, culturale ed imprenditoriale ricorderanno il contributo che in passato alcune donne - tra cui Maria Cocco, Grazia Deledda, Adelasia Cocco, Pierina Falchi, Margherita Sanna, Grazia Dore, Albina e Giuseppina Cotroneo, Francesca Sanna Sulis, Roberta Serradimigni e Maria Carta - hanno dato per far crescere, nei rispettivi ambiti, il nostro Paese.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216