UniCa UniCa News Notizie Concluso alla Scuola media Alfieri il corso di primo soccorso

Concluso alla Scuola media Alfieri il corso di primo soccorso

Medicina e Chirurgia, 52 studenti hanno seguito l’iniziativa realizzata anche grazie a 9 specializzandi. VIDEO E FOTO
25 maggio 2016

Sergio Nuvoli - evento trasmesso in diretta live su facebook

Cagliari, 25 maggio 2016 – Si è concluso questa mattina con la consegna degli attestati il corso di primo soccorso cui hanno partecipato 52 studenti delle terze medie della Scuola Alfieri di Cagliari. L’iniziativa “Basic Life Support and Early Defibrillation per la scuola media” si è svolta nel mese di maggio ed è stata resa possibile dalla scuola e i suoi insegnanti grazie al coinvolgimento di nove specializzandi della Scuola di specializzazione in Anestesia, rianimazione, terapia intensiva e del dolore diretta dal prof. Gabriele Finco, presidente della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e di alcune associazioni di volontariato.

Per la sorpresa e la gioia dei ragazzi, gli attestati sono stati consegnati dal Rettore Maria Del Zompo, che si è detta soddisfatta dell’iniziativa e ha ringraziato i docenti e gli specializzandi coinvolti nella realizzazione di un’attività “importante anche per il contatto che realizza tra mondo della scuola e università, impegnando gli studenti con i valori della solidarietà, una parola ormai passata di moda”. Presente alla consegna dei diplomi anche l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Arru. "C’è gioia anche nell’imparare un gesto che in pochi minuti salva la vita – ha aggiunto quest’ultimo - E’ un segnale straordinario di civiltà, un caso di apprendimento esperienziale, un’esperienza a cui tengo moltissimo”.

GUARDA IL VIDEO CON GLI INTERVENTI

Il prof. Finco ha sottolineato l’importanza di quanto realizzato grazie anche al coinvolgimento di alcune associazioni di volontariato. “Insegnarvi un altro modo per affrontare la malattia e la sofferenza può darvi forza morale e maggiore sensibilità – ha spiegato – Non siamo tecnici: curare le persone vuol dire soprattutto prenderci cura di loro. Speriamo ve lo ricordiate quando e se farete questo tipo di professione”. E sul senso di solidarietà si è soffermata anche la dirigente della Scuola, Graziella Artizzu.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216