UniCa UniCa News Notizie Master in Gender Equality, consegnati i diplomi finali

Master in Gender Equality, consegnati i diplomi finali

Cerimonia presieduta dal Prorettore Mola per la chiusura dell'iniziativa diretta da Cristina Cabras. FOTO E VIDEO
24 giugno 2016

Sergio Nuvoli – fotografie di Francesco Cogotti

Cagliari, 24 giugno 2016 – Consegnati questo pomeriggio i diplomi del Master in Gender Equality dell’Università di Cagliari, diretto da Cristina Cabras, criminologa e docente di Psicologia sociale. La cerimonia, presieduta dal Prorettore vicario Francesco Mola, è stata arricchita dall’intervento di Luisa Rosti sulle cause del Gender Pay Gap e da quello di Maria Teresa Celotti su giornali, giornaliste e gap di genere.

GUARDA LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI DIPLOMI FINALI

Grande soddisfazione da parte delle 12 partecipanti alla prima edizione del Master, sostenuto con determinazione dal nostro Ateneo.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216

Cagliari 21 giugno 2016 (Michele Contu) - Sul filo dei precedenti seminari del ciclo, Master in Gender Equality - Strategie per l’equità di genere, organizzato dall’Università di Cagliari e dal Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia Facoltà di Studi Umanistici e diretto da Cristina Cabras; il 24 giugno alle 15 nell’Aula Magna del Rettorato in via Università 40 a Cagliari, si svolgerà la cerimonia di consegna dei diplomi alle studentesse partecipanti al Master.

15.00 - Saluti autorità

15.15 - L. Rosti - “Le cause del Gender Pay Gap”

15.30 - M. Teresa Celotti - “Giornali, giornaliste e gap di genere”

15.45 - Consegna dei diplomi di Master

Per maggiori informazioni scarica la locandina ufficiale dell’evento.

Cagliari 25 maggio 2016 (Michele Contu) - Scadono il 6 giugno alle 12 i termini per l’iscrizione alla seconda edizione del Master in “Gender Equality – strategie per l’equità di genere” diretto da Cristina Cabras e finalizzato a creare una nuova figura professionale, quella di esperta/o in strategie per il potenziamento delle pari opportunità, in grado di progettare e sviluppare strategie di valorizzazione delle differenze di genere in un’ottica di pari opportunità.

Il 26 maggio alle 15.00 nell’aula 1B del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia e Filosofia in via Is Mirrionis 1 si terrà il seminario "Femminismi", nel ciclo “Gender Equality – strategie per l’equità di genere".

Interverranno Anna Maria Loche, Gabriella Baptist, Marina Marras e Anna Oppo.

Le persone interessate al master potranno consultare il bando alla pagina (clicca sul link).

Cagliari 19 maggio 2016 (Michele Contu) - Scadono il 6 giugno alle 12 i termini per l’iscrizione alla seconda edizione del Master in “Gender Equality – strategie per l’equità di genere” diretto da Cristina Cabras e finalizzato a creare una nuova figura professionale, quella di esperta/o in strategie per il potenziamento delle pari opportunità, in grado di progettare e sviluppare strategie di valorizzazione delle differenze di genere in un’ottica di pari opportunità.

Nei giorni scorsi, nell’aula 1B del Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia di Cagliari, sono state presentate da parte delle corsiste che si avviano alla conclusione della prima edizione le buone prassi apprese durante lo stage in terra spagnola, realizzato nel periodo dal 14 al 19 marzo.

Nell’ambito dell’evento, aperto da Cristina Cabras e da Renato Troffa, le partecipanti hanno illustrato le esperienze maturate presso le seguenti realtà: UGT - Unión General de Trabajadores, Universidad Complutense de Madrid, Universidad Pontificia de Salamanca, Librería de las mujeres, Fundación Woman´s week, CARRMM - Centro de atención, recuperación y reinserción para mujeres maltratadas, Federación de mujeres progresistas, Procter & Gamble e SAP.

Significativi gli interventi di Rossella Pinna, consigliera regionale, e di Rosanna Mura, componente della Commissione Pari opportunità della Regione Sardegna.

Tutti i contributi hanno sottolineato la necessità di pensare alla Spagna come ad una realtà sociale che ha cambiato le regole del gioco, favorendo per prima il cambiamento, e in cui l’uguaglianza legale permette il raggiungimento dell’uguaglianza reale tra le persone.

Le persone interessate all’iniziativa potranno consultare il bando alla pagina (clicca sul link).

Di seguito le foto del seminario del 16 maggio