UniCa UniCa News Notizie Italian Cinema Audiences - Pubblico Cinematografico Italiano

Italian Cinema Audiences - Pubblico Cinematografico Italiano

Il 20 maggio il cinema si racconta attraverso gli occhi di chi lo vive e chi lo ha vissuto, uno studio sugli amanti del cinema
19 maggio 2016

Cagliari 19 maggio 2016 (Michele Contu) - Venerdì 20 maggio, alle 17.30, nell’aula Roberto Coroneo della Cittadella dei Musei viene presentata la ricerca "Italian Cinema Audiences - Pubblico Cinematografico Italiano" promossa dalle Università inglesi di Exeter, Bristol e Oxford Brookes e finanziata dall’Arts and Humanities Research Council (AHRC), in collaborazione con l’Università degli Studi di Cagliari (Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio) e il CELCAM - Centro per l’educazione ai linguaggi del cinema, degli audiovisivi e della multimedialità.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati raggiunti fino a questo momento, tra ricordi, storie e mappe interattive. In particolare verranno mostrate alcune delle interviste già filmate, tra quella cagliaritane, che raccontano quali erano i cinema in città negli anni Cinquanta, chi ci andava, quale era l’impatto nelle loro vite. L’incontro sarà anche occasione per raccogliere testimonianze nuove tra gli over 65 che vorranno partecipare alla ricerca.

Intervengono Danielle Hipkins dell’Università di Exeter e Catherine O’Rawe dell’Università di Bristol, introduce e coordina la discussione il professore Antioco Floris.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216