UniCa UniCa News Notizie Verità per Giulio Regeni: UNICA rinnova l’appello a fare luce

Verità per Giulio Regeni: UNICA rinnova l’appello a fare luce

Sulla facciata del Palazzo “Baffi” collocato lo striscione della campagna promossa da Amnesty international e “Repubblica”
17 maggio 2016

Sergio Nuvoli

Cagliari, 17 maggio 2016 – Una nuova iniziativa per impedire che sul caso Regeni si spengano i riflettori: nei giorni scorsi docenti, ricercatori e personale hanno collocato lo striscione “VERITA’ PER GIULIO REGENI” sulla facciata di una delle sedi della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche dell’Ateneo. L’Università degli Studi di Cagliari ha aderito da subito alla compagna promossa da Amnesty International Italia e dal quotidiano “La Repubblica” per chiedere la verità intorno alla tragica morte del ricercatore italiano in Egitto. Fin da subito, su indicazione del Rettore, la pagina facebook istituzionale dell’Ateneo ha riportato in alto il banner “Verità per Giulio Regeni”, che è stato sostituito solo per pochissimi giorni da altre immagini.

Come si ricorderà, il 12 febbraio scorso si è poi svolta nella Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche un’iniziativa (leggi qui la notizia con foto e interviste video) in cui sono state riportate alcune testimonianze ​dirette ​sulle sfide ed i rischi di fare ricerca in contesti non democratici, mentre il 13 e il 15 aprile il prof. Gennaro Gervasio ha tenuto due seminari sull’Egitto.

Ora una nuova iniziativa: con lo striscione sulla facciata del Palazzo “Baffi” (ex Sordomuti) di viale Sant’Ignazio, il nostro Ateneo intende far sentire ancora una volta la propria voce unendola a quella di tante università e luoghi di cultura e comuni italiani per chiedere con forza e determinazione che venga fatta luce sul caso del giovane ricercatore italiano.

UFFICIO STAMPA ATENEO - mail ufficiostampa@amm.unica.it - Sergio Nuvoli - tel. 070 6752216