UniCa UniCa News Notizie Incontro IBSEN nel rettorato di Cagliari

Incontro IBSEN nel rettorato di Cagliari

I rappresentanti della rete interuniversitaria International Business Studies Exchange Network in ateneo il 4 e 5 maggio
04 maggio 2016

In ateneo il 4 e 5 maggio i rappresentanti della rete interuniversitaria "International Business Studies Exchange Network"

Cagliari, mercoledì 4 maggio 2016 (IC) -
È in corso a Cagliari l’incontro del network interuniversitario IBSEN – International Business Studies Exchange Network. I lavori proseguono oggi e domani negli uffici di Palazzo Belgrano, in via Università, dove ha sede il rettorato del nostro ateneo.

A rappresentare l’Università di Cagliari nell’Ibsen è il professor Alessandro Spano (il terzo da destra nella foto qui sotto), docente del Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali (Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche). Fanno inoltre parte del network internazionale: Northern Michigan University (U.S.A.), University of Manitoba - Asper School of Business (CDN), Fachhochschule Bielefeld - University of Applied Sciences of Bielefeld (D), Università di Sant’Etienne (F), Universitat de Vic, (E); Mikkeli University of Applied Sciences (SF), Hallym University of South Korea, Bern University of Applied Sciences, Rotterdam Business School.

Cagliari, mercoledì 4 maggio 2016 (foto: Ivo Cabiddu)

International Business Studies Exchange Network - IBSEN

Rete internazionale di atenei che si propone di agevolare i rapporti di cooperazione in tema di ricerca e istruzione superiore attraverso la sua struttura organizzativa. La composizione del network, allo stato attuale, raccoglie una rappresentanza geografica sufficiente a concorrere ai bandi Industrialized Countries Instrument (ICI) ed Erasmus Mundus, per l’attivazione di progetti di mobilità studentesca sia a livello undergraduates/graduates che a livello PhD e PostDoc, nonché per l’atttivazione di joint degrees e double/dual multiple degrees.

Si tratta di un partenariato ricco di opportunità per gli studenti dell’ateneo cagliaritano, perché attraverso esso è possibile condividere i titoli rilasciati all’esito dei corsi,- sia nelle forme del “joint degree” che in quelle del “dual duble/multiple degree”. E’ inoltre possibile costruire dei curricula che permettano forme “personalizzate” di riconoscimento. Il titolo rilasciato dal nostro Ateneo, legalmente valido in quanto tale secondo il nostro ordinamento e nei limiti di esso, potrebbe avere un ulteriore valore se speso all’interno del consorzio che ha attivato e gestito – o anche semplicemente gestito, aggiornandolo – il corso di studi interessato.

Scheda informativa a cura dell’avv. Giovanni Marini
Direzione generale dell’Università di Cagliari - Ufficio Affari legali