UniCa UniCa News Notizie Successo per le Masterclass “One Day with Quantum Physics”

Successo per le Masterclass “One Day with Quantum Physics”

Dipartimento di Fisica, più di 60 studenti hanno partecipato all'iniziative di orientamento rivolta alle scuole superiori
28 aprile 2016

Cagliari, 28 aprile 2016 (SN) – Si è svolta mercoledì scorso al Dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari la terza delle tre giornate dedicate alla Masterclass “One Day with Quantum Physics che ha coinvolto oltre 60 studenti degli ultimi anni delle superiori provenienti da tutta la Sardegna. L’iniziativa rientra nel Progetto Lauree Scientifiche di Fisica 2015 – 2018 finanziato dal MIUR con l’obiettivo di incentivare l’iscrizione di studenti motivati e capaci ai corsi di laurea scientifici.

I ragazzi provenienti da 22 Licei e Istituti Superiori di tutta la Sardegna hanno trascorso l’intera giornata con ricercatori e docenti Universitari ed hanno potuto cimentarsi con diverse esperienze di laboratorio volte a evidenziare la natura duale onda-corpuscolo di particelle microscopiche e fotoni (http://divulgazione.dsf.unica.it/wp/galleria-immagini).

Visto il successo dell’iniziativa e l’alto interesse dimostrato dagli studenti e i docenti accompagnatori, gli organizzatori intendono proporre ulteriori Masterclasses, rivolte agli studenti degli ultimi due anni delle superiori, già all’avvio del prossimo anno scolastico.