UniCa UniCa News Notizie Cittadella dei Musei, il 4 maggio “Hagnos, Miasma e Katharsis”

Cittadella dei Musei, il 4 maggio “Hagnos, Miasma e Katharsis”

Quaranta studiosi di fama internazionale discutono al Convegno di studi in onore di Simonetta Angiolillo
26 aprile 2016

Sergio Nuvoli

Cagliari, 26 aprile 2016 - Si svolgerà nell’Aula Coroneo della Cittadella dei Musei dal 4 al 6 maggio 2016 il Convegno Internazionale di Studi in onore di Simonetta Angiolillo "Hagnos, Miasma e Katharsis. Viaggio tra le categorie del puro e dell’impuro nell’immaginario del mondo antico".

Organizzato da "Eikonikos – Laboratorio permanente di Iconografia e Iconologia del Mondo Classico" della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Cagliari, in collaborazione con l’Università di Grenoble Alpes e patrocinato dall’Università Italo-Francese di Torino, l’iniziativa intende fare il punto degli studi in merito all’esegesi antica dei fenomeni legati alle sfere del puro e dell’impuro, attraverso una analisi traversale e interdisciplinare delle immagini, delle fonti documentarie e letterarie.

Ai lavori congressuali, suddivisi in sei sessioni per un totale complessivo di tre giornate, prenderanno parte 40 studiosi di fama internazionale provenienti da tutta Europa. Le giornate di studio saranno coordinate da Marco Giuman e Romina Carboni per l’Università di Cagliari e da Maria Paola Castiglioni per l’Università di Grenoble Alpes.